Corso di laurea: Internazionalizzazione delle relazioni commerciali
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Sulla base delle conoscenze e delle metodologie fornite dagli insegnamenti del Corso, lo studente sarà in grado di individuare i propri percorsi di approfondimento relativamente ad argomenti di suo interesse nelle discipline trattate.
A tal fine, si cercherà di stimolare una didattica partecipativa attraverso, ad esempio, attività seminariali, stesura di tesine, discussione e presentazioni di casi di studio che sviluppino la capacità di pensiero critico e di comunicazione.
Ciò consentirà, pertanto, allo studenti di formulare giudizi autonomi in ordine alle problematiche di volta in volta rilevanti.
Gli indicatori verranno elaborati in riferimento alla capacità mostrata dallo studente di porre domande pertinenti e/o proporre soluzioni ragionevoli alle questioni poste nell'ambito di ciascun insegnamento.
Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in itinere ed esami in forma scritta od orale, nonché, nella predisposizione e presentazione di elaborati o di presentazione e discussione di casi studio.
Abilità comunicative
Il Corso incentiva la formazione di un linguaggio tecnico-scientifico che consenta allo studente di poter elaborare e comunicare in maniera efficace, sia oralmente quanto per iscritto, concetti anche complessi ad interlocutori qualificati e non.
Il Corso, prevedendo degli insegnamenti in lingua inglese, permette allo studente di avere una opportunità sistematica di acquisire, elaborare e comunicare tali contenuti anche nella suddetta lingua.
A tal fine il Corso favorisce anche la partecipazione ad attività di stage ed iniziative scientifiche in lingua inglese.
Gli strumenti didattici adoperati negli insegnamenti prevedono anche l’acquisizione da parte dello studente di capacità comunicative che gli consentano di organizzare il proprio pensiero e presentarlo, in italiano o in inglese, mediante supporti informatici (Powerpoint, etc.), nonché di redigere e relazionare su documenti tecnici inerenti il processo di internazionalizzazione delle imprese.
A tale scopo, parte delle attività degli insegnamenti è dedicata alla presentazione e discussione di casi studio in aula.
Per ciascun insegnamento, gli indicatori verranno elaborati facendo riferimento alla perizia mostrata dallo studente nell'organizzare ed esporre informazioni rilevanti riguardo gli argomenti trattati e facendo riferimento anche agli obiettivi formativi del corso.
Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in itinere ed esami finali in forma scritta od orale, nonché nella predisposizione e presentazione di elaborati.
Capacità di apprendimento
Il Corso ha l'obbiettivo in primo luogo di favorire l'acquisizione di capacità di lettura e comprensione di materiale scientifico di vario livello, in italiano ed in inglese, con particolare attenzione all'evoluzione delle fonti e delle metodologie specifiche di ogni ambito disciplinare.
In secondo luogo, il Corso mira alla formazione di una capacità di apprendimento volta alla analisi multidisciplinare dei fenomeni trattati, ciò allo scopo di pervenire ad una visione esauriente ed operativa dei problemi trattati.
A questi fini, ciascuna delle attività didattiche del corso disporrà di specifici strumenti di verifica (colloqui, esami, attività seminariale, relazioni e rapporti d ricerca) finalizzati a verificare la progressiva acquisizione delle suddette capacità.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso occorre possedere conoscenze legate alle tematiche del corso acquisite mediante una laurea ovvero un altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero, nelle seguenti classi di laurea:
L-11 Classe delle Lauree in Lingue e Culture Moderne;
L-12 Classe delle Lauree in Mediazione Linguistica
L-14 Classe delle Lauree in Scienze dei Servizio Giuridici
L-15 Classe delle Lauree in Scienze del Turismo
L-16 Classe delle Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
L-18 Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale
L-20 Classe delle Lauree in Scienze della Comunicazione
L-25 Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali
L-26 Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Agro- Alimentari
L-33 Classe delle Lauree in Scienze Economiche
L-36 Classe delle Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
L-37 Classe delle Lauree in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace
L-39 Classe delle Lauree in Scienze del Servizio Sociale
L-40 Classe delle Lauree in Sociologia
L-42 Classe delle Lauree in Storia
LMG/01 Classe delle Lauree Magistrali a ciclo unico in Giurisprudenza.
L-7 Classe delle Lauree in Ingegneria civile e ambientale
L-8 Classe delle Lauree in Ingegneria dell'informazione
L-9 Classe delle Lauree in Ingegneria industriale
Possono iscriversi anche i laureati in possesso di laurea triennale delle classi corrispondenti ex 509/99 ed i laureati in possesso di laurea quadriennale equipollente a quelle sopra indicate di ordinamenti antecedenti il DM 509/99 e il DM 270/04.
E’ richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese.
Il livello richiesto di conoscenza della lingua inglese è B1.
Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti curriculari richiesti saranno ammessi al Corso di Studio a seguito della verifica dell’adeguatezza della preparazione personale.
La verifica sarà finalizzata a valutare le conoscenze legate alle tematiche del corso, le conoscenze linguistiche e le conoscenze in campo economico, internazionale ed europeo.
Prova finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una ricerca originale condotta dallo studente sotto la supervisione di un docente del Corso, nella redazione di un elaborato e nella discussione di questo con i membri della commissione di laurea.
La prova finale può essere svolta in lingua italiana o in lingua inglese.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso prevede principalmente giornate di incontri con laureati in Classi di Laurea che possono essere potenzialmente interessati ad immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali.
Verrà creata inoltre la possibilità di avere un contatto diretto, via email o con incontri individuali o di gruppo, con alcuni docenti del corso che si renderanno disponibili per fornire informazioni dettagliate del Corso ed orientare gli studenti interessati.
Per gli studenti che intendono immatricolarsi al Corso è inoltre prevista la pubblicazione on line di una bibliografia per la preparazione al colloquio di ammissione.
Inoltre, all'avvio delle attività didattiche, agli studenti immatricolati viene presentata in un incontro apposito la struttura del Corso di Laurea, i contenuti sintetici degli insegnamenti, gli obiettivi formativi, le figure professionali che il Corso intende formare, il calendario didattico e delle attività integrative e seminariali, il percorso di tirocinio e le varie iniziative del Corso.
Infine, nel mese di ottobre, prima dell’inizio delle lezioni, sono previsti per gli iscritti al primo anno dei seminari integrativi in materie economiche, in materie giuridiche e per la lingua inglese volti a assicurare che gli immatricolati abbiano le conoscenze tecniche e linguistiche di base per poter affrontare proficuamente le attività didattiche del corso (per un monte ore complessivo approssimativamente di 20-24 ore ).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali offre una preparazione mirata a permettere l'analisi, l'interpretazione e la valutazione dei fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, con particolare riferimento alle questioni relative alla localizzazione delle attività economiche, alla fruizione delle libertà economiche fondamentali del Mercato Interno, e all'accesso e alla gestione dei finanziamenti dell'Unione Europea.
Il percorso formativo del Corso si articola principalmente in due campi di conoscenze teorico-pratiche, quello relativo ai profili giuridici e quello relativo agli aspetti economici.
Il Corso è impartito in lingua italiana e inglese.
La didattica si avvale, oltre che delle tradizionali lezioni frontali, anche di metodi didattici che mirano a sviluppare e potenziare capacità di comunicazione, relazionali e problem-solving quali la presentazione e/o discussione di case studies in aula, redazione di essays e di piani di internazionalizzazione di imprese, nonché l'uso di materiale audio-video.
Il Corso prevede stages e periodi di studio all'estero.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001245 -
INTERNATIONAL INDUSTRIAL ECONOMICS
|
|
1001246 -
FOUNDATIONS OF THE ECONOMICS OF STRATEGY
(obiettivi)
Assicurare una conoscenza dei principi economici generali che fondano le decisioni strategiche d’impresa, con particolare riferimento al contesto “interno” d’impresa.
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001247 -
THE ECONOMICS OF COMPETITIVE ADVANTAGE
(obiettivi)
Assicurare una conoscenza dei principi economici fondamentali alla base delle strategie d’impresa con particolare riferimento al contesto “esterno” d’impresa.
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001248 -
COMPETITIVE ADVANTAGE IN THE GLOBAL ECONOMY
(obiettivi)
Assicurare una conoscenza dei principi economici fondamentali alla base delle strategie d’impresa con particolare riferimento ad un contesto innovativo o internazionale.
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008377 -
DIRITTO EUROPEO DEL MERCATO INTERNO E DELL'ENERGIA
|
|
1008378 -
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI E DELLE PERSONE
(obiettivi)
Con la descrizione del mercato interno delle merci si intende impartire agli studenti i criteri che governano la libera circolazione nel settore, coniugando le numerose precisazioni rese dalla Corte di Giustizia nel cospicuo filone giurisprudenziale in materia. Obiettivo didattico è di insegnare l’utilizzo degli strumenti giuridici europei pertinenti, nonché di cimentarsi nell’operazione interpretativa effettuata dalla Corte di Giustizia – ciò grazie alla considerazione, in aula, di varie sentenze significative sui singoli profili della libera circolazione delle persone.
Obiettivi didattici analoghi sono perseguiti nella seconda parte del I modulo, integrati altresì dalla circostanza che la circolazione dei cittadini europei solleva molte analogie con quella dei cittadini extraeuropei; dunque un ulteriore obiettivo didattico è quello di insegnare agli studenti la differenziazione degli atti giuridici europei rilevanti nelle diverse fattispecie, e stimolare la capacità a tener conto delle diversità in chiave di appartenenza europea/extraeuropea, ma altresì evidenziare alcune analogie di trattamento – maturate sull’onda lunga della tutela dei diritti fondamentali.
|
3
|
IUS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008379 -
LIBERA CIRCOLAZIONE DI SERVIZI CAPITALI E PAGAMENTI
(obiettivi)
Il mercato interno dei servizi costituisce attualmente il più impegnativo banco di prova nella varietà di fattispecie che possono emergere. Un contributo determinante in tal senso è dato dal mercato unico digitale, che incide profondamente sulla circolazione dei servizi. Obiettivo didattico è di insegnare gli studenti a riconoscere la fattispecie di “servizio” nella pletora di situazioni possibili, e individuare il diritto europeo applicabile. Fondamentale la disamina dei casi giurisprudenziali, miranti a chiarire le dinamiche implicate dai servizi negli ambiti più diversi.
La circolazione transfrontaliera di capitali e pagamenti è invece considerata residuale rispetto alle libertà precedentemente trattate e descritte, ma non per questo d’importanza secondari. Capitali e pagamenti accompagnano infatti tutte le altre libertà, e ne rendono possibile la realizzazione. Obiettivo didattico è l’enucleazione dei principi cardine nella circolazione di capitali e pagamenti, enfatizzandone le possibilità di utilizzo ad opera dei cittadini europei e delle persone giuridiche (le imprese), e insegnando agli studenti come abbinare la tipicità di questa circolazione al regolare e legittimo svolgimento delle altre. Anche in questo caso saranno strumenti di supporto la legislazione europea e la giurisprudenza della Corte di Giustizia.
|
3
|
IUS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008380 -
L'UNIONE EUROPEA E L'ENERGIA. IL MERCATO INTERNO DELL'ELETTRICITA' E DEL GAS
(obiettivi)
Esaminare le principali tematiche del diritto europeo sulle singole fonti energetiche (elettricità, gas, energie rinnovabili, energia nucleare) con riguardo alle competenze dell’ UE nel settore dell’energia, alle regole del mercato interno e della concorrenza applicabili all’energia e alle relazioni dell’Ue con Stati terzi.
La finalità del corso è preparare lo studente all’approfondimento e alla riflessione sulle tematiche giuridiche europee nel settore dell’energia e fornigli gli strumenti per la soluzione delle questioni attinenti alla formazione di un mercato interno dell’energia alternando allo studio teorico l’esame di prassi e case law.
|
3
|
IUS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008381 -
UNIONE EUROPEA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NEL SETTORE DELL'ENERGIA
(obiettivi)
Ricostruire i caratteri fondamentali dell’”Energy trade law” in ambito internazionale. Fornire allo studente la conoscenza dei principali strumenti di regolamentazione giuridica del mercato globale dell’energia e stimolare la capacità di inquadramento e soluzione delle questioni giuridiche connesse alla formazione di un mercato globale dell’energia.
|
3
|
IUS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013170 -
REGIONAL ECONOMICS
|
|
1013171 -
REGIONAL ECONOMICS AND LOCATION THEORY
(obiettivi)
Il modulo mira a trasferire conoscenze e a sviluppare capacità di comprensione dei concetti di regione economica e di spazio nell’economia regionale, nonché dei modelli economici che spiegano i processi localizzativi delle imprese all’interno di un contesto territoriale.
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1013172 -
LOCAL DEVELOPMENT AND TERRITORIAL COMPETITIVENESS
(obiettivi)
Il modulo trasferisce conoscenze e sviluppa competenze per comprendere i punti di forza e di debolezza che caratterizzano un sistema produttivo territoriale e, a partire da questi, per saper individuare le politiche, gli strumenti e le strategie di azione idonei a promuovere e migliorare la competitività e l’internazionalizzazione dei territori e delle imprese.
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1008441 -
DIRITTO DELL'IMPRESA E TRIBUTARIO INTERNAZIONALE
|
|
1008442 -
IMPRESA E SOCIETA'
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008443 -
DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008444 -
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'UNIONE EUROPEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008445 -
METHODOLOGY OF COMPARATIVE LAW
(obiettivi)
Il corso intende mettere in rilievo l’importanza sempre maggiore rivestita dal diritto comparato nei processi in corso di globalizzazione del diritto che hanno determinato un ridimensionamento della rilevanza delle fonti di diritto nazionali.
|
3
|
IUS/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014526 -
ITINERARI DELLA RESPONSABILITÀ IN DIRITTO COMPARATO, COMMERCIALE , TRIBUTARIO.
|
|
1014527 -
LA RESPONSABILITÀ CIVILE: PROFILI DI DIRITTO COMPARATO
(obiettivi)
Obiettivo è quello di mettere a fuoco il processo comune ai sistemi giuridici occidentali che ha determinato nell’ultimo trentennio la crescente rilevanza dell’istituto della responsabilità civile a fronte di una richiesta sempre più pressante di protezione da parte dei consociati.
|
3
|
IUS/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014528 -
L’IMPRESA PUBBLICA. ENTI ORGANI, SANZIONI E RESPONSABILITÀ
|
3
|
IUS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014529 -
L’AZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA
(obiettivi)
Conoscenza del diritto tributario con particolare riferimento a funzioni, uffici e attività dell’amministrazione finanziaria.
|
3
|
IUS/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014530 -
RESPONSABILITÀ E SANZIONI NEL DIRITTO TRIBUTARIO
(obiettivi)
Conoscenza dei principi sulla responsabilità dell’amministrazione finanziaria e del contribuente
|
3
|
IUS/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Ulteriori conoscenze linguistiche - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
9794020 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA INGLESE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794022 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA FRANCESE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA TEDESCA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004890 -
ABILITA' LINGUISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002474 -
LINGUA INGLESE
|
|
1002475 -
WORLD ECONOMY: PRESENT ISSUES AND CHALLENGES
(obiettivi)
L'obiettivo è quello di sviluppare le capacità linguistiche degli studenti in tre aree principali: la lettura, l’ascolto, e la conversazione; così da incoraggiare il pensiero critico e autonomo su temi di rilevanza per questo corso di laurea. Attraverso la lettura e la discussione guidata, gli studenti apprenderanno il lessico appropriato per la discussione di temi di attualità nel campo dell’economia politica, e svilupparenno le loro capacità di riflettere su questioni che interessano il contesto globale in questo periodo.
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1002476 -
GLOBALISATION: THE EVOLVING SCENARIO
(obiettivi)
Gli obiettivi generali del primo modulo sono sempre gli stessi. In questo modulo si arricchisce con l’elemento del confronto; confronto tra occidente ed oriente, tra un modello di capitalismo liberale ben consolidato nel tempo ed una realtà economica e politica emergente, rappresentato dalla Cina.
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008655 -
STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI
|
|
1008656 -
ISTITUZIONI E GOVERNO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il Modulo 1 si propone di analizzare le organizzazioni internazionali e la governance del sistema internazionale, facendo particolare attenzione al funzionamento del commercio globale e alle relazioni fra le principali potenze commerciali globali; ai processi di trasformazione del sistema globale, con particolare attenzione per la formazione e l’evoluzione della politica commerciale internazionale. È necessario imparare ad interpretare i fenomeni politici internazionali attraverso un quadro teorico esplicativo ben argomentato e convincente.
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008657 -
POLITICHE COMMERCIALI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Obiettivi: conoscenza del dibattito teorico sulla politica commerciale globale e della letteratura rilevante, capacità di rielaborazione critica dei rapporti tra attori, conoscenza precisa e puntuale dei negoziati internazionali. Attori e processi verranno analizzati applicando le principali categorie analitiche della scienza politica internazionale. Gli studenti dovranno essere in grado di elaborare brevi testi scritti originali e illustrare alcuni temi di attualità attraverso presentazioni in PowerPoint, Prezi, o altro programma di diapositive.
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008658 -
STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI
(obiettivi)
Conoscere i processi storici inerenti alle relazioni commerciali internazionali tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XXI secolo. Approfondire la conoscenza della storia economica Italiana.
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008659 -
STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE: LE RELAZIONI TRA LO STATO NAZIONALE E LA DIMENSIONE MULTINAZIONALE
(obiettivi)
Approfondire il rapporto tra Stati nazionali e le dimensioni politiche ed economiche sovranazionali e multinazionali, anche in relazione alle specificità nazionali.
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1008441 -
DIRITTO DELL'IMPRESA E TRIBUTARIO INTERNAZIONALE
|
|
1008442 -
IMPRESA E SOCIETA'
(obiettivi)
Il diritto commerciale costituisce un articolato ed organico complesso normativo, interno al sistema di diritto privato, volto a disciplinare l'attività degli imprenditori, e cioè dei soggetti che esercitano professionalmente un'attività economica finalizzata alla produzione o allo scambio di beni o servizi. Il modulo si incentra, in particolare, sui profili organizzativi interni dell'impresa, con particolare riferimento all'impresa in forma societaria e sui profili relativi all'attività esterna dell'impresa (pubblicità e rappresentanza commerciale). Finalità del corso è quella di fornire allo studente una conoscenza e una capacità di comprensione completa di tipo istituzionale sul complesso normativo oggetto di studio. Obiettivo del corso è quello di consentire un'abilità applicativa delle conoscenze acquisite e una capacità di comprensione e abilità idonee a risolvere concreti problemi. Tali conoscenze dovrebbero inoltre consentire agli studenti di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, le conoscenze e le ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. Obiettivo del corso è altresì quello di sviluppare una personale capacità di apprendimento, che consenta agli studenti di continuare lo studio e l'approfondimento in modo autonomo.
|
3
|
IUS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008443 -
DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Conoscenza del diritto tributario internazionale. Capacità di individuare le principali problematiche tributarie relative ai rapporti internazionali degli Stati e delle imprese.
|
3
|
IUS/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008444 -
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
Conoscenza del diritto tributario dell’Unione Europea. Capacità di comprendere la rilevanza del diritto tributario nell’ambito dei rapporti tra gli Stati e le imprese.
|
3
|
IUS/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008445 -
METHODOLOGY OF COMPARATIVE LAW
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014526 -
ITINERARI DELLA RESPONSABILITÀ IN DIRITTO COMPARATO, COMMERCIALE , TRIBUTARIO.
|
|
1014527 -
LA RESPONSABILITÀ CIVILE: PROFILI DI DIRITTO COMPARATO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014528 -
L’IMPRESA PUBBLICA. ENTI ORGANI, SANZIONI E RESPONSABILITÀ
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014529 -
L’AZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014530 -
RESPONSABILITÀ E SANZIONI NEL DIRITTO TRIBUTARIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001713 -
INTERNATIONAL BUSINESS
|
|
1001714 -
GLOBALISATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire conoscenze relative all’internazionalizzazione di impresa, nonché un framework concettuale che tenga conto di diverse prospettive teoriche sul fenomeno in questione. Il modulo si propone inoltre di sviluppare capacità di analisi critica relativamente a questioni economiche connesse al fenomeno dell’internazionalizzazione.
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001715 -
STRATEGY AND ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire conoscenze relative alle sfide strategiche che le imprese che si internazionalizzano fronteggiano, alla definizione di strategie internazionali da parti di tali imprese, nonché all’organizzazione internazionale di impresa.
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001716 -
NEW ISSUES IN IB
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire conoscenze relative ai mercati emergenti e alle imprese che originano in questi mercati al fine di stimolare gli studenti a sviluppare capacità di analisi critica e di problem-solving in relazione a questioni attinenti alle nuove condizioni di concorrenza internazionale e alle strategie delle imprese che originano in mercati avanzati per far fronte a queste nuove condizioni concorrenziali.
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002907 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008590 -
DIRITTO EUROPEO DELLA CONCORRENZA E DELLE IMPRESE
|
|
1008591 -
ECONOMIA DI MERCATO REGOLE DI CONCORRENZA E MERCATO INTERNO
(obiettivi)
Il modello di concorrenza previsto dai Trattati UE e il suo ruolo nella realizzazione e nel funzionamento del grande mercato interno. Regole di concorrenza europee e sistemi nazionali a tutela della libera concorrenza.
|
3
|
IUS/14
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008592 -
LE FATTISPECIE ANTITRUST E IL SISTEMA DI CONTROLLO
(obiettivi)
I comportamenti delle imprese cui si applicano le regole di concorrenza. I comportamenti delle imprese di per sé anticoncorrenziali e quelli che possono beneficiare di una esenzione. Il public e il private enforcement. La cooperazione fra le autorità di concorrenza.
|
3
|
IUS/14
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008593 -
GLI AIUTI STATALI ALLE IMPRESE
(obiettivi)
Le sovvenzioni statali alle imprese nel contesto del grande mercato. La necessità che le imprese operino ad “armi pari”. Il ruolo dei pubblici poteri con riguardo alle imprese pubbliche o che svolgano servizi di pubblico interesse. Aiuti ammissibili e aiuti vietati. L’esigenza del controllo e i relativi rimedi.
|
3
|
IUS/14
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008594 -
COESIONE ECONOMICA E SOCIALE E MERCATO INTERNO
(obiettivi)
La realizzazione della coesione economico, sociale e territoriale nel contesto dell’Unione. Il rapporto con le regole di concorrenza e, in particolare, con gli aiuti di Stato. Il ruolo degli Stati membri e dell’Unione.
|
3
|
IUS/14
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002199 -
INTERNATIONAL TRADE AND PRIVATE INTERNATIONAL LAW
|
|
1002200 -
THE WTO LEGAL SYSTEM
(obiettivi)
Questo modulo mira a fornire agli studenti la conoscenza della normativa in materia di commercio internazionale, con particolare riferimento alla struttura e al funzionamento della Organizzazione Mondiale del Commercio, ai principi e alle norme materiali multilaterali che regolano il commercio internazionale, alle conseguenze derivanti dalla violazione di essi e al sistema di soluzione delle controversie in materia.
|
3
|
IUS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1002201 -
INTERNATIONAL LAW ON FOREIGN INVESTMENTS
(obiettivi)
Questo modulo mira a fornire agli studenti la conoscenza della normativa internazionale in materia di investimenti stranieri, con particolare riferimento ai principi consuetudinari internazionali e alle regole convenzionali che disciplinano il settore degli investimenti stranieri, alle conseguenze derivanti dalla violazione di essi e ai metodi di soluzione delle controversie in materia.
|
3
|
IUS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1002202 -
CONFLICT OF JURISDICTIONS AND CONFLICT OF LAWS: GENERAL ISSUES
(obiettivi)
Questo modulo mira a fornire agli studenti la conoscenza delle questioni generali relative al coordinamento tra giurisdizioni statali diverse e tra diritti materiali di Stati diversi nonché delle regole che, ai vari livelli normativi e nei diversi settori rilevanti, le disciplinano.
|
3
|
IUS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1002203 -
THE LAW APPLICABLE TO COMMERCIAL COMPANIES, CONTRACTUAL AND NON-CONTRACTUAL OBLIGATIONS
(obiettivi)
Questo modulo mira a fornire agli studenti la conoscenza della normativa volta a determinare la legge regolatrice degli istituti e dei rapporti giuridici rilevanti per l’internazionalizzazione delle imprese.
|
3
|
IUS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1002076 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |