Corso di laurea: Global Politics and Euro-Mediterranean Relations
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Area Politica globale
Il percorso formativo di questa Laurea Magistrale è orientato a sviluppare le conoscenze specifiche sul ruolo che istituzioni europee e internazionali svolgono in rapporto all'accelerazione dei processi di globalizzazione e di crescente interdipendenza tra stato, società e mercato, e ad accrescere le conoscenze sull'origine, lo sviluppo, il funzionamento e le logiche delle relazioni diplomatiche, economiche e politiche fra gli Stati.
L'apprendimento non è affidato all'uso di manuali e lezioni frontali ma si fonda sullo studio di problemi e meccanismi sotto la guida dei docenti.
I materiali di studio sono prodotti scientifici di diverso tipo, dai volumi ai saggi di riviste scientifiche, dai capitoli di libri collettivi ai paper congressuali, a documenti pubblici e rapporti in progress.
Questo metodo consente di stimolare le capacità analitiche dello studente e di monitorare l'avanzamento della sua capacità di comprensione.
Al termine di un modulo di apprendimento, ci si aspetta che il livello di conoscenze e la capacità di comprensione dell'oggetto studiato o del problema considerato siano tali da mettere lo studente in condizione di progettare una ricerca per allargare la conoscenza dell'oggetto studiato oppure di progettare una strategia di soluzione del problema considerato.
L'apprendimento delle suddette capacità viene verificato durante le lezioni, tramite il confronto tra docenti e studenti che si realizza con l'adozione di strumenti di didattica interattiva e partecipativa, e negli elaborati redatti e presentati dagli studenti in itinere e a conclusione di ciascun modulo.
Area Relazioni euro-mediterranee
Il percorso formativo di questa Laurea Magistrale è orientato a sviluppare le conoscenze specifiche di sistemi regionali come l'area Euro-mediterranea, ad accrescere la conoscenza sulle questioni che riguardano l'integrazione europea e le relazioni euro-mediterranee.
L'apprendimento non è affidato all'uso di manuali e lezioni frontali ma si fonda sullo studio di problemi e meccanismi sotto la guida dei docenti.
I materiali di studio sono prodotti scientifici di diverso tipo, dai volumi ai saggi di riviste scientifiche, dai capitoli di libri collettivi ai paper congressuali, a documenti pubblici e rapporti in progress.
Questo metodo consente di stimolare le capacità analitiche dello studente e di monitorare l'avanzamento della sua capacità di comprensione.
Al termine di un modulo di apprendimento, ci si aspetta che il livello di conoscenze e la capacità di comprensione dell'oggetto studiato o del problema considerato siano tali da mettere lo studente in condizione di progettare una ricerca per allargare la conoscenza dell'oggetto studiato oppure di progettare una strategia di soluzione del problema considerato.
L'apprendimento delle suddette capacità viene verificato durante le lezioni, tramite il confronto tra docenti e studenti che si realizza con l'adozione di strumenti di didattica interattiva e partecipata, e negli elaborati redatti e presentati dagli studenti in itinere e a conclusione di ciascun modulo.
La verifica delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite durante il corso avviene principalmente attraverso esami orali e scritti, nonché tramite la redazione e la presentazione di paper che affrontano temi specifici delle scienze sociali e delle relazioni internazionali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Area Politica Globale
I laureati in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations saranno in grado di sviluppare ricerche autonome e di costruire strategie operative attraverso lo studio sui metodi riguardanti (1) la raccolta ed interpretazione dei dati rilevanti all'analisi di problemi e di fenomeni politici e sociali, (2) la formulazione di ipotesi esplicative di problemi, (3) l'offerta di informazioni ed idee a coloro che prendono decisioni operative.
Area Relazioni Euro-Mediterraneee
I laureati in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations saranno in grado di sviluppare ricerche autonome e di costruire strategie operative attraverso lo studio sui metodi riguardanti (1) la raccolta ed interpretazione dei dati rilevanti all'analisi di problemi e di fenomeni politici e sociali, (2) la formulazione di ipotesi esplicative di problemi, (3) l'offerta di informazioni ed idee a coloro che prendono decisioni operative.
La verifica delle capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso avviene principalmente attraverso esami orali e scritti, nonché tramite la redazione e la presentazione di paper che affrontano temi specifici delle scienze sociali e delle relazioni internazionali.
Metodi e strumenti didattici per il conseguimento dei risultati attesi
Il corso prevede una didattica fondata oltre che su lezioni frontali su una partecipazione attiva degli studenti che prendono parte a giochi di ruolo, simulazioni relative al funzionamento di organizzazioni internazionali ed eventi congressuali che prevedono la immedesimazione degli studenti nel ruolo di speaker e discussant.
Al termine e durante lo svolgimento dei corsi è prevista la redazione e la presentazione di paper.
Questo metodo consente di stimolare le capacità analitiche e critiche dello studente rapportate ad una pluralità di letture ed interpretazioni dei casi studiati.
Grazie all’utilizzo di questa metodologia didattica il docente è in grado di monitorare in itinere l’andamento del processo di apprendimento atteso.
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio viene stimolata attraverso la didattica partecipativa e l'assegnazione a ogni studente del compito di presentare i temi di studio nelle discussioni orali e di redigere papers come parte integrante delle prove di valutazione.
L’autonomia di giudizio viene verificata in aula, osservando e valutando, tramite la didattica partecipativa, la capacità degli studenti di proporre soluzioni originali alle questioni poste dai docenti.
Inoltre, l’autonomia di giudizio verrà verificata e valutata, per ciascun insegnamento, sulla base della capacità dimostrata dagli studenti di selezionare temi originali e proporre riflessioni critiche durante la presentazione in aula dei loro elaborati, nella redazione di elaborati scritti alla fine dei moduli di insegnamento e nella tesi di laurea redatta a completamento del Corso di Studi.
Abilità comunicative
Il Corso è interamente in lingua inglese: parliamo quindi di abilità comunicative che possono essere spese anche al di là del quadro nazionale.
Tali abilità, sia orali che scritte, sono formate attraverso la didattica degli insegnamenti basati su presentazioni orali e sulla redazione di papers, ma sono formate anche mediante già sperimentate collaborazioni ad eventi quali simulazioni e virtual classes organizzate da networks ai quali partecipano i docenti del Corso.
Per ciascun insegnamento si verificherà la capacità dello studente di essere in grado di costruire una presentazione orale efficace, selezionando e organizzando autonomamente dati e informazioni rilevanti non contenuti nel materiale e nei testi forniti dai docenti e dimostrando la capacità di saper creare collegamenti tra le diverse discipline.
Per quanto riguarda gli elaborati scritti si verificherà e valuterà la capacità dello studente di mettere in evidenza in modo chiaro gli obiettivi scientifici del suo lavoro e di costruire e sviluppare una efficace argomentazione scientifica all’interno dei testi scritti che redige.
Inoltre grazie agli esercizi di simulazione proposti all’interno del corso si verificherà l’acquisizione di strumenti e abilità di negoziazione e di relazione avanzati in contesti che simulano quelli di lavoro.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento che si vuole formare nello studente del Corso è sia la capacità di lettura e comprensione di testi scientifici sia la capacità di apprendimento ed aggiornamento continuo del sapere a fronte della rapida trasformazione della realtà.
L'insegnamento darà, quindi, a ogni studente padronanza di paradigmi, concetti-chiave, dibattiti teorici e temi focali in ogni disciplina del Corso ed anche capacità di dialogare con altre discipline delle scienze sociali.
Ciascun insegnamento del corso predisporrà specifici strumenti di verifica (esami orali, redazione di elaborati o relazioni di ricerca e colloqui) in itinere e alla fine del corso finalizzati a verificare l’acquisizione delle suddette capacità.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in “Global Politics and Euro-Mediterranean Relations” è necessario essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Consiglio del CdS.
In particolare, per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in “Global Politics and Euro-Mediterranean Relations” occorre possedere conoscenze legate alle tematiche del corso acquisite mediante una laurea ovvero un altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero, nelle seguenti classi di laurea:
L-11 Classe delle Lauree in Lingue e Culture Moderne;
L-12 Classe delle Lauree in Mediazione Linguistica;
L-14 Classe delle Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici;
L-16 Classe delle Lauree in Scienze dell'Amministrazione dell'Organizzazione;
L- l8 Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale;
L-20 Classe delle Lauree in Scienze della Comunicazione;
L-33 Classe delle Lauree in Scienze Economiche;
L-36 Classe delle Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
L-37 Classe delle Lauree in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace;
L-39 Classe delle Lauree in Scienze del Servizio Sociale;
L-40 Classe delle Lauree in Sociologia;
L-42 Classe delle lauree in Storia:
LMG/01 Classe delle Lauree Magistrali a ciclo unico in Giurisprudenza.
L-05 Lauree in Filosofia
L-06 Lauree in Geografia
L-19 Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione
Possono iscriversi anche i laureati in possesso di laurea triennale delle classi corrispondenti ex 509/99 ed i laureati in possesso di laurea quadriennale equipollente a quelle sopra indicate di ordinamenti antecedenti il DM 509/99 e il DM 270/04.
Per i laureati di altre classi di laurea sono richiesti almeno 42 CFU in almeno 3 dei seguenti settori scientifico-disciplinari: M-GGR (01, 02), M-STO (02, 03, 04), IUS (02, 08, 09, 13, 14, 21), SECS-P (01, 02, 04, 12), SPS (01, 02, 04, 06, 07, 08, 09, 10, 11, 12, 13)
Occorre altresì possedere conoscenza della lingua inglese (livello B 2) dimostrata dal conseguimento di una laurea in lingua inglese o da altra certificazione di un istituto di lingue, o da un test linguistico di ammissione.
Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti curriculari richiesti saranno ammessi al Corso di Studio a seguito della verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.
La verifica sarà finalizzata a valutare le conoscenze legate alle tematiche del corso, le conoscenze linguistiche, le conoscenze in campo storico-internazionale e filosofico-politico e le conoscenze nell'ambito delle scienze sociali e delle relazioni internazionali.
Prova finale
La prova finale consiste (a) nello svolgimento di una ricerca originale condotta dallo studente sotto la supervisione di un docente del Corso, (b) nella redazione di un rapporto della ricerca scritto in lingua inglese, (c) nella discussione del rapporto con i membri della commissione di laurea.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è rivolto ai soggetti potenzialmente interessati all'iscrizione a questo corso di laurea magistrale ed è svolto in generale nel quadro del servizio offerto dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali nell'ambito delle iniziative organizzate dal C.O.F e curate dalla delegata all'orientamento per il Dipartimento, prof.ssa Giorgia Costanzo.
In particolare, per quanto riguarda le attività di orientamento in entrata, è stata illustrata l'offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale GLOPEM in occasione dei seguenti eventi:
- Salone dello Studente, dal 26 al 28 novembre 2018, presso il Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania
- OPEN DAY, 14 marzo 2019 - giornata dedicata alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali indirizzata alle ultime classi degli istituti scolastici, che si è svolta all'interno del nostro Dipartimento.
- Salone dello Studente presso Ragusa Ibla (sede Lingue e Letterature straniere) 23 marzo 2019 e presso Siracusa (sede Architettura) 13 aprile 2019.
Il 03 aprile 2019 si è svolta una giornata di orientamento informativo sui corsi di laurea presenti nel nostro DSPS, presso l'Istituto Enrico Fermi di Paternò (CT).
Ogni anno, prima dell'inizio dei corsi, si svolge il consueto "ice breaking and information day" in cui gli studenti neo immatricolati hanno l'opportunità di incontrare i docenti che illustrano brevemente i programmi dei loro rispettivi corsi, rispondendo alle domande dei ragazzi, e gli studenti senior che illustrano l'impatto con la didattica interattiva propria del CdS.
Per l'a.a.
2018-2019 si è tenuto un seminario di apertura che ha coinvolto l'ambasciatore Davide Giglio in un incontro sul tema delle relazioni tra Unione Europea e Cina, preceduto da un incontro tra la nuova coordinatrice del corso, professoressa Francesca Longo, che ha sostitito il professore Luca Ruggero, e gli studenti di primo anno.
Allegato il pdf dell'evento.Il Corso di Studio in breve
Il Corso è un programma innovativo sia per gli obiettivi formativi che per i metodi e gli strumenti didattici.
Il contenuto associa tre campi di conoscenze teorico-pratiche, quelle relative alla politica del sistema globale, quelle relative alla governance europea e quelle relative alle relazioni euro-mediterranee.
Il Corso è interamente impartito in lingua inglese ed è un corso full-time nel quale l'obbligo di frequenza risponde alla pratica dell'insegnamento interattivo.
La didattica di tutti gli insegnamenti, infatti, si basa su discussioni in aula, redazione di papers, studi di casi, presentazioni di temi da parte degli studenti, esercizi di simulazione ed altri metodi partecipativi in aggiunta a stages e periodi di studio all'estero.
Il CdS include il programma di doppio titolo con le Università di Liegi, di Paris-Est Creteil (UPEC) e di Flensburg che consente di svolgere il secondo anno o sei mesi del secondo anno presso una delle università partner.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795258 -
EU PUBLIC POLICIES
(obiettivi)
The EU Public Policy course provides students with a knowledge of the policy process in the EU, with particular focus on agenda setting and policy shaping phases.
|
6
|
SPS/04
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795259 -
MEDITERRANEAN POLITICS
(obiettivi)
The subjet offers the theoretical tools to understand crucial security issues and political processes in the Mediterranean region.
|
9
|
SPS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015489 -
WORLD INSTITUTIONS AND POLICIES
(obiettivi)
The World Institutions and Policies course gives students advanced knowledge of political science about the key policy-making institutions and about the main policies of the world political system.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016477 -
ANALYSIS OF POLITICAL DISCOURSE
(obiettivi)
The objective is to assist the students to develop their linguistic abilities in three main areas: reading, listening and conversation, on topics in the area of political rhetoric.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1016479 -
MIGRATION AND DEVELOPMENT
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016630 -
INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS LAW
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795261 -
FRENCH LANGUAGE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795260 -
THE MODERN MIDDLE EAST: A HISTORICAL AND LEGAL APPROACH
(obiettivi)
Students will be able to apprehend contemporary phenomena concerning the Middle East and North Africa through historical and legal lenses. A special focus will be devoted to constitutions in the MENA region with a crossed view on selected legal texts and socio-political contexts. As to modern history, the course will look at internal dynamics and provide students with a basic glossary of Arabic political terms. As to comparative constitutional law, the basic legal taxonomies will enable students to single out differences and similarities vis-à-vis the main Western constitutional models and the current trend of global constitutionalism.
|
3
|
IUS/21
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ENG |
1015472 -
METHODOLOGY OF POLITICAL RESEARCH
(obiettivi)
The Methodology of Political Research course offers students knowledge about research methods for the study of international politics. The aim is to increase the student ability to prepare research papers and the dissertation work.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016477 -
ANALYSIS OF POLITICAL DISCOURSE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016479 -
MIGRATION AND DEVELOPMENT
(obiettivi)
This course covers causes of migration, problems and opportunities for the origin and destination countries. The value of economic and social remittances of migrants, their potential for the development of the origin countries and integration in the destination countries, trafficking issues and policies to ensure an orderly management of migration are studied based on economic, sociological and legal methodologies. Job interviews with international and national institutions are simulated.
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1016630 -
INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS LAW
(obiettivi)
Students will gain an appropriate knowledge of the legal standing of individuals under international law and of the main features of several systems of legal protection of human rights, both at the universal and regional level.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
9795261 -
FRENCH LANGUAGE
(obiettivi)
The course aims at developing general French language skills and at providing a good level of knowledge in Francophone culture from a geographical and political point of view. Studying French will give the students an appreciation of the global diversity of the French speaking world and to cultivate a critical approach to information.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
|
1016478 -
ELECTIVE COURSE(S)
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795262 -
GLOBAL CIVIL SOCIETY
(obiettivi)
The course provides a set of highly professional and advanced abilities to analyze the different typologies of civil society organizations, their identities and tools, the participation procedures used to access international and regional organizations. It makes use of simulation and active learning tools to understand various aspects of global politics, such as conflict resolution, policy-making dynamics, and interorganizational relations, aiming at developing personal skills, stimulating interpersonal interactions, and fostering critical thinking.
|
9
|
SPS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Gruppo sociologico - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
9795264 -
COMPARATIVE SOCIAL POLICY
(obiettivi)
The course aims to provide the theoretical and methodological basis according to which sociology analyzes the different ways of organizing and regulating social policies. An international comparative perspective will be offered in order to deepen the origins and transformations of welfare systems.
|
9
|
SPS/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795263 -
COMPARATIVE POLITICAL ECONOMY
(obiettivi)
The course aims to provide the theoretical and methodological basis about the organizaztion and regulation of capitalism adopting a comparative perspective. In particoular will be deepen the origins and transformations of capitalism and labour regulation.
|
9
|
SPS/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
9795266 -
GLOBAL HISTORY
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795267 -
HUMAN RIGHTS IN THE HISTORY OF POLITICAL THOUGHT
(obiettivi)
Knowledge of the historical and theoretical evolution of Natural Law and Natural rights from ancient times to the globalization era.
|
9
|
SPS/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo economico-statistico - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
9795268 -
PEACE ECONOMICS
(obiettivi)
Students will be familiar with the distribution between productive and unproductive activities, and the distinction between contested and uncontested activities. The course will supply students with an understanding of the ‘positive side’ of peace economics (the study of conflicts as strategic destructive interactions between rational agents) and the ‘normative side’ of peace economics (the study of economic policies intended to minimize the risk of outbreak of actual conflicts). Gender perspective, climate change and food control are key issues to peace process.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795269 -
CITIES AND GLOBALIZATION
(obiettivi)
The course will provide advanced knowledge to interpret and analyze the main economic globalization dynamics from an urban geography perspective. Students, in particular, will acquire a thorough understanding of the impacts of globalization on cities, and of the various social, economic, political and environmental changes that have not only added emphasis to the dynamics of cities but have also multiplied the contradictions and tensions underlying their development.
|
9
|
M-GGR/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795270 -
THE PHILOSOPHY OF HUMAN RIGHTS: THE CONTEMPORARY DEBATE
(obiettivi)
Introduction to the contemporary philosophical debate on human rights. After a first part devoted to the question of HR's foundation, the course will deal with more specific issues, such as the Asian and Islamic challenges to HR, the responsibility to protect, the feminist critique to human rights.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795266 -
GLOBAL HISTORY
(obiettivi)
Students will acquire approaches, methods and contents of global history.
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795267 -
HUMAN RIGHTS IN THE HISTORY OF POLITICAL THOUGHT
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
9795271 -
JOB ABILITIES
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795272 -
FINAL EXAM
|
|
-
RESEARCH AND EDITING WORK FOR THE PREPARATION OF THE FINAL EXAM
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
-
DISCUSSION OF THE FINAL EXAM
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |