Corso di laurea: Odontoiatria e protesi dentaria
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve posseder un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentirgli un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio unitario ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale in cui il singolo paziente è inserito.
Deve essere in grado anche di effettuare valutazioni statistiche sulla base degli strumenti che gli sono stati messi a disposizione durante il corso di studi.
In particolare, il laureato deve possedere la capacità di impostare e realizzare in autonomia programmi terapeutici volti alla cura e alla riabilitazione del sistema stomatognatico; deve essere in grado di riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e deve saper riconoscere l'esigenza di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie mediche.
L'autonomia di giudizio deve consentirgli di gestire autonomamente il trattamento odontoiatrico del singolo paziente, adulto o in età pediatrica.
Il laureato Magistrale deve essere in grado di valutare l'efficacia del piano di trattamento, degli interventi compiuti e dei risultati conseguiti.
L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici.
Specificamente dedicata all'acquisizione dell'autonomia di giudizio è l'elaborazione di un Progetto, che può essere il progetto di tesi o un progetto scientifico, che culminerà in un elaborato autonomo provvisto di bibliografia.Abilità comunicative
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve saper gestire i rapporti con i Colleghi Medici ed Odontoiatri, con gli Igienisti Dentali, con le Assistenti alla poltrona, con i Collaboratori e con i Pazienti.
Al termine del corso di studio, il laureato deve possedere una conoscenza delle lingua inglese di livello intermedio, necessaria per la consultazione di testi e riviste scientifiche.
Deve essere in grado di comunicare efficacemente col paziente e deve sapere educare il paziente a tecniche di igiene orale appropriate ed efficaci, fornendo adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla Comunità Scientifica.
Deve comprendere l'importanza di chiedere e ottenere il consenso informato alla terapia prospettata.
Deve sapere sviluppare un approccio al caso clinico di tipo interdisciplinare, anche e soprattutto in collaborazione con altre figure dell'equipe sanitaria, approfondendo la conoscenza delle regole e delle dinamiche che caratterizzano il lavoro del gruppo degli operatori sanitari
Le abilità comunicative.
vengono particolarmente sviluppate in occasione del lavoro di tesi che prevede una dissertazione scritta e la presentazione dell'elaborato attraverso strumenti multimediali, davanti all'apposita Commissione di Laurea.
Capacità di apprendimento
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve aver sviluppato capacità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
Deve possedere, inoltre, la capacità di consultare banche dati ai fini di acquisire documentazione scientifica e deve saper analizzare la letteratura scientifica, applicando i risultati della ricerca alla terapia in modo affidabile.
Deve essere in grado di interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio dell'Odontoiatria del paese dell'Unione Europea in cui l'Odontoiatra esercita; deve infine saper prestare assistenza nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche vigenti nel paese in cui esercita.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche a quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività esercitazionali, seminariali e di tirocinio clinico.
La capacità di auto-apprendimento maturata è valutata periodicamente con prove in itinere e mediante gli esami di profitto previsti nel piano di studi.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD) candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di altro titolo conseguito all'Estero, riconosciuto idoneo.
L'organizzazione didattica del CLMOPD prevede che gli Studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano una adeguata conoscenza della lingua italiana ed una preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti.
I cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia di cui all'Art.
26 della Legge 189 del 30.7.2002 possono concorrere alle stesse condizioni degli italiani.
La prova di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.).
L'organizzazione didattica del CLMOPD prevede che gli Studenti ammessi al I anno di corso possiedano un'adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore a 3 nei quesiti di biologia o inferiore e a 2 nei quesiti di chimica, la verifica viene considerata "non positiva".
Allo scopo di consentire l'annullamento del debito formativo, il CLMOPD istituirà attività didattiche propedeutiche che saranno svolte nell'arco del 1° semestre del primo anno di corso, e che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli studenti in debito.
Tali attività didattiche propedeutiche saranno garantite da docenti designati dal Dipartimento di Chirurgia, su proposta del Consiglio del CLMOPD.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva viene tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.
Fa testo in qualsiasi caso il relativo Decreto Ministeriale “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale", pubblicato annualmente dal MIUR.
Prova finale
Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore.
La tesi potrà essere redatta anche in una lingua straniera preventivamente concordata.
Orientamento in ingresso
L'Orientamento e' un'attivita' prevista dall'Universita' tramite il Centro Orientamento e Formazione (COF) per accompagnare gli studenti in un processo continuativo e dinamico di scelte e di percorsi che inizia dalla Scuola Secondaria e continua per tutto il periodo di frequenza ai corsi universitari, con attenzione costante alle fasi di ingresso all'Universita', agli anni di studio e formazione universitaria, e alla transizione al lavoro.
Per fissare un colloquio di orientamento e' sufficiente contattare l'Unità Orientamento e Tutorato.
Per avere informazioni dettagliate in merito ai singoli corsi di studio e' possibile contattare direttamente il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria.
L'Universita' di Catania offre, tramite il COF, svariate attivita' di orientamento alle scuole superiori che stipulano una convenzione.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria prevede 360 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.
Al credito formativo universitario corrispondono 25 ore di lavoro per studente.
I crediti corrispondenti a ciascun corso integrato individuato dalla struttura didattica competente sono acquisiti dallo studente con il superamento del relativo esame.
Il riconoscimento totale o parziale di specifici crediti formativi universitari equivalenti o affini, frequentati in Italia o all'Estero, compete alla struttura didattica che accoglie lo studente, la quale determina l'entità del riconoscimento ed i relativi effetti sulla prosecuzione degli studi.
Gli esami previsti, nel numero massimo complessivo di 32 nei sei anni di corso, sono sostenuti nelle sessioni in periodi di interruzione delle attività didattiche.
Sono previste altre forme di verifica del profitto su delibera della struttura didattica competente.
Gli studenti possono personalizzare il proprio piano di studi con attività didattiche elettive di loro particolare interesse, per complessivi 8 CFU.
La frequenza a tutte le attivita' formative del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è obbligatoria e viene verificata dai Docenti che adottano le modalità di accertamento stabilite dal Consiglio della struttura didattica.
L'attestazione di frequenza per almento il 70% alle attivita' didattiche complessive e' necessaria per abilitare lo/la Studente/ssa a sostenere il relativo esame.
Negli insegnamenti integrati tale percentuale minima deve essere assicurata per ciascun modulo coordinato.
È previsto un tirocinio pratico professionalizzante volto ad acquisire specifiche professionalita' nel campo della odontoiatria conservatrice, parodontologia, protesi, ortognatodonzia, chirurgia orale, patologia speciale odontostomatologica, pedondonzia, clinica odontostomatologica .
Le attività professionalizzanti verranno svolte con autonomia tecnico professionale, da primo operatore, sotto la guida di odontoiatri in reparti assistenziali.
La prova finale verte sulla elaborazione di una Tesi scritta sotto la guida di uno o piu' Docenti appartenenti ad una struttura didattica che svolgono la funzione di relatore e sulla discussione della stessa dinanzi ad una apposita Commissione.
Iscritti annualmente a seguito di prova di selezione:
- studenti comunitari e extracomunitari residenti in Italia: n.
18 posti
- studenti extracomunitari residenti all'estero: n.
1 posto
- studenti cinesi – Progetto “Marco Polo”: n.
1 posto.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
73160 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di dare allo studente una visione integrata dei processi cellulari di base che regolano le attività degli organismi viventi con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: duplicazione e trasmissione dell’informazione genetica a livello sia cellulare che molecolare. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di dimostrare di avere acquisito le applicazioni biotecnologiche avanzate e di genetica generale e molecolare necessarie alla comprensione dei fenomeni biologici normali e patologici (con particolare riferimento a quelli rilevanti dal punto di vista odontostomatologico).
|
9
|
BIO/13
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
73161 -
FISICA APPLICATA
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire delle conoscenze di base utili a comprendere i concetti e le metodologie proprie della fisica che sono applicate alla medicina. In particolare lo studente dovrà acquisire la conoscenza di alcune leggi e tecniche fisiche basilari per la comprensione dei processi fisiologici e dovrà apprendere concetti di base utili all’uso corretto della strumentazione utilizzata in ambito professionale. Quali prerequisiti sono richieste conoscenze elementari di algebra, geometria euclidea e trigonometria.
|
6
|
FIS/07
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
73184 -
ISTOLOGIA
(obiettivi)
Scopo della didattica della disciplina Istologia è quello di fornire allo studente la cultura citologica e istologica di base per la comprensione dell’organizzazione generale delle cellule superiori, loro specializzazioni e interazioni per assolvere a funzioni specifiche dei tessuti, con particolare attenzione ai tessuti duri e molli del cavo orale e dell’apparato stomatognatico. Embriologia è quello di fornire allo studente una cultura generale sull’embriologia umana con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) al feto (organogenesi) fino alla nascita, con particolare riferimento allo sviluppo dell’apparato stomatognatico
|
7
|
BIO/17
|
42
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002627 -
CHIMICA MEDICA E PSICOLOGIA
(obiettivi)
Le attività più complesse degli organismi viventi hanno il loro fondamento nei processi chimici. Uno dei campi di studio più affascinanti è la ricerca dettagliata di come reazioni chimiche possano condizionare i comportamenti che osserviamo negli organismi viventi. Per poter comprendere e utilizzare i contenuti delle discipline biomediche e odontoiatriche quali la biochimica, la biologia molecolare, la fisiologia, la patologia molecolare, la farmacologia molecolare occorre conoscerne le loro basi chimiche. Esse prevedono l’elaborazione e derivazione delle proprietà dei gas, dei liquidi, delle soluzioni, delle strutture molecolari organiche e del loro determinismo nei sistemi macromolecolari, delle leggi dell’omeostasi biologica, delle ossidazioni biologiche, dei fenomeni di membrana, dei materiali dentari.
|
|
1002628 -
CHIMICA MEDICA
(obiettivi)
Le attività più complesse degli organismi viventi hanno il loro fondamento nei processi chimici. Uno dei campi di studio più affascinanti è la ricerca dettagliata di come reazioni chimiche possano condizionare i comportamenti che osserviamo negli organismi viventi. Per poter comprendere e utilizzare i contenuti delle discipline biomediche e odontoiatriche quali la biochimica, la biologia molecolare, la fisiologia, la patologia molecolare, la farmacologia molecolare occorre conoscerne le loro basi chimiche. Esse prevedono l’elaborazione e derivazione delle proprietà dei gas, dei liquidi, delle soluzioni, delle strutture molecolari organiche e del loro determinismo nei sistemi macromolecolari, delle leggi dell’omeostasi biologica, delle ossidazioni biologiche, dei fenomeni di membrana, dei materiali dentari.
|
6
|
BIO/10
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002629 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza della Psicologia Generale fornendo nozioni aggiornate sulle aree d’indagine che la caratterizzano (esplorazione dei processi e dei meccanismi cognitivi, motivazionali e affettivi della mente umana).
|
2
|
M-PSI/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
73180 -
METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA
(obiettivi)
Il corso di LINGUA INGLESE mira a consolidare le abilità degli studenti al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese. Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere un ampio spettro di testi scientifici in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la dimensione medico-scientifica. Il corso mira a rafforzare le competenze degli studenti in conformità al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare, il corso è impostato per sviluppare il vocabolario degli studenti e l'uso delle funzioni sintattiche rispetto all’Italiano a fini medici e scientifici e di fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l'indagine linguistica e l'analisi di specifici testi orali e scritti. Al termine del corso di INFORMATICA gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, essere in grado di eseguire le attività essenziali di creazione e gestione di documenti, presentazioni, fogli elettronici e database. Dovranno essere inoltre in grado di effettuare ricerche di dati e documenti in rete.
|
|
73178 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, essere in grado di eseguire le attività essenziali di creazione e gestione di documenti, presentazioni, fogli elettronici e database. Dovranno essere inoltre in grado di effettuare ricerche di dati e documenti in rete.
|
5
|
INF/01
|
28
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
73177 -
STATISTICA MEDICA
(obiettivi)
Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base sull'elaborazione dei dati statistici. Dovranno inoltre conoscere le metodologie statistiche di più comune uso in ambito medico e odontoiatrico.
|
4
|
MED/01
|
21
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
73179 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso mira a consolidare le abilità degli studenti al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese. Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere un ampio spettro di testi scientifici in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la dimensione medico-scientifica. Il corso mira a rafforzare le competenze degli studenti in conformità al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare, il corso è impostato per sviluppare il vocabolario degli studenti e l'uso delle funzioni sintattiche rispetto all’Italiano a fini medici e scientifici e di fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l'indagine linguistica e l'analisi di specifici testi orali e scritti. Gli studenti saranno in grado di: 1) di interagire con una certa scioltezza con i parlanti nativi; 2) capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze su argomenti scientifici; 3) esprimere un'opinione su questioni mediche e scientifiche, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. Fornire agli studenti di Odontoiatria le competenze linguistiche per tradurre testi e articoli di carattere scientifico riguardanti il loro ambito di studio. La lettura di testi originali in lingua Inglese permette anche di migliorare la conoscenza della sintassi e della grammatica utile per la produzione di testi scritti. Il vocabolario è inoltre parte importante dell’apprendimento di una lingua e consente di navigare in Internet per la consultazione on-line della letteratura scientifica, di rimanere aggiornati e di comunicare.
|
7
|
L-LIN/12
|
42
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002631 -
ANATOMIA
(obiettivi)
Al termine del Corso Integrato di ANATOMIA lo Studente deve dimostrare di comprendere l'organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico e le relazioni topografiche tra le strutture, correlandole con la struttura istologica e la funzione, così da fornire una base razionale sulla quale fondare la propria attività pratica. Il corso di Anatomia Dentale approfondisce gli aspetti anatomici del distretto maxillo-facciale. Tratta inoltre dell'anatomia dei singoli denti, con particolare riguardo alla morfologia del tavolato occlusale.
|
|
1002632 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Lo Studente deve dimostrare di comprendere l'organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico e le relazioni topografiche tra le strutture, correlandole con la struttura istologica e la funzione, così da fornire una base razionale sulla quale fondare la propria attività pratica.
|
10
|
BIO/16
|
49
|
30
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002633 -
ANATOMIA DENTALE
(obiettivi)
Obiettivo generale del Corso : - Conoscere i metodi ed il linguaggio anatomico come strumento di lavoro. - Apprendere l'esplorazione della forma e dei rapporti esistenti fra i diversi organi. - Acquisire le capacità di osservazione e di descrizione macroscopica e microscopica. - Possedere i fondamentali contenuti dell'Anatomia del distretto craniofacciale.
|
2
|
BIO/16
|
7
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000755 -
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Il corso integrato di Biochimica e biologia molecolare si propone di fornire agli studenti di odontoiatria le basi per capire i contesti fisico, chimico e biologico in cui si inquadrano molecole, reazioni e vie metaboliche; di dare rilievo alle relazioni tra struttura e funzione delle principali classi di macromolecole ed alla regolazione metabolica a livello molecolare e cellulare. Per stimolare l'interesse dello studente i vari argomenti saranno spiegati sottolineando le interconnessioni logiche e consequenziali, evidenziando gli aspetti clinici, introducendo i metodi sperimentali. Alla fine del corso lo studente avrà compreso i rapporti struttura-funzione delle principali molecole biologiche, i meccanismi biochimici essenziali per una corretta funzionalità metabolica e le conseguenze delle loro alterazioni.
|
|
1000756 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Il corso integrato di Biochimica e biologia molecolare si propone di fornire agli studenti di odontoiatria le basi per capire i contesti fisico, chimico e biologico in cui si inquadrano molecole, reazioni e vie metaboliche; di dare rilievo alle relazioni tra struttura e funzione delle principali classi di macromolecole ed alla regolazione metabolica a livello molecolare e cellulare. Per stimolare l'interesse dello studente i vari argomenti saranno spiegati sottolineando le interconnessioni logiche e consequenziali, evidenziando gli aspetti clinici, introducendo i metodi sperimentali. Alla fine del corso lo studente avrà compreso i rapporti struttura-funzione delle principali molecole biologiche, i meccanismi biochimici essenziali per una corretta funzionalità metabolica e le conseguenze delle loro alterazioni.
|
4
|
BIO/10
|
21
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000757 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Il corso integrato di Biochimica e biologia molecolare si propone di fornire agli studenti di odontoiatria le basi per capire i contesti fisico, chimico e biologico in cui si inquadrano molecole, reazioni e vie metaboliche; di dare rilievo alle relazioni tra struttura e funzione delle principali classi di macromolecole ed alla regolazione metabolica a livello molecolare e cellulare. Per stimolare l'interesse dello studente i vari argomenti saranno spiegati sottolineando le interconnessioni logiche e consequenziali, evidenziando gli aspetti clinici, introducendo i metodi sperimentali. Alla fine del corso lo studente avrà compreso i rapporti struttura-funzione delle principali molecole biologiche, i meccanismi biochimici essenziali per una corretta funzionalità metabolica e le conseguenze delle loro alterazioni.
|
2
|
BIO/11
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000758 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
(obiettivi)
Il corso di Biochimica Clinica si prefigge di fornire agli studenti del CdL in Odontoiatria e protesi dentaria le conoscenze sulle indagini di laboratorio biochimiche e di biologia molecolare ai fini clinici con particolare attenzione al metabolismo del cavo orale. Il corso mira a studiare i campioni biologici ottenuti dal paziente ed a valutare le caratteristiche dei risultati al fine di ottenere informazioni relative a disfunzioni e malattie, condizioni metaboliche o caratteristiche biochimico-genetiche con la finalità di poter seguire in modo corretto il paziente.
|
2
|
BIO/12
|
7
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000759 -
BIOCHIMICA CLINICA
(obiettivi)
Il corso di Biochimica Clinica si prefigge di fornire agli studenti del CdL in Odontoiatria e protesi dentaria le conoscenze sulle indagini di laboratorio biochimiche e di biologia molecolare ai fini clinici con particolare attenzione al metabolismo del cavo orale. Il corso mira a studiare i campioni biologici ottenuti dal paziente ed a valutare le caratteristiche dei risultati al fine di ottenere informazioni relative a disfunzioni e malattie, condizioni metaboliche o caratteristiche biochimico-genetiche con la finalità di poter seguire in modo corretto il paziente.
|
2
|
BIO/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000859 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenza dei principali meccanismi attraverso i quali i diversi organi e apparati funzionano, le modalità con le quali essi cooperano armonicamente al fine di mantenere l’omeostasi del mezzo interno. Conoscenza con particolare riguardo del funzionamento dell’apparato stomatognatico sia dal punto di vista sensoriale che motorio.
|
|
1000861 -
MODULO I
(obiettivi)
Conoscenza dei principali meccanismi attraverso i quali i diversi organi e apparati funzionano, le modalità con le quali essi cooperano armonicamente al fine di mantenere l’omeostasi del mezzo interno. Conoscenza con particolare riguardo del funzionamento dell’apparato stomatognatico sia dal punto di vista sensoriale che motorio.
|
5
|
BIO/09
|
28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000860 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1011082 -
PRINCIPI DI ODONTOIATRIA
(obiettivi)
PROPEDEUTICA CLINICA - Lo studente dovrà sapere come si compila una cartella clinica. Dovrà conoscere le indagini strumentali di laboratorio utili ai fini diagnostici. Dovrà sapere approcciare correttamente il paziente con esame obiettivo adeguato. ODONTOIATRIA PREVENTIVA e di COMUNITA’ – Lo studente dovrà conoscere l’epidemiologia di patologie non infettive e infettive di interesse odontoiatrico e i comportamenti corretti volti a prevenire l’acquisizione e/o la diffusione di queste malattie. IGIENE DENTALE – Il corso tratta di prevenzione odontostomatologica, dell’uso corretto dei presidi dell’igiene orale domiciliare, di fluoroprofilassi, di sigillatura di solchi e fossette in età pediatrica.
|
|
1011083 -
PROPEDEUTICA CLINICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà sapere come si compila una cartella clinica. Dovrà conoscere le indagini strumentali di laboratorio utili ai fini diagnostici. Dovrà sapere approcciare correttamente il paziente con esame obiettivo adeguato.
|
6
|
MED/28
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1011084 -
ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA'
(obiettivi)
Lo studente dovrà conoscere l'epidemiologia di patologie non infettive e infettive di interesse odontoiatrico (carie dentale, paradenziopatie, malocclusioni, disfunzioni cranio-mandibolari, patologie dei tessuti molli e neoplasie benigne e maligne ) ed i comportamenti corretti volti a prevenire l'acquisizione e/o la diffusione di queste malattie.
|
4
|
MED/28
|
21
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011085 -
IGIENE DENTALE
(obiettivi)
Il corso tratta di prevenzione odontostomatologica, dell’uso corretto dei presidi dell’igiene orale domiciliare, di fluoroprofilassi, di sigillatura di solchi e fossette in età pediatrica.
|
2
|
MED/50
|
7
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000859 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenza dei principali meccanismi attraverso i quali i diversi organi e apparati funzionano, le modalità con le quali essi cooperano armonicamente al fine di mantenere l’omeostasi del mezzo interno. Conoscenza con particolare riguardo del funzionamento dell’apparato stomatognatico sia dal punto di vista sensoriale che motorio.
|
|
1000861 -
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000860 -
MODULO 2
(obiettivi)
Conoscenza dei principali meccanismi attraverso i quali i diversi organi e apparati funzionano, le modalità con le quali essi cooperano armonicamente al fine di mantenere l’omeostasi del mezzo interno. Conoscenza con particolare riguardo del funzionamento dell’apparato stomatognatico sia dal punto di vista sensoriale che motorio.
|
5
|
BIO/09
|
28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002875 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso integrato di PATOLOGIA GENERALE prevede la presentazione dei meccanismi generali che stanno alla base delle patologie, attraverso l’analisi dei diversi fattori eziologici e della patogenesi delle malattie, con particolare riguardo ai meccanismi cellulari e molecolari. Lo studente, alla fine del corso, dovrebbe essere in grado di comprendere le basi cellulari e molecolari delle patologie comprese quelle oncologiche.
|
|
1002876 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso prevede la presentazione dei meccanismi generali che stanno alla base delle patologie, attraverso l’analisi dei diversi fattori eziologici e della patogenesi delle malattie, con particolare riguardo ai meccanismi cellulari e molecolari. Lo studente, alla fine del corso, dovrebbe essere in grado di comprendere le basi cellulari e molecolari delle patologie comprese quelle oncologiche.
|
7
|
MED/04
|
42
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002877 -
PATOLOGIA ONCOLOGICA ORALE
(obiettivi)
L’attività didattica sarà di tipo frontale e integrata da alcuni seminari. Per la formazione dello studente verrà distribuito del materiale didattico informativo (articoli scientifici di notevole rilevanza) affinché gli studenti possano abituarsi all’analisi critica di articoli scientifici.
|
2
|
MED/04
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011062 -
MICROBIOLOGIA ED IGIENE
(obiettivi)
MICROBIOLOGIA - La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i concetti fondamentali riguardo a cosa sono i microrganismi e al loro ruolo come agenti patogeni per l´uomo. Saranno altresì forniti gli elementi basilari della fisiologia e della patogenicità microbica, dei rapporti ospite-parassita, e delle interazioni fra microrganismi e agenti antimicrobici, nonché i principi essenziali della profilassi e della diagnosi delle malattie infettive con particolare riguardo a quelle di interesse odontostomatologico. IGIENE – Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito conoscenze riguardo a: determinanti di salute e fattori di rischio nello stile di vita, fonti e modalità di raccolta dei dati sanitari, metodologie epidemiologiche, modalità di trasmissione e diffusione delle infezioni con particolare riguardo alle infezioni trasmissibili per via aerea e per via ematica. Metodologie per la prevenzione delle malattie infettive con particolare riguardo alla sanificazione nell’ambiente odontoiatrico e all’immunoprofilassi. Metodologie applicate all’educazione alla salute per la prevenzione delle patologie odontostomatologiche.
|
|
1011063 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i concetti fondamentali riguardo a cosa sono i microrganismi e al loro ruolo come agenti patogeni per l´uomo. Saranno altresì forniti gli elementi basilari della fisiologia e della patogenicità microbica, dei rapporti ospite-parassita, e delle interazioni fra microrganismi e agenti antimicrobici, nonché i principi essenziali della profilassi e della diagnosi delle malattie infettive con particolare riguardo a quelle di interesse odontostomatologico.
|
5
|
MED/07
|
28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/07
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1011064 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
(obiettivi)
Risultati di apprendimento previsti: al termine del corso gli studenti devono aver acquisito conoscenze riguardo a: determinanti di salute e fattori di rischio nello stile di vita, fonti e modalità di raccolta dei dati sanitari, metodologie epidemiologiche, modalità di trasmissione e diffusione delle infezioni con particolare riguardo alle infezioni trasmissibili per via aerea e per via ematica. Metodologie per la prevenzione delle malattie infettive con particolare riguardo alla sanificazione nell’ambiente odontoiatrico e all’immunoprofilassi. Metodologie applicate all’educazione alla salute per la prevenzione delle patologie odontostomatologiche.
|
7
|
MED/42
|
35
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011065 -
CHEMIOANTIBIOTICO RESISTENZA NEI BATTERI ORALI
(obiettivi)
Apprendimento dei meccanismi di antibiotico-resistenza dei batteri. Apprendimento dell'origine e delle caratteristiche dell'antibiotico-resistenza. Apprendimento dei più importanti metodi per la determinazione della sensibilità agli antibiotici in vitro.
|
2
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011047 -
MATERIALI DENTARI E TECNOLOGIE PROTESICHE
(obiettivi)
Il Corso Integrato di MATERIALI DENTARI E TECNOLOGIE PROTESICHE si interessa dell’attività scientifica, didattico-formativa e delle tecniche, nonché dell’applicazione clinica,dei materiali dentari. La Disciplina ha specifica competenza nei diversi campi dei materiali dentari. Lo studente deve dimostrare di avere compreso e assimilato le nozioni sui materiali dentari dal punto di vista chimico, tecnologico e soprattutto della loro applicazione clinica nelle diverse Discipline dell’Odontostomatologia. Lo studente deve inoltre dimostrare di avere compreso e assimilato le procedure di tecnologia di laboratorio utili per le applicazioni cliniche odontoiatriche in protesi mobile e fissa e in ortodonzia.
|
|
1011048 -
MATERIALI DENTARI
(obiettivi)
La Disciplina si interessa dell’attività scientifica, didattico-formativa e delle tecniche, nonché dell’applicazione clinica,dei materiali dentari. La Disciplina ha specifica competenza nei diversi campi dei materiali dentari. Lo studente deve dimostrare di avere compreso e assimilato le nozioni sui materiali dentari dal punto di vista chimico, tecnologico e soprattutto della loro applicazione clinica nelle diverse Discipline dell’Odontostomatologia.
|
5
|
MED/28
|
21
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1011049 -
TECNOLOGIE PROTESICHE E DI LABORATORIO
(obiettivi)
La disciplina si interessa delle procedure di rapporto fra l’odontoiatria clinica e quella di laboratorio. Lo studente deve dimostrare di avere compreso e assimilato le procedure di tecnologia di laboratorio utili per le applicazioni cliniche odontoiatriche come protesi e ortodonzia.
|
4
|
MED/28
|
14
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1011050 -
SCIENZE MEDICHE I
(obiettivi)
MEDICINA INTERNA – Il corso si interessa fondamentalmente di Olostomatologia, correlando le patologie del cavo orale con il singolo individuo e l’intero organismo, dal punto di vista anatomico, embriologico, fisiopatologico, semeologico e clinico. PATOLOGIA CLINICA - Il corso sviluppa competenze nell'ambito della Patologia Clinica e si prefigge di insegnare allo studente ad applicare, valutare ed interpretare i test di laboratorio utilizzati nello studio delle principali malattie del sangue, alterazioni del sistema coagulativo-fibrinolitico, alterazioni della funzione epatica, renale e di alcune endocrinopatie.
|
|
1011051 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Insegnamento della medicina interna, da me impostato segue la direttiva dell’Olostomatologia, correlando le patologie del cavo orale con il singolo individuo e l’intero organismo, dal punto di vista anatomico, embriologico, fisiopatologico, semeologico e clinico.
|
6
|
MED/09
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/09
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1011052 -
PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Il corso sviluppa competenze nell'ambito della Patologia Clinica e si prefigge di insegnare allo studente ad applicare, valutare ed interpretare i test di laboratorio utilizzati nello studio delle principali malattie del sangue, alterazioni del sistema coagulativo-fibrinolitico, alterazioni della funzione epatica, renale e di alcune endocrinopatie.
|
2
|
MED/05
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/05
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1006916 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000761 -
ANATOMIA PATOLOGICA
(obiettivi)
Conoscere le tecniche e la metodologia diagnostica, le lesioni anatomopatologiche elementari e i principali processi patologici del distretto testa-collo.
|
6
|
MED/08
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002890 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi del corso consistono nella conoscenza delle applicazioni in ambito odontoiatrico della moderna radiodiagnostica. Si parlerà anche di radioprotezione e di normativa in materia. TAC, RMN, PET saranno altri argomenti, oltre alla radiodiagnostica tradizionale.
|
7
|
MED/36
|
35
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000765 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
Fornire allo studente appropriate conoscenze specifiche sui farmaci, il loro meccanismo d’azione (farmacocinetica - farmacodinamica), indicazioni e controindicazioni cliniche dei vari gruppi di farmaci.
|
7
|
BIO/14
|
35
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000862 -
PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso consiste nella presentazione delle tante patologie che possono colpire il cavo orale. Di ognuna sarà chiarita l’etiopatogenesi, la sintomatologia, la diagnosi differenziale, i principi terapeutici.
|
|
1000863 -
PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso consiste nella presentazione delle tante patologie che possono colpire il cavo orale. Di ognuna sarà chiarita l’etiopatogenesi, la sintomatologia, la diagnosi differenziale, i principi terapeutici.
|
7
|
MED/28
|
28
|
30
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000864 -
ASPETTI DERMATOLOGICI DELLE MALATTIE ODONTOIATRICHE
(obiettivi)
L’insegnamento di “Aspetti dermatologici delle malattie odontoiatriche” si propone in primo luogo di fornire le basi di anatomia e fisiologia della cute, delle mucose visibili e degli annessi cutanei la cui conoscenza è fondamentale per un corretto inquadramento clinico-diagnostico. Successivamente, lo studente viene guidato all’identificazione ed alla valutazione delle lesioni elementari della cute e delle principali patologie dermatologiche che possono interessare il cavo orale, nonché alla conoscenza delle più moderne tecniche diagnostiche per permettere un’interpretazione ragionata e corretta dei quadri patologici, senza tralasciare le correlazioni istopatologiche e le appropriate opzioni terapeutiche. L’insegnamento ha inoltre specifica competenza nella dermatologia allergologica e professionale e nella dermatologia oncologica.
|
2
|
MED/35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011072 -
SCIENZE MEDICHE II
(obiettivi)
ANESTESIOLOGIA e TRATTAMENTO DELL’EMERGENZA - Capacità di riconoscere le situazioni cliniche di emergenza ponendo in atto i provvedimenti di primo intervento nell’uomo, per garantire la sopravvivenza e la migliore assistenza consentita. Conoscere le modalità di intervento. Studiare l’anestesia praticata in campo odontoiatrico e i farmaci utilizzati. CHIRURGIA GENERALE – Il corso presenta le più frequenti patologie chirurgiche del corpo umano, interessandosi di etiopatogenesi, sintomatologia, diagnosi, terapia. Tratta in particolare le malattie di interesse chirurgico dell’apparato digerente e del distretto oro facciale. MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE - Orientare lo studente ad apprendere i fondamenti delle maggiori e più frequenti malattie cardiovascolari, integrando lo studio fisiopatologico con la metodologia clinica, le procedure diagnostiche e il trattamento farmacologico direttamente e indirettamente correlato con la pratica dell'odontoiatria, in maniera da comprendere le indicazioni della terapia farmacologica di patologie sistemiche, le interferenze con le terapie odontoiatriche, la loro gestione ottimale.
|
|
1011073 -
ANESTESIOLOGIA E TRATTAMENTO DELL'EMERGENZA
(obiettivi)
Capacità di riconoscere le situazioni cliniche di emergenza ponendo in atto i provvedimenti di primo intervento nell’uomo, per garantire la sopravvivenza e la migliore assistenza consentita e la conoscenza delle modalità di intervento.
|
5
|
MED/41
|
21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
MED/41
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1011074 -
CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso di CHIRURGIA GENERALE presenta le più frequenti patologie chirurgiche del corpo umano, interessandosi di etiopatogenesi, sintomatologia, diagnosi, terapia. Tratta in particolare le malattie di interesse chirurgico dell’apparato digerente e del distretto oro facciale.
|
3
|
MED/18
|
14
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011075 -
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
(obiettivi)
Orientare lo studente ad apprendere i fondamenti delle maggiori e più frequenti malattie cardiovascolari, integrando lo studio fisiopatologico con la metodologia clinica, le procedure diagnostiche e il trattamento farmacologico direttamente e indirettamente correlato con la pratica dell'odontoiatria, in maniera da comprendere le indicazioni della terapia farmacologica di patologie sistemiche, le interferenze con le terapie odontoiatriche, la loro gestione ottimale.
|
2
|
MED/11
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000772 -
CHIRURGIA ORALE
(obiettivi)
Conoscenze approfondite di patologie sistemiche che possano interferire con i trattamenti odontoiatrici. Padronanza delle tecniche di anestesia locale più comuni. Conoscenza dello strumentario chirurgico e delle pinze per exodonzia.
|
4
|
MED/28
|
14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1011086 -
NEUROLOGIA, PSICHIATRIA E MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare capacità di orientamento diagnostico delle varie patologie neurologiche e psichiatriche; dovrà inoltre essere in grado di conoscere i presidi psicofarmacoterapeutici anche nell’ottica di interazioni con farmaci di pertinenza odontoiatrica. L’apprendimento, infine, di modalità relazionali centrati sulla persona renderanno lo studente in grado di affrontare anche situazioni di acuzie psichiatriche nel corso del suo intervento specialistico. L’ambito della MEDICINA LEGALE è indirizzato all’acquisizione delle informazioni utili per l’esercizio dell’attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con riferimento ai riflessi in ambito penale, civile ed assicurativo-sociale. La ricerca è focalizzata, in particolare, sullo studio dei principali quadri di patologia medico-legale con particolare riferimento all’ambito della Tanatologia, della Traumatologia forense, della Psicopatologia forense, dell’Asfissiologia, della Tossicologia forense, dell’Ostetricia forense, dell’identificazione personale, delle indagini di sopralluogo.
|
|
1011087 -
NEUROLOGIA
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire allo studente le conoscenze di base necessarie al riconoscimento delle più comuni patologie neurologiche del sistema nervoso centrale e periferico.
|
2
|
MED/26
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/26
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1011088 -
PSICHIATRIA
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare capacità di orientamento diagnostico delle varie patologie psichiatriche; dovrà inoltre essere in grado di conoscere i presidi psicofarmacoterapeutici anche nell’ottica di interazioni con farmaci di pertinenza odontoiatrica. L’apprendimento, infine, di modalità relazionali centrati sulla persona renderanno lo studente in grado di affrontare anche situazioni di acuzie psichiatriche nel corso del suo intervento specialistico.
|
2
|
MED/25
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011089 -
MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
L’ambito della Medicina legale è indirizzato all’acquisizione delle informazioni utili per l’esercizio dell’attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con riferimento ai riflessi in ambito penale, civile ed assicurativo-sociale. La ricerca è focalizzata, in particolare, sullo studio dei principali quadri di patologia medico-legale con particolare riferimento all’ambito della Tanatologia, della Traumatologia forense, della Psicopatologia forense, dell’Asfissiologia, della Tossicologia forense, dell’Ostetricia forense, dell’identificazione personale, delle indagini di sopralluogo.
|
5
|
MED/43
|
21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000795 -
RIABILITAZIONE OCCLUSALE
(obiettivi)
GNATOLOGIA – Il corso tratta dei rapporti occlusali e dei disturbi delle articolazioni temporo mandibolari. Si interessa della embriologia e dell’anatomia delle ATM e delle indagini strumentali atte a meglio inquadrare le patologie gnatologiche. ORTODONZIA – Il corso chiarisce la genesi delle differenti malocclusioni. Tratta compiutamente della diagnsi clinica e strumentale. Studia i diversi tracciati cefalometrici. Chiarisce i principi e le tecniche dell’ortodonzia intercettiva. Presenta diverse tecniche per risolvere anche casi complessi in età adulta.
|
|
1000796 -
ORTODONZIA
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l’insegnamento dei principi di accrescimento cranio-facciale e dell’etiologia delle malocclusioni
|
5
|
MED/28
|
21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000797 -
GNATOLOGIA
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l’insegnamento della fisiopatologia dell’articolazione temporomandibolare e dei muscoli masticatori, nonchè delle più frequenti cause di dolore facciale non di origine dentale
|
3
|
MED/28
|
14
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000787 -
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
(obiettivi)
Il corso di Odontoiatria Conservativa I si prefigge di insegnare allo studente come riconoscere, affrontare e risolvere casi semplici di conservativa. In particolare lo studente deve essere in grado di: riconoscere e usare appropriatamente gli strumenti usati per la conservativa; riconoscere ed usare appropriatamente i materiali per la conservativa; effettuare la classificazione, la diagnosi e il trattamento delle lesioni dei tessuti duri dentali con differenti materiali ricostruttivi; gestire le conoscenze di base riguardanti la morfologia e la struttura dentarie normali e alterate da processi patologici; comprendere l’eziologia e i meccanismi fisiopatologici della carie dentale, al fine di definire una diagnosi e stabilire corrette procedure di prevenzione e di terapia; diagnosticare tutte le patologie che necessitano un trattamento di conservativa; conoscere i principi classici della terapia della carie: la preparazione delle cavità ritentive per amalgama e per composito, i materiali e lo strumentario utilizzati, l’uso della diga di gomma; riconoscere le indicazioni al trattamento di conservativa; pianificare e organizzare interventi di conservativa.
|
4
|
MED/28
|
14
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1011093 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE I
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze, lessico e competenze culturali e metodologiche su: - Anatomia funzionale e fisiopatologia dei tessuti parodontali - Classificazione delle patologie parodontali - Eziopatogenesi, epidemiologia e terapia causale delle patologie parodontali Acquisizione di conoscenze, lessico e competenze operative pre-cliniche su: - Esame clinico parodontale - Diagnosi delle patologie parodontali - Terapia causale delle patologie parodontali - Parodontiti correlate a patologie sistemiche Acquisizione di conoscenze, lessico e competenze culturali e metodologiche su: - Protesi fissa - Preparazioni di monconi protesici - I provvisori in protesi fissa - Arco facciale - Presa delle impronte - Modello Master - Protesi in lega - ceramica, in zirconia, in materiali compositi - Procedure tradizionali e CAD/CAM - Cementazione dei manufatti protesici
|
|
1011094 -
PARODONTOLOGIA
(obiettivi)
1) Acquisizione di conoscenze, lessico e competenze culturali e metodologiche su: - Anatomia funzionale e fisiopatologia dei tessuti parodontali - Classificazione delle patologie parodontali (1999) - Eziopatogenesi, epidemiologia e terapia causale delle patologie parodontali 2) Acquisizione di conoscenze, lessico e competenze operative pre-cliniche su: - Esame clinico parodontale - Diagnosi delle patologie parodontali - Terapia causale delle patologie parodontali - Parodontiti correlate a patologie sistemiche
|
5
|
MED/28
|
21
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1011095 -
PROTESI DENTARIA
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze, lessico e competenze culturali e metodologiche su: - Protesi fissa - Preparazioni di monconi protesici - I provvisori in protesi fissa - Arco facciale - Presa delle impronte - Modello Master - Protesi in lega - ceramica, in zirconia, in materiali compositi - Procedure tradizionali e CAD/CAM - Cementazione dei manufatti protesici
|
6
|
MED/28
|
21
|
30
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000801 -
ODONTOIATRIA RESTAURATIVA
(obiettivi)
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA - Il corso si prefigge di completare il percorso formativo iniziato nel II semestre del IV anno. In particolare, tratta di estetica dentale, del colore dei denti nelle varie età della vita e della sua determinazione, di tecniche di sbiancamento, di perni moncone e di perni in fibra. Svolgendosi contemporaneamente all’insegnamento di Endodonzia, quale principale obiettivo formativo ha le ricostruzioni coronali post-endodontiche e le restaurazioni preprotesiche. Tratta anche di ceramiche integrali e di differenti metodiche CAD/CAM. ENDODONZIA - Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che consente di riconoscere, affrontare e risolvere casi complessi di endodonzia. In particolare lo studente è in grado di gestire le urgenze endodontiche e il loro trattamento; riconoscere ed usare appropriatamente le principali tecniche di preparazione strumentale; riconoscere ed usare appropriatamente le sostanze usate per l’irrigazione canalare; conoscere varie metodiche di otturazione dello spazio endodontico; gestire le patologie endoparodontali; pianificare e organizzare semplici interventi di chirurgia endodontica; coordinare un assistente alla poltrona per lo svolgimento di interventi di Endodonzia.
|
|
1000802 -
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
(obiettivi)
Il corso di Odontoiatria Conservativa II si prefigge di completare il percorso formativo iniziato nel II semestre del IV anno. In particolare, tratta di estetica dentale, del colore dei denti nelle varie età della vita e della sua determinazione, di tecniche di sbiancamento, di perni moncone e di perni in fibra. Svolgendosi contemporaneamente all’insegnamento di Endodonzia, quale principale obiettivo formativo ha le ricostruzioni coronali post-endodontiche e le restaurazioni preprotesiche. Tratta anche di ceramiche integrali e di differenti metodiche CAD/CAM
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000803 -
ENDODONZIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che consente di riconoscere, affrontare e risolvere casi complessi di endodonzia. In particolare lo studente è in grado di gestire le urgenze endodontiche e il loro trattamento; riconoscere ed usare appropriatamente le principali tecniche di preparazione strumentale; riconoscere ed usare appropriatamente le sostanze usate per l’irrigazione canalare; conoscere varie metodiche di otturazione dello spazio endodontico; gestire le patologie endoparodontali; pianificare e organizzare semplici interventi di chirurgia endodontica; coordinare un assistente alla poltrona per lo svolgimento di interventi di Endodonzia
|
6
|
MED/28
|
28
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000804 -
PROTESI DENTARIA
(obiettivi)
Conoscenza delle cause e delle conseguenze dell’edentulismo. Conoscenza degli steps fondamentali per un corretto approccio al paziente. Comprensione del razionale dei principi su cui si fonda la riabilitazione protesica di un paziente con edentulia parziale o totale e della loro applicazione.
|
3
|
MED/28
|
14
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000807 -
PATOLOGIA E TERAPIA MAXILLO-FACCIALE
(obiettivi)
CHIRURGA ORALE - Obiettivo del corso è quello di insegnare ai discenti i metodi di prevenzione e di gestione delle principali complicanze chirurgiche derivanti dagli interventi odontoiatrici. A tal fine, verranno studiate dettagliatamente le limitanti anatomiche principali (seno mascellare, NAI, pavimento linguale e naso) e le manovre da evitare per non incorrere in violazioni anatomiche delle stesse. CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE - L’obiettivo del corso, è quello di insegnare allo studente a formulare diagnosi inerente le patologie del distretto maxillo- facciale, con particolare riguardo alle malformazioni oro – facciali, alla patologia oncologica del cavo orale, alla patologia traumatologica del III medio e del III medio-inferiore del cranio, alla patologia osteonecrotica dei mascellari. OTORINOLARINGOIATRIA - Basi di anatomia e fisiologia dei distretti otorinolaringoiatrici. Conoscenza delle principali patologie del naso, faringe, laringe e del collo. Diagnosi differenziale fra le varie patologie di pertinenza otorinolaringoiatrica. Principi di base di terapia medica e chirurgica.
|
|
1000808 -
CHIRURGIA ORALE
(obiettivi)
Lo studente dovrà: • Sapere accogliere e curare l’approccio del paziente affetto da malattie di interesse chirurgico odontostomatologico, curando gli aspetti psicologici e compilando la cartella clinica; • Sapere compilare un dettagliato consenso informato per la patologia in esame; • Conoscere gli aspetti epidemiologici e la prevenzione delle malattie del cavo orale di interesse chirurgico; • Conoscere ed applicare le comuni tecniche dell’anestesia loco-regionali; • Conoscere e saper prescrivere i farmaci comunemente utilizzati nel decorso post-operatorio; • Sapere sutura una ferita chirurgica.
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000809 -
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
(obiettivi)
L’obiettivo del corso, è quello di insegnare allo studente a formulare diagnosi inerente le patologie del distretto maxillo- facciale, con particolare riguardo alle malformazioni oro – facciali, alla patologia oncologica del cavo orale, alla patologia traumatologica del III medio e del III medio-inferiore del cranio, alla patologia osteonecrotica dei mascellari.
|
2
|
MED/29
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000810 -
OTORINOLARINGOIATRIA
(obiettivi)
Basi di anatomia e fisiologia dei distretti otorinolaringoiatrici. Conoscenza delle principali patologie del naso, faringe, laringe e del collo. Diagnosi differenziale fra le varie patologie di pertinenza otorinolaringoiatrica. Principi di base di terapia medica e chirurgica.
|
2
|
MED/31
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000805 -
PARODONTOLOGIA
(obiettivi)
Fornire allo studente le basi scientifiche della parodontologia: le interazioni tra patologie parodontali e sistemiche e la gestione dal punto di vista parodontale dei pazienti con patologie mediche; la epidemiologia delle malattie parodontali e il ruolo della parodontologia nella sanità pubblica; esperienza clinica nella diagnosi e cura delle malattie parodontali negli stadi iniziali e di media gravità; esperienza clinica nella diagnosi di malattia parodontale grave, la fisiopatologia delle atrofie ossee mascellari e degli innesti ossei.
|
4
|
MED/28
|
14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000806 -
ORTODONZIA
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l’insegnamento dei principi della diagnosi ortodontica, con particolare riguardo all’esame obiettivo e alla pianificazione del trattamento.
|
6
|
MED/28
|
28
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000818 -
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
(obiettivi)
PEDIATRIA GENERALE e SPECIALISTICA – Obiettivo formativo del corso è lo studio delle più frequenti patologie dell’età pediatrica. Saranno particolarmente trattate le malattie esantematiche, le affezioni dell’apparato digerente, dell’apparato respiratorio, del sangue. PEDODONZIA – L’obiettivo formativo consiste nel fornire ai discenti una completa conoscenza delle tante affezioni del cavo orale in età pediatrica. Si parlerà inoltre di prevenzione odontostomatologica integrata, di odontoiatria consevativa e di endodonzia dei denti decidui, di ortodonzia intercettiva, di abitudini viziate, di alimentazione corretta.
|
|
1000819 -
PEDODONZIA
(obiettivi)
L'obiettivo formativo consiste nel fornire ai discenti una completa conoscenza delle tante affezioni del cavo orale che si verificano in età pediatrica, delle corrette procedure diagnostiche e terapeutiche. Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere il corretto approccio psicologico al paziente odontoiatrico in età evolutiva, i concetti di embriologia e crescita dell'apparato stomatognatico nelle loro implicazioni con le malformazioni dei mascellari, le anomalie dentali, le malocclusioni; dovranno anche conoscere come diagnosticare e trattare la carie dentale e le sue complicanze, le abitudini viziate, le comuni stomatomucositi e i disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari.
|
4
|
MED/28
|
14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000820 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente competenza nella fisiopatologia, della semeiotica medica funzionale e strumentale e della metodologia clinica e della terapia nell’età evolutiva, con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche di interesse medico dal neonato all’adolescente compreso e negli aspetti pediatrici delle attività motorie e della medicina di comunità.
|
2
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000821 -
IMPLANTOLOGIA E MEDICINA DEL LAVORO
(obiettivi)
Fornire allo studente le basi scientifiche dell’ implantologia contemporanea: le indicazioni alla terapia implantoprotesica. Conoscenze sulle relazioni di biocompatibilità tra impianti e biomateriali. Conoscenze riguardo la risposta biomeccanica e biologica dell’ osso ai carichi protesici. Conoscenze riguardo l’interfaccia osseo-impianto-dentale. Conoscenze relative alla impostazione del piano di trattamento impianto-protesico. Principi di implantologia protesicamente guidata. Inoltre, per quanto concerne la Medicina del Lavoro: Acquisire la capacità di identificare e risolvere i problemi di salute nei lavoratori. Sviluppare la conoscenza del processo decisionale in medicina del lavoro che tenga conto delle leggi, regolamenti e risarcimento dei lavoratori .
|
|
1000822 -
PROTESI DENTARIA
(obiettivi)
Il corso di Protesi Dentaria facente parte del Corso Integrato IMPLANTOLOGIA E MEDICINA DEL LAVORO intende fornire esaustive conoscenze relative alla impostazione del piano di trattamento impianto-protesico, sia nel caso di monoimpianto che nell'evenienza di riabilitazioni più complesse. Tratta inoltre di protesi mobili totali a supporto implantare.
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000823 -
PARODONTOLOGIA
(obiettivi)
Fornire allo studente le basi scientifiche dell’ implantologia contemporanea: le indicazioni alla terapia implantoprotesica, conoscenze sulle relazioni di biocompatibilità tra impianti e biomateriali. Conoscenze riguardo la risposta biomeccanica e biologica dell’ osso ai carichi protesici. Conoscenze riguardo l’interfaccia osseo-impianto-dentale. Conoscenze relative all’ impostazione del piano di trattamento impianto-protesico. Principi di implantologia protesicamente guidata.
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000824 -
CHIRURGIA ORALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere, affrontare e risolvere problematiche diagnostiche relative a casi complessi di chirurgia orale. In particolare lo studente è in grado di conoscere le problematiche chirurgiche relative all’inserzione degli impianti osteointegrati.
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000825 -
CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
(obiettivi)
Raggiungere le competenze ottimali nella gestione odontostomatologica, medica e chirurgica del paziente affetto da malattie sistemiche. Raggiungere le competenze ottimali nella diagnosi, prevenzione e terapia medica e chirurgica delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale. Aggiornamento sull’impiego del laser e delle nuove tecnologie in odontostomatologia.
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000826 -
MEDICINA DEL LAVORO
(obiettivi)
Conoscere le principali tecnopatie. Acquisire conoscenza sulle metodiche diagnostiche delle malattie professionali e sul rilevamento dei rischi presenti negli ambienti di lavoro. Conoscere le normative specifiche che regolamentano la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro.
|
2
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Sesto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014931 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE II
(obiettivi)
Sapere accogliere e curare l’approccio del paziente affetto da malattie d’interesse chirurgico odontostomatologico, curando gli aspetti psicologici e compilando la cartella clinica. Sapere compilare un dettagliato consenso informato per la patologia in esame. Conoscere gli aspetti epidemiologici e la prevenzione delle malattie del cavo orale di interesse chirurgico. Conoscere ed applicare le comuni tecniche dell’anestesia loco-regionale. Conoscere e saper prescrivere i farmaci comunemente utilizzati nel decorso post-operatorio. Sapere suturare una ferita chirurgica.
|
|
1014932 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - PROTESI DENTARIA I
(obiettivi)
Conoscenza delle cause e delle conseguenze dell’edentulismo. Conoscenza degli steps fondamentali per un corretto approccio al paziente. Comprensione del razionale dei principi su cui si fonda la riabilitazione protesica di un paziente con edentulia parziale o totale e della loro applicazione.
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014933 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - PROTESI DENTARIA II
(obiettivi)
FORNIRE GLI ELEMENTI BASILARI PER RICOSTRUIRE E SOSTITUIRE GLI ELEMENTI DANNEGGIATI O MANCANTI MOTIVANDO IL PAZIENTE E PREVENEDO MALATTIE DENTALI CON PROTESI FISSA, MOBILE PARZIALE E MOBILE TOTALE, CURANDO L’ASPETTO PRATICO E LE BASI TEORICHE CON TECNICHE E STRUMENTAZIONI ADEGUATE.
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014934 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - PARODONTOLOGIA I
(obiettivi)
Raggiungere conoscenze e abilità pratiche che permettano di gestire i casi parodontali chirurgici semplici,riferire con appropriata indicazione quelli complessi, avere informazioni e i concetti base dell’implantologia, eseguire dei piani di trattamento implanto-parodontali. Lo studente al termine del corso dovrà: - conoscere la chirurgia parodontale - essere in grado di effettuare la chirurgia parodontale di base -interpretazione e lettura degli esami strumentali CBCT e utilizzo del software
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014935 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - PARODONTOLOGIA II
(obiettivi)
Raggiungere conoscenze e abilità pratiche che permettano di gestire i casi parodontali chirurgici semplici, riferire con appropriata indicazione quelli complessi, avere informazioni e i concetti base dell’implantologia, eseguire dei piani di trattamento implanto-parodontali.
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014936 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA I
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che consente di riconoscere, affrontare e risolvere casi complessi di endodonzia. In particolare lo studente è in grado di gestire le urgenze endodontiche e il loro trattamento; riconoscere e usare appropriatamente le principali tecniche di preparazione strumentale; riconoscere e usare appropriatamente le sostanze usate per l’irrigazione canalare; conoscere varie metodiche di otturazione dello spazio endodontico; gestire le patologie end-parodontali; pianificare e organizzare semplici interventi di chirurgia endodontica; coordinare un assistente alla poltrona per lo svolgimento di interventi di Endodonzia.
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014937 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA II
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che consente di riconoscere, affrontare e risolvere casi complessi di endodonzia. In particolare lo studente è in grado di gestire le urgenze endodontiche e il loro trattamento; riconoscere e usare appropriatamente le principali tecniche di preparazione strumentale; riconoscere e usare appropriatamente le sostanze usate per l’irrigazione canalare; conoscere varie metodiche di otturazione dello spazio endodontico; gestire le patologie end-parodontali; pianificare e organizzare semplici interventi di chirurgia endodontica; coordinare un assistente alla poltrona per lo svolgimento di interventi di Endodonzia.
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014944 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE III
(obiettivi)
Tirocini professionalizzanti alla poltrona odontoiatrica sotto la guida di un tutor per eseguire da primo operatore diagnosi e terapia di patologie odontostomatologiche, diagnosi di sindromi algico- disfunzionali delle articolazioni temporo-mandibolari, diagnosi ortodontiche e terapie intercettive.
|
|
1014945 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso consiste nella presentazione delle tante patologie che possono colpire il cavo orale. Di ognuna sarà chiarita l’etiopatogenesi, la sintomatologia, la diagnosi differenziale, i principi terapeutici.
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014946 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - GNATOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenza e diagnosi differenziale dei Disordini Temporo Mandibolari o Cranio Mandibolari Conoscenza della fisiologica occlusione dentaria in statica e dinamica Esecuzione di una corretta visita e cartella gnatologica Interpretazione degli esami radiografici specifici per l’articolazione temporo – mandibolare; Realizzazione di bite gnatologici, loro attivazione e registrazione Applicazione delle conoscenze su casi clinici.
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014947 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - CHIRURGIA ORALE
(obiettivi)
Il settore s’interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale nel campo della chirurgia del cavo orale in età pediatrica e adulta; con specifica competenza nella clinica e nelle metodologie chirurgiche che attengono le patologie a carico dei tessuti duri e dei tessuti molli dei mascellari.
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014948 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - PEDODONZIA
(obiettivi)
Esecuzione di una corretta visita e redazione di cartella pedodontica. Conoscenza e diagnosi differenziale delle patologie dell'apparato stomatognatico in età evolutiva. Scelta e interpretazione degli esami strumentali specifici per le varie patologie orali. Esecuzione di terapie dentarie conservative, terapie ortodontiche intercettive e piccola chirurgia orale.
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014949 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - ORTODONZIA
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l’insegnamento dei principi della pratica ortodontica, con particolare riguardo alla semeiotica ortodontica, all’esame clinico e alla diagnosi
|
7
|
MED/28
|
-
|
175
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014939 -
TERAPIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di insegnare ai discenti i metodi di prevenzione e di gestione delle principali complicanze chirurgiche derivanti dagli interventi odontoiatrici. A tal fine, verranno studiate dettagliatamente le limitanti anatomiche principali (seno mascellare, NAI, pavimento linguale e naso) e le manovre da evitare per non incorrere in violazioni anatomiche delle stesse. Si approfondiranno anche i seguenti temi: Conoscenza dei principi della sigillatura dei solchi. Conoscenza e apprendimento delle tecniche di montaggio della diga. Conoscenza delle tecniche radiografiche. Conoscenza razionale dei principi fondamentali delle preparazioni delle cavità di I e II classe di Black. Conoscenza razionale dei principi fondamentali delle preparazioni di cavità di III e IV classe. Conoscenza dei principi fondamentali della sagomatura e della detersione dei canali radicolari nella terapia canalare. Sistematiche di otturazione endodontica.
Il corso di TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE – CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA ha lo scopo di conferire ai discenti le nozioni di base sulla parodontologia, sulla chirurgia orale e implantare al fine di poter eseguire una corretta diagnosi e impostare con crescente autonomia il conseguente piano di trattamento in pazienti con edentulie totali e parziali. I principi biologici della guarigione dell’alveolo e quelli di rimodellamento osseo post estrazione dentaria sono stati anche trattati al fine di poter apprendere anche le procedure di Socket Preservation e scegliere il timing di inserimento e del successivo carico di impianti endo-ossei immediati e ritardati.
|
|
1014940 -
CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di insegnare ai discenti i metodi di prevenzione e di gestione delle principali complicanze chirurgiche derivanti dagli interventi odontoiatrici. A tal fine, verranno studiate dettagliatamente le limitanti anatomiche principali (seno mascellare, NAI, pavimento linguale e naso) e le manovre da evitare per non incorrere in violazioni anatomiche delle stesse.
|
4
|
MED/28
|
14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014941 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA I
(obiettivi)
Il corso di TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE – CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA I ha lo scopo di conferire ai discenti le nozioni di base sulla parodontologia, sulla chirurgia orale e implantare al fine di poter eseguire una corretta diagnosi e impostare con crescente autonomia il conseguente piano di trattamento in pazienti con edentulie totali e parziali. I principi biologici della guarigione dell’alveolo e quelli di rimodellamento osseo post estrazione dentaria sono stati anche trattati al fine di poter apprendere anche le procedure di Socket Preservation e scegliere il timing di inserimento e del successivo carico di impianti endo-ossei immediati e ritardati.
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014942 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA II
(obiettivi)
Conoscenza dei principi della sigillatura dei solchi.
Conoscenza e apprendimento delle tecniche di montaggio della diga.
Conoscenza delle tecniche radiografiche.
Conoscenza razionale dei principi fondamentali delle preparazioni delle cavità di I e II classe di Black.
Conoscenza razionale dei principi fondamentali delle preparazioni di cavità di III e IV classe.
Conoscenza dei principi fondamentali della sagomatura e della detersione dei canali radicolari nella terapia canalare. Sistematiche di otturazione endodontica.
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014943 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA'
(obiettivi)
Conoscenza della epidemiologia di patologie non infettive e infettive di interesse odontoiatrico e dei comportamenti corretti volti a prevenire l’acquisizione e/o la diffusione di queste malattie.
|
4
|
MED/28
|
-
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002621 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore. La tesi potrà essere redatta anche in una lingua straniera preventivamente concordata. Per la preparazione della tesi di laurea e la prova finale sono previsti 10 CFU. La valutazione della prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale viene espressa in centodecimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110, determinata dalla media dei voti espressi, in centodecimi, da ciascuno dei componenti la Commissione. Il voto, oltre che della valutazione della prova, tiene, comunque, conto anche delle valutazioni di profitto conseguite dallo studente nelle attività formative dell'intero corso di studio, nonché di ogni altro elemento rilevante ed, in particolare, della coerenza tra obiettivi formativi e obiettivi professionali, della maturità culturale e della capacità di elaborazione intellettuale personale. Al candidato che ottiene il massimo dei voti la Commissione può attribuire la lode solo all'unanimità. La Commissione di valutazione della prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale è nominata dal Presidente del CLMOPD. E’ presieduta dal Presidente del CLMOPD o da un suo delegato. E’ composta da undici docenti dell'Ateneo, compresi i professori a contratto. Il relatore, qualora non faccia parte della Commissione, partecipa ai lavori limitatamente alla valutazione del candidato di cui ha guidato il lavoro. Lo svolgimento della prova finale è pubblico.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1006158 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |