Corso di laurea: Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista)
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli obiettivi formativi del Corso di Laurea sono diretti a far conseguire al laureato una preparazione che gli consenta di acquisire competenze teoriche e operative con riferimento a:
anatomia e fisiologia del corpo umano; biologia e fisiologia della nutrizione; farmacologia ; biochimica, chimica degli alimenti, terapie dietetiche; legislazione alimentare ed economia aziendale.
In particolare, il laureato
• possiede conoscenze di base di fisica e statistica, fisiologia, anatomia e istologia umana
• possiede conoscenze di biochimica, fisiologia, microbiologia, biochimica clinica e chimica degli alimenti;
• possiede conoscenze relative alle patologie indotte dalla alimentazione ed a quelle correlate all'alimentazione
• conosce la legislazione e le problematiche connesse con l'applicazione delle normative relative alla nutrizione ed alla dietetica
• ha conoscenze essenziali relative ai rischi di acquisizione delle malattie a trasmissione alimentare e agli interventi di prevenzione e sulla valutazione della qualità igienica degli alimenti;
• conosce i meccanismi biochimici e fisiologici che regolano la digestione, l'assorbimento, l'utilizzazione metabolica dei principi nutritivi;
• conosce le funzioni e i processi cognitivi, emotivi e motivazionali e la loro influenza sul comportamento;
• conosce tecniche di valutazione del comportamento con particolare riferimento al comportamento alimentare;
• conosce l'eziopatogenesi e la clinica delle principali malattie;
• conosce le basi fisiopatologiche che caratterizzano le varie fasi della vita;
• conosce gli effetti terapeutici e tossici dei farmaci con particolare riferimento ai disordini metabolici e alle interazioni tra i farmaci e nutrienti;
• conosce le modalità di intervento dietetico nutrizionale nell'ambito delle varie patologie e nelle diverse fasce di età e in ambito di ristorazione collettiva;
• conosce i protocolli diagnostico terapeutici con valutazione del caso e definizione degli obiettivi;
• conosce le indicazioni, gli aspetti tecnici, gli aspetti metabolici e delle complicanze della nutrizione artificiale nelle diverse condizioni patologiche;
• conosce le dinamiche relazionali nel rapporto assistenziale e le principali patologie neuropsichiche con particolare attenzione all'approccio dei Disturbi del comportamento alimentare (DCA)
La "Conoscenza e capacità di comprensione" è accertata con prove in itinere facoltative e con esami, scritti e orali.
Inoltre tale capacità è verificata a conclusione del percorso di studi attraverso la stesura dell’elaborato finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Dietistica:
• sa calcolare il fabbisogno nutrizionale ed elaborare razioni alimentari per fasce di età;
• è in grado di condurre indagini nutrizionali ed elaborare questionari per la rilevazione delle abitudini e dei consumi alimentari;
• è capace di identificare e gestire i bisogni di assistenza dietetico nutrizionale sotto l'aspetto educativo, preventivo, clinico-riabilitativo nei settori specialistici della medicina generale, endocrinologia, chirurgia, oncologia, neuropsichiatria e materno-infantile;
• sa programmare e gestire interventi dietetico-nutrizionali nell'ambito dei DCA collaborando attivamente con equipe interprofessionali;
• è in grado di progettare e realizzare attività di sorveglianza nutrizionale quali: raccolta mirata di dati epidemiologici, di consumi alimentari e dello stato nutrizionale (elaborazione di questionari, gestione di diari alimentari, ecc.);
• è in grado di formulare e gestire programmi di ricerca in ambito nutrizionale che implicano in particolare: definizione degli obiettivi, selezione della casistica, scelta degli strumenti di indagine, raccolta dei dati, analisi dei risultati.
Strumenti di valutazione per accertare la "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" sono le prove in itinere facoltative, gli esami scritti e/o orali, il project -work, e i report feedback di valutazione durante il tirocinio.Autonomia di giudizio
Il Laureato in Dietistica deve essere in grado di:
- Effettuare autonomamente una valutazione integrata dell'individuo e del contesto socio-economico in cui vive al fine di elaborare una strategia dietetica corretta, adeguata, perseguibile e, quindi, efficace.
- Essere capace di trovare soluzioni scientificamente corrette ma anche innovative, frutto di una buona conoscenza della letteratura dietetica e nutrizionale recente, purché nell'ambito di una prassi operativa ispirata sempre al rigore scientifico e metodologico.
- Valutare l'opportunità di cooperare con altre professionalità nel campo della salute al fine di indurre in maniera graduale un efficace cambiamento nelle scelte alimentari e nutrizionali finalizzato alla promozione della salute.
- Scegliere autonomamente nell'esercizio della professione i metodi di indagine più significativi ed adeguati nell'analisi dietetica e nutrizionale.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi inerenti la Dietistica in sottogruppi, con presentazioni in sessioni plenarie.
- Tirocini supervisionati da tutor, con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
- Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
Abilità comunicative
Il Laureato in Dietistica deve:
- Comunicare in modo chiaro ed efficace le problematiche dietetiche e nutrizionali a soggetti che non hanno alcuna esperienza nel campo specifico o ad altri operatori sanitari.
- Comunicare ai soggetti interessati eventuali necessità di tipo dietetico e nutrizionale che possano entrare in conflitto con questioni culturali e/o etiche individuali e/o collettive.
- Comunicare eventuali problematiche di tipo nutrizionale e dietetico che possono intervenire nel contesto dell'ambiente lavorativo e che riguardano il singolo o la comunità.
- Condividere con altri colleghi dietisti o altri operatori sanitari i risultati di valutazioni o ricerche.
Tale capacità verrà sviluppata durante lo svolgimento delle lezioni, dei colloqui, degli esami di profitto, ma soprattutto mediante discussione di casi clinici paradigmatici e tramite il confronto con il docente o con il tutor in occasione di seminari.Capacità di apprendimento
Il laureato in Dietistica ha sviluppato capacità, strategie, metodi di apprendimento e competenze pratiche che sono necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
In particolare:
- dimostra capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e di aggiornamento;
- dimostra capacità di studio indipendente;
- dimostra autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale del Dietista, selezionando criticamente la letteratura;
- promuove le sue conoscenze in contesti accademici e professionali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Apprendimento basato sui problemi (PBL).
- Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione.
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line.
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Project - work, report su mandati di ricerca specifica.
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio.
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
- Puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Dietistica i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.
6 del D.M.
del 22 Ottobre 2004 n.
270.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.)
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali previste è, pertanto, obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea e tale verifica è da ritenersi positiva qualora lo studente ottenga il punteggio minimo, indicato nel regolamento didattico del CdS.
Nel caso in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà, invece, colmare gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
Per il conseguimento della Laurea è prevista una prova finale con valore di esame di Stato abilitante all'esercizio professionale.
Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver seguito tutti i Corsi, avere superato i relativi esami ed avere conseguito 175 dei 180 crediti formativi previsti dal Corso di Laurea, in quanto 5 CFU sono dedicati alla preparazione della tesi di Laurea.
La prova finale consiste:
- Nella dimostrazione delle abilità pratiche acquisite
- Nella redazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente o ricercatore appartenente alla struttura didattica, che svolge la funzione di Relatore nella dissertazione.
La tesi verrà discussa pubblicamente nel corso di una seduta di laurea ed è giudicata da un'apposita Commissione.
La valutazione è espressa in centodecimi; la prova finale si intende superata con una votazione minima di 66/110.
In caso di votazione massima (110/110) la Commissione può concedere la lode su decisione unanime.
La Commissione redige apposito verbale sullo svolgimento della prova e sull'esito della stessa, il quale verbale è valido solo se riporta la firma di tutti i membri.
Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso è svolta dal Centro Orientamento e Formazione (COF) dell'Università di Catania, che indirizza gli studenti delle Scuole Secondarie alla scelta dei percorsi di Studi universitari ed i laureati triennali verso la scelta di lauree specialistiche.
Inoltre, il COF fornisce a tutti gli studenti iscritti utili informazioni su alloggi, servizi, mense, attività sportive e culturali organizzate dall'Ente per il Diritto allo Studio (ERSU).
All'inizio dell'anno accademico, dopo il completamento di tutte le iscrizioni, gli studenti del I anno vengono convocati dal Presidente del Corso di Studio in una riunione a loro dedicata.
In questa occasione viene loro illustrato il programma didattico dei 3 anni, il regolamento del Corso di Studio ed il regolamento di tirocinio.Il Corso di Studio in breve
Nell'ambito della professione sanitaria del dietista, i laureati sono operatori sanitari cui competono tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015160 -
FISICA E STATISTICA
|
|
1015161 -
FISICA
|
4
|
FIS/07
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015162 -
STATISTICA
|
4
|
MED/01
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015141 -
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
|
3
|
L-LIN/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015782 -
SCIENZE MORFOFUNZIONALI
|
|
1015783 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA
|
3
|
BIO/16
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015784 -
FISIOLOGIA CLINICA E DELLA NUTRIZIONE
|
3
|
BIO/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015785 -
BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1013279 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE ATTIVITA' SEMINARIALI ETC)
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014360 -
PSICOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE, ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
|
|
1014361 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
3
|
M-PSI/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014362 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
2
|
MED/49
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014363 -
ENDOCRINOLOGIA
|
2
|
MED/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015786 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI E MERCEOLOGIA
|
|
1015787 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
3
|
CHIM/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015788 -
MERCEOLOGIA
|
3
|
SECS-P/13
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003710 -
LINGUA INGLESE
|
4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1007516 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
20
|
MED/49
|
-
|
-
|
-
|
500
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015142 -
PATOLOGIA GENERALE, BIOCHIMICA CLINICA E MICROBIOLOGIA
|
|
1015143 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015144 -
BIOCHIMICA CLINICA
|
3
|
BIO/12
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015145 -
MICROBIOLOGIA GENERALE E CLINICA
|
2
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015146 -
PREVENZIONE, EDUCAZIONE SANITARIA E ALIMENTARE
|
|
1015147 -
IGIENE
|
3
|
MED/42
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015148 -
PSICOMETRIA
|
2
|
M-PSI/03
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015149 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
3
|
MED/49
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014768 -
MEDICINA INTERNA
|
3
|
MED/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015153 -
NUTRIZIONE NELLE PATOLOGIE METABOLICHE, CARDIOVASCOLARI E RENALI
|
|
1015154 -
ENDOCRINOLOGIA
|
4
|
MED/13
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015155 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015156 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
4
|
MED/49
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014384 -
DIETOTERAPIA NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA
|
|
1014385 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
3
|
MED/49
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014386 -
ENDOCRINOLOGIA
|
2
|
MED/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014387 -
PEDIATRIA
|
2
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014388 -
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004187 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO
|
20
|
MED/49
|
-
|
-
|
-
|
500
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014392 -
DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE
|
|
1014393 -
MEDICINA INTERNA
|
3
|
MED/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014394 -
PSICHIATRIA
|
2
|
MED/25
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014395 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
4
|
MED/49
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014389 -
ECONOMIA AZIENDALE E IGIENE
|
|
1014390 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
3
|
SECS-P/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014391 -
IGIENE
|
3
|
MED/42
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002583 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1013278 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE ATTIVITA' SEMINARIALI ETC)
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014396 -
NUTRIZIONE E PATOLOGIE GASTROENTERICHE ONCOLOGICHE E CHIRURGICHE
|
|
1014397 -
GASTROENTEROLOGIA
|
3
|
MED/12
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014398 -
ONCOLOGIA MEDICA
|
2
|
MED/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014399 -
CHIRURGIA GENERALE
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014400 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
3
|
MED/49
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004200 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE III ANNO
|
20
|
MED/49
|
-
|
-
|
-
|
500
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007323 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1005320 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|