Corso di laurea: Scienze Geologiche
A.A. 2020/2021
Autonomia di giudizio
Nell'ambito delle specifiche competenze dei singoli insegnamenti, lo studente acquisirà le sottoelencate capacità, da verificare durante le attività pratiche connesse ai singoli insegnamenti, da certificare quale elemento di valutazione, nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, nel corso degli esami di profitto e durante lo svolgimento della prova finale:
Capacità di lavoro autonomo;
Capacità di selezionare i dati geologici sulla base della loro attendibilità;
Capacità di selezionare, in campo applicativo, l'uso delle tecniche di indagini più appropriate allo scopo prefissato;
Capacità di integrare ed interpretare correttamente i dati raccolti.Abilità comunicative
Nell'ambito delle specifiche competenze dei singoli insegnamenti, lo studente acquisirà le sottoelencate abilità, da verificare durante le attività pratiche connesse ai singoli insegnamenti, da certificare quale elemento di valutazione, nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, nel corso degli esami di profitto e durante lo svolgimento della prova finale:
Capacità di lavorare nell'ambito di un gruppo, da verificare nell'ambito delle attività di terreno;
Capacità di utilizzare un appropriato linguaggio tecnico-scientifico, da verificare, nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, mediante prove in itinere all'interno dei corsi di insegnamento e durante la prova finale;
Capacità di comunicare i risultati di indagini geologiche in una lingua straniera, da vericare, nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, mediante colloquio;
Capacità di trasferire e comunicare i dati geologici raccolti con l'utilizzo dei più comuni software, al cui apprendimento sono riservati i cfu attribuiti al s.s.d.
INF/01 e alle ulteriori conoscenze informatiche.Capacità di apprendimento
Nell'ambito delle diverse attività didattiche, verranno particolarmente curati gli aspetti necessari all'acquisizione delle sottoelencate capacità di apprendimento:
Capacità di aggiornamento delle conoscenze in campo scientifico di base;
Capacità di aggiornamento delle conoscenze nel campo delle Scienze Geologiche;
Capacità di apprendimento dei fondamenti teorici alla base dell'uso di strumenti di indagine;
Capacità di apprendimento dei vincoli necessari per la corretta interpretazione dei dati raccolti.
L'acquisizione da parte degli studenti delle capacità sopra elencate sarà verificata e certificata dai docenti nel corso delle attività di preparazione della prova finale, quale condizione qualificante per il superamento dell'esame finale di laurea.Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di laurea richiede il possesso delle conoscenze di base comunemente acquisite nell'ambito delle scuole di secondo grado su argomenti di matematica e logica, fisica, chimica, nonché capacità di comprensione di un testo.
Nella prova potranno anche essere inseriti quesiti specifici su argomenti di Scienze della Terra.
Il grado di conoscenza sarà verificato tramite una prova di accesso, di norma organizzata in collaborazione con altri corsi di laurea affini e gestita dall'Area della Didattica dell'Ateneo.
I dettagli per essere ammessi alla prova, i contenuti, il calendario e l'articolazione della stessa, nonchè le modalità di composizione delle graduatorie che danno diritto all'accesso saranno oggetto di apposito bando di Ateneo, pubblicato a cura dell'Area della Didattica, su indicazioni del Consiglio di Corso di Studio e del Consiglio di Dipartimento.
Gli eventuali obblighi su determinati argomenti maturati durante la prova dovranno essere colmati, nei modi fissati dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
L'assolvimento degli obblighi eventualmente maturati sarà certificato mediante verifica delle conoscenze entro il primo anno di corso.
Prova finale
Le caratteristiche della prova finale sono specificate nel Regolamento del Corso di Laurea.
Lo studente prima di iniziare le attività della prova finale deve comunicare alla Presidenza del Corso di Laurea il nominativo del docente con cui ha concordato il lavoro di tesi da eseguire e la data di inizio delle attività.
Tale comunicazione viene trasferita ai Responsabili delle strutture nelle quali tali attività verranno condotte e costituisce elemento per il riconoscimento dello status di “studente interno”.
Nel caso di mancata disponibilità di docenti, lo studente può presentare istanza al Consiglio di Corso di Laurea affinché sia nominato quale relatore uno dei suoi componenti.
Le attività relative alla prova finale devono essere necessariamente programmate affinché la raccolta dati e la successiva redazione della relazione scritta possano essere completate nell’arco dell’effettivo impegno orario (75 ore) connesso ai crediti assegnati.
Sarà compito del relatore certificare che l’intero lavoro sia stato portato a termine nel monte ore previsto.
Nel calcolo complessivo non vanno considerate tutte le eventuali ore in eccesso resesi necessarie per chiare inadempienze dello studente rispetto alle direttive del relatore.
E’ facoltà degli studenti cui è stato già assegnato un relatore presentare richiesta motivata, con implicita rinuncia del conteggio delle attività fino allora svolte, per la sostituzione del relatore.
In caso di sostituzione, il nuovo relatore può riconoscere in parte o del tutto le attività già svolte dallo studente.
Al termine delle attività per la prova finale, sancite dalla stesura della relazione scritta, il relatore esprimerà, su apposito verbale concordato e stilato in collaborazione con la Segreteria Studenti, una valutazione di merito (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) sui sottoelencati aspetti:
1 Capacità di lavoro autonomo;
2 Capacità di selezionare i dati geologici sulla base della loro attendibilità (se inerente all’attività svolta);
3 Capacità di selezionare, in campo applicativo, l’uso delle tecniche di indagini più appropriate allo scopo prefissato (se inerente all’attività svolta);
4 Capacità di integrare ed interpretare correttamente i dati raccolti;
5 Capacità di utilizzare un appropriato linguaggio tecnico-scientifico.
La Commissione per gli esami di laurea cui è demandata anche la valutazione della prova finale stilerà per ognuno dei candidati una valutazione di esito della prova che, se positiva, sarà accompagnata da una valutazione di merito (sufficiente, buono, ottimo), espressa all’unanimità o a maggioranza dei componenti, sui seguenti aspetti:
1 Capacità di aggiornamento delle conoscenze in campo scientifico di base (se inerente all’attività svolta);
2 Capacità di aggiornamento delle conoscenze nel campo delle Scienze Geologiche;
3 Capacità di apprendimento dei fondamenti teorici alla base dell’uso di strumenti di indagine (se inerente all’attività svolta);
4 Capacità di apprendimento dei vincoli necessari per la corretta interpretazione dei dati raccolti.
Sulla base delle valutazioni di merito espresse dal relatore e su quelle concordate in sede di prova finale, la Commissione di Laurea esprimerà il voto finale come definito nel Regolamento del Corso di Laurea.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso del corso di studi avviene mediante il coordinamento con le attività del Centro di Orientamento e Formazione (COF) d'Ateneo.
All'interno del Consiglio di Corso di Laurea è stato designato un Responsabile che cura i rapporti con il COF (Prof.
Rosanna Maniscalco), assicurando il continuo aggiornamento del materiale informativo da divulgare a beneficio degli studenti potenzialmente interessati all'iscrizione al corso di laurea, la partecipazione propria o di altro docente, qualificato ed esperto nell'orientamento, a tutte le iniziative di incontro promosse dal COF, l'organizzazione, nell'ambito di iniziative di Dipartimento o su sollecitazione di singole scuole ricadenti nell'area potenziale bacino di utenza (Sicilia centro-orientale), di attività informative sui contenuti del corso di laurea.
L'offerta formativa viene presentata in dettaglio ad una ampia platea di studenti delle scuole superiori nel corso dell'Open Day promosso dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, occasione anche per l'allestimento di una serie di laboratori divulgativi curati da docenti del corso di laurea.
Particolarmente importanti sono le iniziative svolte nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche che prevedono una serie di laboratori coordinati con le quarte e quinte degli istituti superiori finalizzati a stimolare l'interesse verso le Geoscienze.
Parte di queste attività si sono svolte su terreno mediante l'organizzazione di escursioni didattiche che hanno coinvolto studenti, docenti del nostro Dipartimento e docenti di scuola superiore.
In previsione delle nuove immatricolazioni, in assenza di un numero programmato degli accessi, il Consiglio di Corso di Laurea provvede all'organizzazione delle "Giornate di Orientamento" destinate agli studenti interessati all'iscrizione al corso, finalizzate a favorire una loro scelta meditata e consapevole che garantisca al massimo l'aderenza tra l'esperienza universitaria e le aspettative in entrata, e riduca il più possibile la possibilità di abbandoni in corso d'opera.
Durante queste giornate i docenti del CdS hanno realizzato mini lezioni divulgative su argomenti di particolare interesse sociale delle Scienze della Terra, oggetto di studio nell'ambito del corso di laurea.
Durante queste giornate, che prevediamo a Luglio e Settembre, sarà possibile visitare tutte le strutture sede delle attività del corso di laurea e a disposizione degli studenti, con l'illustrazione delle attività didattiche e di ricerca svolte al loro interno.
Particolare attenzione viene inoltre rivolta all'informazione sulle modalità di svolgimento e sulle conoscenze richieste per la prova di verifica delle conoscenze in ingresso.
Tutte le informazioni relative all'orientamento, alla preparazione alla prova di accesso, all'offerta formativa, alla didattica integrativa e all'organizzazione complessiva delle attività didattiche sono contenuti nella "Guida dello Studente a.a.
2019/20", visibile sul sito del corso di laurea.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011038 -
GEOLOGIA FISICA
|
12
|
GEO/03
|
42
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72484 -
MATEMATICA STATISTICA
|
|
72375 -
MATEMATICA
|
6
|
MAT/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72377 -
STATISTICA
|
3
|
MAT/06
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72592 -
CHIMICA GENERALE ED INORANICA ELEMENTI CHIMICA ORANICA
|
|
72378 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
|
6
|
CHIM/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72379 -
ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA
|
3
|
CHIM/06
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72593 -
FISICA E APPLICAZIONI DI FISICA
|
|
72381 -
APPLICAZIONI DI FISICA
|
3
|
FIS/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72406 -
FISICA
|
6
|
FIS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003774 -
MINERALOGIA E COSTITUENTI DELLE ROCCE CON LABORATORIO
|
|
1003775 -
MINERALOGIA E COSTITUENTI DELLE ROCCE
|
6
|
GEO/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003776 -
LABORATORIO
|
6
|
GEO/07
|
-
|
-
|
144
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011032 -
GEOLOGIA STRATIGRAFICA
|
9
|
GEO/02
|
42
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794106 -
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE SCIENZE DELLA TERRA
|
6
|
INF/01
|
21
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014666 -
LINGUA INGLESE
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004206 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
LINGUA INGLESE
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1003076 -
PALEONTOLOGIA CON LABORATORIO
|
9
|
GEO/01
|
42
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72598 -
PETROGRAFIA CON LABORATORIO
|
|
72403 -
MODULO DI LAB. DI PETROGRAFIA
|
6
|
GEO/07
|
-
|
-
|
144
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72402 -
MODULO DI PETROGRAFIA
|
6
|
GEO/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72388 -
GEOMORFOLOGIA
|
6
|
GEO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003074 -
GEOLOGIA CON LABORATORIO
|
9
|
GEO/03
|
42
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72416 -
GEOCHIMICA
|
6
|
GEO/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72600 -
MATERIALI LAPIDEI NATURALI ED ARTIFICIALI CON LABORATORIO
|
|
72418 -
LAB. DI MATERIALI LAPIDEI NAT. ED ART.
|
3
|
GEO/09
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72417 -
MATERIALI LAPIDEI NATURALI ED ARTIF.
|
6
|
GEO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003152 -
FISICA TERRESTRE CON LABORATORIO
|
9
|
GEO/10
|
42
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003114 -
GEOLOGIA STRUTTURALE
|
6
|
GEO/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014210 -
STRATIGRAFIA MICROPALEONTOLOGICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003442 -
GEOLOGIA MARINA
|
6
|
GEO/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1011025 -
GEOLOGIA APPLICATA
|
6
|
GEO/05
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015586 -
GEOFISICA APPLICATA
|
6
|
GEO/11
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000500 -
VULCANOLOGIA CON RILEVAMENTO
|
9
|
GEO/08
|
42
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003127 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO
|
9
|
GEO/03
|
21
|
-
|
-
|
72
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003114 -
GEOLOGIA STRUTTURALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014210 -
STRATIGRAFIA MICROPALEONTOLOGICA
|
6
|
GEO/02
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003442 -
GEOLOGIA MARINA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
21
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |