Corso di laurea: Scienze Geologiche
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il dottore magistrale in Scienze Geologiche acquisirà conoscenze e capacità di comprensione delle tematiche proprie alle Scienze della Terra nelle seguenti aree di apprendimento:
- Geologica Paleontologica ed Informatica
- Petrografica e Minero-Petrografica applicativa;
- Geologica Applicativa ed Ingegneristica;
- apprendimento Geofisica
Tali conoscenze e capacità di comprensione verranno acquisite attraverso gli insegnamenti caratterizzanti e integrativi ed affini oltre a quelli relativi alle abilità informatiche e telematiche.
L'acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze e delle capacità sopra elencate sarà verificata, quale condizione indispensabile e qualificante per il loro superamento, nel corso degli esami relativi a specifici insegnamenti ai quali sarà demandato il compito dell'accertamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il dottore magistrale in Scienze Geologiche sarà caratterizzato dalla capacità di applicazione e dalla piena comprensione delle tecniche di analisi, acquisite mediante attività pratiche di terreno o di laboratorio, da tenersi all'interno degli insegnamenti.
L'acquisizione di dette capacità saràverificata e certificata all'atto del superamento dell'esame di profitto dell'insegnamento cui le attività pratiche si riferiscono, con la formulazione di un giudizio di merito.Autonomia di giudizio
Nell'ambito delle specifiche competenze dei singoli insegnamenti, lo studente acquisirà durante le attività pratiche connesse, le sottoelencate capacità autonome di giudizio:
- nella programmazione e direzione di indagini sul territorio;
- nella selezione delle metodologie di indagine più opportune per le differenti realtà analizzate;
- nella gestione dei dati raccolti sul territorio.
L'acquisizione del grado di autonomia di giudizio acquisito nel corso della carriera sarà verificata e certificata dal relatore di tesi che, sulla base del lavoro svolto dallo studente nel corso della preparazione della prova finale, dovrà esprimere una valutazione di merito su ciascuna delle sopraelencate capacità di giudizio autonome, secondo le modalità previste nel Regolamento del Corso di Studio.
I giudizi emessi costituiranno parte integrante del supplemento al diploma ed elemento di valutazione da parte della Commissione per la prova finale.
Abilità comunicative
Nell'ambito delle specifiche competenze dei singoli insegnamenti lo studente acquisirà le sotto elencate abilità:
• Capacità di elaborazione e rappresentazione dei dati;
• capacità d'analisi e sintesi dei risultati;
• capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico, oralmente e per iscritto, le basi teoriche, l'approccio metodologico ed i risultati conseguiti.
L'acquisizione del grado d'abilità comunicativa acquisito nel corso della carriera sarà verificata e certificata a cura della Commissione per la valutazione della prova finale.
Questa, su ciascuna delle sopraelencate abilità e nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, dovrà emettere un giudizio di esito positivo, esprimendo anche una votazione di merito, che costituirà parte integrante del supplemento al diploma ed elemento di valutazione da parte della Commissione per la prova finale.Capacità di apprendimento
Nell'ambito delle diverse attività didattiche, verranno particolarmente curati gli aspetti necessari all'acquisizione delle sottoelencate capacità di apprendimento:
- adeguamento continuo delle conoscenze su discipline di ambito caratterizzante e del relativo linguaggio tecnico-scientifico;
- capacità di ulteriore apprendimento sulle discipline affini;
- capacità di acquisire ulteriori abilità informatiche.
L'acquisizione da parte degli studenti delle capacità sopra elencate sarà verificata e certificata dai rispettivi relatori di tesi, nel corso delle attività di preparazione della prova finale, sulla base della capacità dimostrata nelle ricerche bibliografiche, nell'utilizzo delle ulteriori conoscenze derivate dalle ricerche eseguite e dei supporti informatici necessari alla loro realizzazione.
Il relatore dovrà esprimere una valutazione di merito su ciascuna delle sopraelencate capacità, secondo le modalità previste nel Regolamento del Corso di Studio, che costituirà parte integrante del supplemento al diploma ed elemento di valutazione da parte della Commissione per la prova finale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche occorre essere in possesso di un diploma di laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Viene fissato come requisito curriculare minimo per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale il conseguimento di almeno 60 cfu su discipline dei settori GEO/01-11.
Tutti coloro che fossero in possesso dei requisiti curriculari richiesti, saranno ammessi al corso di studi a seguito della verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.
La verifica sarà finalizzata a valutare oltre alle conoscenze basilari nel campo scientifico, con particolare riferimento alle Scienze Geologiche, anche il possesso delle competenze generiche proprie dei laureati di primo livello, ivi compresa la conoscenza, in forma scritta ed orale (almeno di livello B2), di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito di specifica competenza e per lo scambio di informazioni generali.
In caso di studenti stranieri, il consiglio di corso di studio stabilisce le corrispondenze tra insegnamenti in termini di crediti e di contenuti formativi.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato originale scritto, frutto di ricerca individuale commisurata ai crediti assegnati alla preparazione della prova stessa, su tematiche specifiche del corso di laurea, guidata da un docente dell'Ateneo che assume il ruolo di relatore, la cui forma di presentazione sarà definita dal Regolamento del Corso di Laurea.
Con questa attività lo studente acquisisce conoscenza dei metodi, degli strumenti analitici e delle tecniche di analisi ed elaborazione dei dati che gli consentono di ottenere risultati originali che costituiranno l'oggetto della tesi.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso si svolge attraverso incontri (Open Day lauree magistrali, Salone dello Studente, attività organizzate in collaborazione con il Centro Orientamento e Formazione COF, attività di orientamento presso gli istituti scolastici) rivolti in particolare ai laureandi e laureati nella classe L-34, Scienze Geologiche, ma aperti ad altri studenti/laureati, dell'Ateneo e non, che fossero interessati alla tipologia di studi e di sbocchi professionali cui prepara il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche.
Il Corso di Laurea si avvale pure della collaborazione del Referente all'Orientamento del Corso di Laurea, Prof.
Rosanna Maniscalco, che pubblicizza e promuove le attività organizzate dal COF di Ateneo.
Alle informazioni di carattere professionale e riguardanti le competenze necessarie per lo svolgimento della professione vengono aggiunte informazioni pratiche sui requisiti di accesso (n° di CFU necessari, settori disciplinari in cui vanno acquisiti).
L'attività di orientamento per l'Anno Accademico 2018-19 è particolarmente finalizzata alla illustrazione, anche con affissione in Bacheca e pubblicazione sul sito web del CdS, della offerta formativa erogata profondamente modificata nel suddetto Anno Accademico.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche ha la finalità di fornire la preparazione necessaria per la comprensione dei processi e dei materiali geologici e l'applicazione di queste conoscenze ai diversi ambiti lavorativi.
Ammissione al corso:
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche è a numero non programmato.
Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Viene fissato come requisito curriculare minimo per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale il conseguimento, nel corso della laurea di primo livello, di almeno 60 cfu su discipline dei settori GEO/01-11.
La verifica dell'adeguatezza della preparazione avviene attraverso una prova che si tiene di norma all'inizio dell'anno accademico consistente nella esecuzione di un profilo geologico e di un test su nozioni base di paleontologia, stratigrafia e petrografia.
I dettagli della prova sono descritti nel regolamento didattico del Corso di Laurea.
Organizzazione del corso:
Il Corso si articola in due anni e prevede un totale di 12 corsi così suddivisi nei seguenti ambiti:
• Geologico paleontologiche 24 Crediti formativi
• Petrografiche e petrografico applicative 30 Crediti formativi
• Geomorfologiche e geologiche applicative 15 Crediti formativi
• Affini ed integrative 12 Crediti formativi
• A scelta dello studente 12 Crediti formativi
All'interno di ciascun ambito lo studente potrà scegliere tra le discipline proposte dal Corso di Laurea quelle che più si addicono ai propri interessi culturali e professionali.
La prova finale per il conseguimento della laurea - 27 crediti, dei quali 3 connessi alla verifica delle abilità informatiche - consiste nella preparazione, da parte dello studente, di un lavoro di tesi originale, risultato di ricerche sperimentali, dal quale risulti l'acquisizione di un'adeguata capacità di lavoro autonomo nella raccolta, elaborazione ed interpretazione di dati su argomenti specifici del corso di laurea
Nell'ambito dei corsi sono previste:
• attività didattica frontale (con 7 ore di lezioni frontali per ciascun credito formativo)
• attività di laboratorio o esercitazione (con 12 ore di esercitazioni assistite per ciascun credito formativo)
• attività di terreno ed escursioni (con 12 ore di attività sul terreno assistita per ciascun credito formativo).
Lo studente potrà svolgere attività di tirocinio presso privati e pubbliche amministrazioni che in precedenza abbiano stilato opportuna convenzione con l'Università di Catania.
Su richiesta dello studente il Consiglio di Corso di Laurea potrà convalidare le attività di tirocinio sostituendo fino a un massimo di 6 cfu tra quelli a scelta dello studente.
Struttura:
La struttura di riferimento del Corso di Laurea è il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali.
Le attività didattiche si svolgeranno in prevalenza presso i locali della Sezione di Scienze della Terra sita in Corso Italia 57 Catania
Sbocchi professionali:
Il laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche prepara per lo sbocco occupazionale in numerosi ambiti pubblici e privati in cui è prevista la figura professionale del Geologo.
I laureati potranno iscriversi all'Ordine Professionale dei Geologi previo superamento delle previste prove di esame.
Il titolo permette l'accesso previa selezione ai corsi di dottorato di ricerca in Italia e all'estero secondo le normative internazionali nell'ambito delle Scienze della Terra.
In particolare i laureati potranno approfondire gli studi attraverso il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e dell'Ambiente istituito dall'Università di Catania.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Secondo anno