Corso di laurea: Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di studio copre nozioni di scienze propedeutiche, scienze biomediche, primo soccorso, scienze ostetriche, scienze umane e psicopedacogiche, scienze medico chirurgiche, prevenzione, servizi sanitari, radioprotezione, management sanitario, scienze interdisciplinari.
I laureati in Ostetricia devono essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- Scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici con l'obiettivo di acquisire progressiva autonomia di giudizio nella gestione delle procedure diagnostico–terapeutiche rivolte alla salute della donna/coppia nelle diverse età della vita;
- Scienze biologiche per la comprensione della struttura macroscopica e microscopica dell'organismo umano con particolare riguardo all'apparato genitale maschile e femminile (inclusi gli aspetti di embriogenesi), inoltre deve conoscere i principi delle metodiche biofisiche e biochimiche applicabili alla diagnostica prenatale e post-natale, nonché gli aspetti diagnostico-clinici correlati alla genetica medica;
- Scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione applicate alla promozione e sostegno della salute della gestante, del prodotto del concepimento, della coppia e della collettività e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
- Scienze umane e psicopedagogiche per la comprensione degli aspetti psicologici correlati allo stato di endogestazione ed esogestazione, inoltre capacità applicate in ambito pedagogico, per quanto applicabili alla preparazione alla nascita (incluse le conoscenze sulle principali metodiche), alla formazione e all'aggiornamento nei confronti degli operatori del proprio profilo professionale e degli operatori di supporto.
Deve inoltre acquisire progressiva autonomia di giudizio delle patologie psichiche correlabili allo stato gravidico-puerperale con abilità di counseling di base che le permettano di gestire una buona relazione con la donna e la coppia nel corso della gravidanza, parto e puerperio, anche per utenza di origine straniera;
- Scienze etiche, legali e organizzative per la comprensione dei principi di programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari nell'area materno-infantile e nel dipartimento materno-infantile con progressiva assunzione di autonomia di giudizio per quanto di competenza dell'ostetrica.
Lo studente deve acquisire capacità di apprendere un comportamento organizzativo adeguato ai principi del problem-solving nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela delle lavoratrici madri anche per quanto concerne l'assistenza alle donne extracomunitarie, inoltre deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione delle metodologie epidemiologiche in ambito ostetrico-ginecologico e strategie operative per la verifica e la revisione della qualità, dimostrando di avere acquisito gli strumenti per applicarli ai principi di efficienza ed efficacia mediante analisi comparativa dei costi e dei rendimenti dimostrando autonomia di giudizio per quanto di competenza dell'ostetrica nell'ambito del risk management.
- Scienze infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche per la pianificazione, gestione e valutazione dell'assistenza ostetrica in area materno-infantile anche in fase post-natale dimostrando di aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione applicata alla raccolta dei dati a fini statistici e all'elaborazione di uno studio sistematico degli stessi, anche ai fini della ricerca applicata con progressiva autonomia di giudizio.
Deve inoltre acquisire, capacità di apprendere strumenti e metodi operativi propri della ricerca scientifica operativa in ambito ostetrico.
- Discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese dimostrando capacità di interpretazione della letteratura scientifica e dei principali motori di ricerca negli ambiti di competenza ostetrico-ginecologica e neonatale.
Lo studente acquisirà le conoscenze predette attraverso la frequenza dei corsi teorici, lo studio del materiale didattico indicato dai docenti, il confronto e il dialogo con i docenti.
Inoltre, lo studente dovrà integrare la sua conoscenza teorica con l'attività pratica presso l'Unità Operativa dove ha sede il corso, sotto la supervisione di tutor professionali appositamente formati.
Deve conoscere e comprendere: cura e assistenza; diagnosi; informazione ed educazione sanitaria; prevenzione; consulenza relazione d'aiuto; valutazione in ambito ostetrico, neonatale e ginecologico.
L'acquisizione di tali conoscenze verrà verificata attraverso esercitazioni, prove in itinere, prove di profitto scritte e orali.
Le verifiche di apprendimento sono volte a provare non la comprensione banale delle conoscenze acquisite, ma l'effettiva comprensione delle materie e la capacità di risoluzione di problemi specifici.
I laureati devono possedere competenze sia in ambito di operatività sia in ambito di competenze consentite dalle Evidenze Scientifiche.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'attitudine al problem solving tipica di una formazione ostetrica viene sviluppata attraverso esempi di applicazione delle metodologie e delle tecnologie insegnante in senso generale e via via finalizzate all'ambito biomedico-ostetrico nelle fasi finali del triennio attraverso gli insegnamenti caratterizzanti specifici.
L'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti, ma in particolare a quelli caratterizzanti, prevede che la formazione teorica sia accompagnata da applicazioni, lavori guidati individuali e di gruppo e da verifiche che sollecitano la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.
Ogni insegnamento impartito evidenzierà nel proprio programma le modalità con cui le abilità sopra elencate vengono sviluppate, verificate e valutate.
In particolare i laureati in Ostetricia devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei seguenti processi:
- integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell'assistenza per una pratica professionale dell'ostetrica/o nella gestione e il controllo della gravidanza fisiologica efficace e basata sulle evidenze
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalla Midwifery care, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni della donna nelle varie fasi della vita riproduttiva, della coppia nel contesto sociale di appartenenza e del neonato fino al primo anno di vita
- sintetizzare le conoscenze ostetriche ginecologiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere le donne/coppie italiane e straniere apportando dove necessario gli opportuni interventi di counseling mirati a supportare le situazioni di disagio socio-culturale
- utilizzare modelli di assistenza one to one volti a rinforzare l'empowerment della donna/coppia durante la gravidanza, il parto, il puerperio e l'allattamento per il recupero della fisiologia della nascita
- essere responsabili nel fornire e valutare un'assistenza ostetrica conforme a standard professionali di qualità e considera le indicazioni legali e le responsabilità etiche così come i diritti della persona assistita.
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica ostetrica e ginecologica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina stessa
- conoscere i principi generali della fisiopatologia della riproduzione umana, con particolare riguardo alla infertilità ed alla sterilità di coppia, nonché le principali metodiche della procreazione medicalmente assistita e il ruolo collaborativi dell'ostetrica in tali ambiti
- dimostrare un' ampia e completa conoscenza sugli interventi in ambito sessuologico e di sindrome climaterica e le modalità di utilizzo delle principali metodiche contraccettive per una procreazione responsabile
- condurre una attività autonoma di prevenzione e di diagnosi precoce oncologica in ambito ginecologico (prelievo di pap-test; insegnamento dell'autopalpazione del seno)
- utilizzare le conoscenze teoriche e derivanti dalle evidenze per raccogliere dati sullo stato di salute fisico socio-culturale e mentale della donna e della famiglia
- utilizzare una varietà di tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute della donna/coppia e della famiglia
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti con l'accertamento della donna assistita
- erogare un assistenza ostetrica basata sulle evidenze per garantire un'assistenza efficace ed efficiente
- pianificare l'erogazione dell'assistenza ostetrica in collaborazione con la donna assistita e con il team di cura interdisciplinare
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l'assistito assicurando costante supporto alla donna/coppia e al neonato
- gestire una varietà di attività preventivo-educativa e di supporto-cura che le sono richieste per erogare l'assistenza ostetrica-ginecologica alle donne in contesti ospedalieri, territoriali e domiciliari
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni frontali;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- esercitazioni;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project-work, report;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
Autonomia di giudizio
Durante tutto l'arco degli studi verranno stimolate le capacità di giudizio autonomo mediante esercitazioni individuali e di gruppo.
Nei reparti, negli ambulatori, nei consultori, nella sala parto e nella sala operatoria gli studenti potranno applicare le teorie e i concetti introdotti durante le lezioni ed esercitare le proprie capacità di selezione, elaborazione ed interpretazione, nonché le loro capacità di giudizio circa le nozioni da richiamare, approfondire o ricercare, le competenze da ricercare e coinvolgere, i compiti da assegnare in caso di lavoro in team, le conclusioni da trarre.
I laureati in ostetricia devono quindi dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- adattare l'assistenza ostetrica cogliendo similitudini e differenze dell'utenza considerando valori, etnie e pratiche socio culturali delle persone assistite.
- analizzare le direttive e le pratiche operative dei servizi sanitari e identificarne le pratiche ostetriche appropriate che riflettano le influenze legali, politiche, geografiche, economiche etiche e sociali.
- utilizzare abilità di pensiero critico per erogare un'assistenza ostetrica personalizzata in sicurezza
- integrare conoscenze sulle diversità culturali , aspetti legali, principi etici nell'erogare e/o gestire l'assistenza ostetrica in una varietà di contesti e servizi sanitari e sociali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo e dal Codice deontologico
- riconoscere le differenze dell'operato e le responsabilità tra ostetrica, operatori di supporto e altri professionisti sanitari
- praticare l'assistenza ostetrica attenendosi al codice deontologico del professionista
- agire con responsabilità la pratica ostetrica e garantire l'adesione a standard etici e legali.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata e applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini o di grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
- feedback di valutazione durante il tirocinio.Abilità comunicative
I laureati in Ostetricia devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti le loro famiglie all'interno del percorso nascita e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta;
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o specifici progetti educativi finalizzati alla promozione e mantenimento della salute e rivolti alla donna e/o alla comunità
- stabilire relazioni professionali e collaborare con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e delle loro integrazioni con l'assistenza ostetrica
- sostenere e incoraggiare le utenti rispetto ad una scelta di salute, rinforzando abilità di coping e potenziando le risorse disponibili
- condurre corsi di accompagnamento alla nascita con lo scopo di informare e supportare la donna/coppia durante la gravidanza, il parto, il puerperio e l'allattamento.
- assumere funzioni di guida verso gli operatori di supporto e/o gli studenti, includendo la delega e la supervisione di attività assistenziali erogate da altri e assicurando la conformità a standard di qualità e sicurezza della pianificazione e gestione dell'assistenza.
- utilizzare strategie appropriate per promuovere per l'assistito l'autostima, l'integrità e il confort
- comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni sanitarie all'interno del team sanitario interdisciplinare
- facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati
- collaborare con il team di cura per realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Per sviluppare le abilità comunicative nel corso degli studi sono previste attività di dialogo su argomenti specifici.
Le modalità di accertamento e valutazione della preparazione dello studente saranno tali da permettere di valutare anche la sua capacità di comunicare, facendo usare al laureando un linguaggio adeguato e accessibile, chiaro, conciso, corretto e completo.
Le verifiche dell'apprendimento comprenderanno in misura adeguata risposte in forma aperta e colloqui orali in cui la capacità di espressione, corretta, chiara e sintetica costituisce un elemento primario di giudizio .
Capacità di apprendimento
I laureati in Ostetricia devono sviluppare le seguenti capacità di apprendimento:
- dimostrare abilità nell'autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento rispetto alla professione
- dimostrare capacità di studio indipendente utilizzando metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti
- pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni rispondendo ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari e sociali di salute
- collaborare e condividere le conoscenze all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie (studi di ricerca).
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL)
- uso di mappe cognitive
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica online e cartacea
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano che in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project -work, report su mandati di ricerca specifica
- supervisione tutoriali sul percorso di tirocinio
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.
Le capacità di apprendimento sono continuamente stimolate e verificate durante l'iter formativo.
Lo studente è spinto a ricercare il materiale per la propria formazione, a trarne una sintesi, provare le proprie capacità di soluzione dei problemi ed esporre quanto appreso.
Requisiti di ammissione
Il Corso di Laurea in Professione sanitaria ostetrica L/SNT1 è indicato nel gruppo A dell'allegato C "numerosità studenti" del Decreto Ministeriale 22 settembre 2010 n.
17.
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in "Ostetricia" i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.
6 del D.M.
del 22 Ottobre 2004 n.
270.
Ai sensi della vigente normativa, il Consiglio del Corso di Laurea e il Consiglio del Dipartimento di afferenza, per le rispettive competenze, indicano alla Regione e al M.I.U.R., nei tempi dovuti, il numero massimo degli studenti iscrivibili sulla base della disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche di reparto, coerentemente con la normativa nazionale e comunitaria vigente.
Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi della Legge n.
264 del 2.8.99 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari) e successive modifiche.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le
conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità
definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e a tutt'oggi consiste in una prova scritta che verte su argomenti di Cultura generale e ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
La prova scritta viene giudicata sulla base delle seguenti valutazioni:
a) 1,5 punto per ogni risposta esatta;
b) – 0,4 punto per ogni risposta sbagliata;
c) 0 punto per ogni risposta non data.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore al previsto nei quesiti di biologia, di chimica o di matematica e fisica, la verifica viene considerata "non positiva".
In tal caso, lo studente deve soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente, seguendo le specifiche attività didattiche appositamente organizzate nel 1° periodo e superare i relativi esami.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva è tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami ed avere conseguito 175 C.F.U., comprensivi di quelli previsti per la conoscenza della lingua straniera, in quanto 5 CFU sono dedicati alla preparazione della tesi di Laurea.
L'esame finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, organizzato in due sessioni in periodi concordati su base nazionale, è sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorità Accademica e composta a norma di legge.
Comprende:
a) la prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale di Ostetrico/a.
b) la discussione di una tesi scritta di natura teorico-applicativa, elaborata in forma orignale dallo studente sotto la guida di un relatore, davanti alla Commissione.
La votazione finale viene espressa in centodecimi con eventuale lode, tenuto conto del curriculum complessivo dello studente.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Nell'ambito della professione sanitaria della ostetrica/o i laureati "Ostetriche/i", sono operatori sanitari che, ai sensi del D.M.
Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n.
740 e successive modificazioni ed integrazioni, assistono e consigliano la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conducono e portano a termine parti eutocici con propria responsabilità e prestano assistenza al neonato.
I laureati in Ostetricia, per quanto di loro competenza, partecipano ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunità; alla preparazione psicoprofilattica al parto; alla preparazione e all'assistenza ad interventi ginecologici; alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; ai programmi di assistenza materna e neonatale; gestiscono, nel rispetto dell'etica professionale, come membri dell'èquipe sanitaria, gli interventi assistenziali di loro competenza; sono in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l'intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza.
Svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Sul territorio il loro ambito occupazionale comprende i servizi consultori distrettuali con competenze autonome in fisiologia e prevenzione, in collaborazione con il professionista per la cura e la riabilitazione.
Contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale.
Orientamento in ingresso
L'Orientamento è un'attività prevista dall'Università di Catania tramite il Centro Orientamento e Formazione (COF) e viene svolto principalmente presso le scuole superiori.Il Corso di Studio in breve
I criteri seguiti nella trasformazione del corso sono stati quelli dettati dalla nuova normativa e sulla guida delle esigenze di interscambio culturale come
suggeriti dai Descrittori di Dublino.
Il laureato nella classe di Laurea in Ostetricia è - ai sensi della legge 10 agosto 2000 n 251, articolo 1 comma 1 - l'operatore delle professioni sanitarie che
svolge con autonomia professionale attività diretta alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni
individuate dalle norme istituite dal relativo profilo professionale (DM 740/1994), nonché dallo specifico codice deontologico ed utilizzando metodologie di
pianificazione per obiettivi dell'assistenza in ambito ginecologico, ostetrico e neonatale.Il laureato del Corso di Laurea in Ostetrica deve essere dotato di
un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentirgli sia la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi
fisiologici e patologici ai quali è rivolto il suo intervento preventivo, terapeutico e riabilitativo, sia la massima integrazione con le altre professioni.
Inoltre deve
raggiungere, in funzione del percorso formativo, le competenze professionali, di seguito indicate e specificate, attraverso una formazione teorico pratica che
includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali, conseguite nel contesto lavorativo.
Al termine del percorso formativo triennale, il laureato deve
essere in grado di: - gestire i bisogni fisici, psicologici e sociali e diagnosticare le necessità di aiuto della donna, coppia e collettività, nei vari ambiti
socio-sanitari, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche per rispondere ad esse con competenza tecnico-scientifica anche nei confronti
dell'utenza straniera.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013194 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
|
|
1013195 -
FISICA APPLICATA
|
2
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013196 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013197 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà le conoscenze informatiche di base necessarie ad un uso corretto e consapevole delle moderne tecnologie informatiche, all’uso di sistemi operativi, elementi di networking, applicativi quali foglio di calcolo
|
2
|
INF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013198 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
4
|
MED/42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013246 -
SCIENZE BIOMEDICHE
|
|
1013247 -
ANATOMIA UMANA
|
2
|
BIO/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013248 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013249 -
ISTOLOGIA
(obiettivi)
Scopo del modulo Istologia del Corso Integrato Scienze Biomediche è quello di fornire allo studente le conoscenze sugli aspetti fondamentali dei tessuti del corpo umano e sugli eventi che caratterizzano le prime fasi dello sviluppo umano.
|
2
|
BIO/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013250 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Al termine del modulo lo studente avrà appreso conoscenze generali sulle basi molecolari della vita, dalle proprietà chimiche fondamentali delle sostanze, alla struttura e alla funzione delle macromolecole implicate nei processi vitali, sia a livello cellulare sia extracellulare, alle trasformazioni metaboliche delle biomolecole necessarie per il funzionamento dell’organismo umano. Inoltre, lo studente comprenderà il significato delle variazioni delle principali vie metaboliche in diversi contesti fisiologici e patologici.
|
2
|
BIO/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007405 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1007403 -
SEMINARIO
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013207 -
GINECOLOGIA SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE NEONATOLOGIA
|
|
1013208 -
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013209 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE
(obiettivi)
L’obiettivo è quello di far conoscere i modelli che fanno da guida alla professione ostetrica con le nozioni generali della disciplina ostetrica e nozioni generali per stabilire l’assistenza ginecologica rivolta a persone sane e malate
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013210 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
2
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013222 -
FISIOLOGIA MICROBIOLOGIA PATOLOGIA GENERALE
|
|
1013223 -
FISIOLOGIA
|
3
|
BIO/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013224 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscenze generali di Patologia Generale , Immunologia e Oncologia in campo ostetrico
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013225 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007412 -
LABORATORIO MIDWIFERY
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007408 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1007643 -
TIROCINIO I ANNO
|
|
1007644 -
TIROCINIO I
|
10
|
MED/45
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007645 -
TIROCINIO II
|
10
|
MED/47
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013226 -
GINECOLOGIA OSTETRICIA PEDIATRIA
|
|
1013227 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013228 -
PEDIATRIA SPECIALISTICA
|
2
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013229 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013230 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI E PEDIATRICHE
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013237 -
PRIMO SOCCORSO
|
|
1013238 -
MEDICINA INTERNA
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013239 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
Il corso, articolato in due fasi, consentirà agli studenti di acquisire nozioni di Farmacologia generale al fine di comprendere i fenomeni che influenzano la farmacocinetica e la farmacodinamica, i meccanismi d’azione dei farmaci, le vie di trasduzione del segnale e le reazioni avverse ai farmaci. Verranno inoltre approfonditi argomenti selezionati di classi di farmaci particolarmente rilevanti in ambito ostetrico.
|
2
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013240 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE PEDIATRICHE
|
4
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013241 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013231 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013255 -
URGENZE
|
|
1013256 -
CHIRURGIA GENERALE
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013257 -
ANESTESIOLOGIA
|
2
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013258 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE GINECOLOGICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008316 -
ONCOLOGIA E GENETICA MEDICA APPLICATA ALLA MIDWIFERY
|
|
1008317 -
ONCOLOGIA MEDICA
|
2
|
MED/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008318 -
GENETICA MEDICA
|
2
|
MED/03
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008319 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004673 -
GINECOLOGIA OSTETRICIA SCIENZE INFERMIERISTICHE
|
|
1004674 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004675 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004676 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GINECOLOGICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1007406 -
SEMINARIO
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007404 -
LABORATORIO DI MIDWIFERY
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007410 -
TIROCINIO ATTIVITA' TUTORIALI
|
20
|
MED/47
|
500
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013217 -
ENDOCRINOLOGIA E DERMATOLOGIA
|
|
1013218 -
ENDOCRINOLOGIA
|
2
|
MED/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013219 -
MALATTIE CUTANEE E VENEREE
|
2
|
MED/35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013220 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E GINECOLOGICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013221 -
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
|
2
|
MED/49
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013212 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E PATOLOGIA GINECOLOGICA OSTETRICA
|
|
1013213 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013214 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
3
|
MED/36
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013215 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013216 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007498 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1001448 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013413 -
SISTEMA URINARIO E PATOLOGIA OSTETRICA E GINECOLOGICA
|
|
1013414 -
UROLOGIA
|
2
|
MED/24
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013415 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013416 -
SENOLOGIA
|
2
|
MED/19
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002437 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1013251 -
SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
|
|
1013252 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
|
2
|
M-PSI/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013253 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
2
|
SECS-P/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013254 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1007407 -
SEMINARIO
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007409 -
LABORATORIO DI MIDWIFERY
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007429 -
TIROCINIO ATTIVITA' TUTORIALI
|
20
|
MED/47
|
500
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |