Corso di laurea: Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista)
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Dietistica saranno in grado di acquisire competenze integrate nell'ambito della nutrizione sia del soggetto sano nelle varie fasi della vita (età evolutiva, adulta e geriatrica), che del soggetto affetto da patologie metaboliche (obesità, diabete), cardiovascolari, gastroenterologiche, nefrologiche, oncologiche o chirurgiche.
Il Dietista deve essere in grado di:
- comprendere in maniera sistematica ed integrata i contenuti delle principali discipline costitutive il percorso formativo seguito.
- Usufruire dei contenuti formativi acquisiti per pianificare strategie opportune e mirate dell'intervento dietistico.
- Valutare in modo critico la letteratura scientifica nel campo della nutrizione, della dietetica e della salute in generale.
- Conoscere gli aspetti essenziali della dietetica al fine di esprimere motivati giudizi in tema di obiettivi dietetici dei singoli e della collettività.
- Conoscere i principi fondamentali della dietetica applicata per promuovere una adeguata educazione sanitaria ed alimentare.
- Conoscere i principali strumenti di valutazione nutrizionale e le dosi giornaliere raccomandate dei nutrienti.
- Conoscere il ruolo del dietista nell'ambito dei servizi sanitari pubblici o privati.
I laureati in Dietistica sono quindi in grado di acquisire competenze nella pianificazione dell'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani (mense scolastiche o aziendali) e/o malati (mense ospedaliere) e di svolgere attività didattico-educativa nella diffusione dei principi della corretta alimentazione.
Il grado di apprendimento sarà valutato mediante esami di profitto orali e/o scritti e prove pratiche.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Laureato in Dietistica deve essere in grado di:
- Adoperare con rigore tutte le metodiche di analisi nutrizionale e dietetica.
- Monitorare e valutare i risultati di una terapia dietetica.
- Fornire il proprio contributo in tema di "counseling" dietetico e nutrizionale in un ampio contesto di condizioni fisiologiche ed in quelle condizioni patologiche che richiedono anche un intervento di tipo dietetico a scopo preventivo e/o di supporto terapeutico.
- Determinare un intervento educativo al fine di rendere possibile una strategia dietetica e nutrizionale che possa essere perseguita nel tempo in autonomia.
- Essere sempre consapevole dei limiti imposti dallo specifico percorso formativo.
- Stilare corrette relazioni tecniche o inserire in modo appropriato il proprio contributo in cartelle cliniche.
- Valutare con competenza gli aspetti dietetico-nutrizionali e normativi relativamente alla ristorazione collettiva ed ai servizi di catering.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni;
- Lettura guidata;
- Video, dimostrazioni, esercitazioni;
- Seminari;
- Studio individuale;
- Discussione di casi.
Il grado di apprendimento verrà valutato mediante esami di profitto orali e/o scritti e prove pratiche.Autonomia di giudizio
Il Laureato in Dietistica deve essere in grado di:
- Effettuare autonomamente una valutazione integrata dell'individuo e del contesto socio-economico in cui vive al fine di elaborare una strategia dietetica corretta, adeguata, perseguibile e, quindi, efficace.
- Essere capace di trovare soluzioni scientificamente corrette ma anche innovative, frutto di una buona conoscenza della letteratura dietetica e nutrizionale recente, purché nell'ambito di una prassi operativa ispirata sempre al rigore scientifico e metodologico.
- Valutare l'opportunità di cooperare con altre professionalità nel campo della salute al fine di indurre in maniera graduale un efficace cambiamento nelle scelte alimentari e nutrizionali finalizzato alla promozione della salute.
- Scegliere autonomamente nell'esercizio della professione i metodi di indagine più significativi ed adeguati nell'analisi dietetica e nutrizionale.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi inerenti la Dietistica in sottogruppi, con presentazioni in sessioni plenarie.
- Tirocini supervisionati da tutor, con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
- Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
Abilità comunicative
Il Laureato in Dietistica deve:
- Comunicare in modo chiaro ed efficace le problematiche dietetiche e nutrizionali a soggetti che non hanno alcuna esperienza nel campo specifico o ad altri operatori sanitari.
- Comunicare ai soggetti interessati eventuali necessità di tipo dietetico e nutrizionale che possano entrare in conflitto con questioni culturali e/o etiche individuali e/o collettive.
- Comunicare eventuali problematiche di tipo nutrizionale e dietetico che possono intervenire nel contesto dell'ambiente lavorativo e che riguardano il singolo o la comunità.
- Condividere con altri colleghi dietisti o altri operatori sanitari i risultati di valutazioni o ricerche.
Tale capacità verrà sviluppata durante lo svolgimento delle lezioni, dei colloqui, degli esami di profitto, ma soprattutto mediante discussione di casi clinici paradigmatici e tramite il confronto con il docente o con il tutor in occasione di seminari.Capacità di apprendimento
Il laureato in Dietistica ha sviluppato capacità, strategie, metodi di apprendimento e competenze pratiche che sono necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
In particolare:
- dimostra capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e di aggiornamento;
- dimostra capacità di studio indipendente;
- dimostra autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale del Dietista, selezionando criticamente la letteratura;
- promuove le sue conoscenze in contesti accademici e professionali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Apprendimento basato sui problemi (PBL).
- Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione.
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line.
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Project - work, report su mandati di ricerca specifica.
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio.
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
- Puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.
Requisiti di ammissione
Il Corso di Laurea (CdL) in Dietistica è a numero programmato.
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Dietistica i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.
6 del D.M.
del 22 Ottobre 2004 n.
270.
Ai sensi della vigente normativa, il Consiglio del Corso di Laurea (CCdL) ed il Consiglio di Facoltà, per le rispettive competenze, indicano alla Regione ed al M.I.U.R.
nei tempi dovuti il numero massimo degli studenti iscrivibili sulla base della disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche di reparto, coerentemente con la normativa nazionale e comunitaria vigente.
Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi della Legge n.
264 del 2.8.99 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari) e successive modifiche.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le
conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità
definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e a tutt'oggi consiste in una prova scritta che verte su argomenti di Cultura generale e ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
La prova scritta viene giudicata sulla base delle seguenti valutazioni:
a) 1,5 punto per ogni risposta esatta;
b) – 0,4 punto per ogni risposta sbagliata;
c) 0 punto per ogni risposta non data.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore al previsto nei quesiti di biologia, di chimica o di matematica e fisica, la verifica viene considerata "non positiva".
In tal caso, lo studente deve soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente, seguendo le specifiche attività didattiche appositamente organizzate nel 1° periodo e superare i relativi esami.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva è tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.Prova finale
Per il conseguimento della Laurea è prevista una prova finale con valore di esame di Stato abilitante all'esercizio professionale.
Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver seguito tutti i Corsi, avere superato i relativi esami ed avere conseguito 175 dei 180 crediti formativi previsti dal Corso di Laurea, in quanto 5 CFU sono dedicati alla preparazione della tesi di Laurea.
La prova finale consiste:
- Nella dimostrazione delle abilità pratiche acquisite
- Nella redazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente o ricercatore appartenente alla struttura didattica, che svolge la funzione di Relatore nella dissertazione.
La tesi verrà discussa pubblicamente nel corso di una seduta di laurea ed è giudicata da un'apposita Commissione.
La valutazione è espressa in centodecimi; la prova finale si intende superata con una votazione minima di 66/110.
In caso di votazione massima (110/110) la Commissione può concedere la lode su decisione unanime.
La Commissione redige apposito verbale sullo svolgimento della prova e sull'esito della stessa, il quale verbale è valido solo se riporta la firma di tutti i membri.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Laureato in Dietistica può svolgere il proprio compito professionale di consulenza dietetico-nutrizionale nell'ambito di Istituzioni sanitarie pubbliche o private, nell'ambito della ristorazione collettiva e nei servizi di catering.
Il contributo professionale del Laureato in Dietistica viene anche richiesto nel contesto di quelle aziende che operano nella filiera agro-alimentare.
Di recente il Dietista viene richiesto anche in aziende che si ocupano, a diversi livelli, di medicina termale ed estetica.Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso è svolta dal Centro Orientamento e Formazione (COF) dell'Università di Catania, che indirizza gli studenti delle Scuole Secondarie alla scelta dei percorsi di Studi universitari ed i laureati triennali verso la scelta di lauree specialistiche.
Inoltre, il COF fornisce a tutti gli studenti iscritti utili informazioni su alloggi, servizi, mense, attività sportive e culturali organizzate dall'Ente per il Diritto allo Studio (ERSU).
All'inizio dell'anno accademico, dopo il completamento di tutte le iscrizioni, gli studenti del I anno vengono convocati dal Presidente del Corso di Studio in una riunione a loro dedicata.
In questa occasione viene loro illustrato il programma didattico dei 3 anni, il regolamento del Corso di Studio ed il regolamento di tirocinio.
COF: http://www.cof.unict.it/Il Corso di Studio in breve
Nell'ambito della professione sanitaria del dietista, i laureati sono operatori sanitari cui competono tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004164 -
CI METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA
|
|
1004165 -
FISICA
|
4
|
FIS/07
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004166 -
STATISTICA
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi elementari della ricerca in medicina, dove l’oggetto di studio non è un singolo individuo ma un collettivo. Gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere anche articoli di letteratura con esempi concreti applicati alla pratica clinica Lo studente acquisirà la conoscenza delle principali tematiche di statistica medica di interesse per il corso di laurea. In particolare acquisirà conoscenze dei principali modelli e teoremi di statistica medica e di applicarli correttamente alla descrizione qualitativa e quantitativa di casi reali mediante verifica delle ipotesi. Lo studente, inoltre, acquisirà capacità di ampliare ed approfondire le tematiche di statistica medica e le sue applicazioni in modo autonomo.
|
4
|
MED/01
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004167 -
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi che si intendono conseguire con le lezioni di Glottologia e linguistica sono diversi e si articolano in più livelli. Innanzi tutto si vuole consolidare le conoscenze linguistico-grammaticali di base degli alunni, per renderli più padroni nell’eloquio. Un secondo livello di studio si prefigge l’obiettivo conoscitivo delle nuove tendenze linguistiche dell’italiano trasmesso e della Comunicazione Mediata al Computer (CMC). Mirato specificamente alla futura attività lavorativa degli studenti è previsto un approfondimento sul linguaggio tecnico-specialistico della dietistica.
|
3
|
L-LIN/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004192 -
C.I. SCIENZE MORFOFUNZIONALI
|
|
1004193 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA
(obiettivi)
Il corso si propone di formare gli studenti del cdl in dietistica al ragionamento morfologico, iniziando dalla basi di citologia. Il corso fornirà informazioni generali di embrio-organogenesi umana e di istologia. Verranno presentati i vari sistemi e apparati, con particolare attenzione per l'apparato digerente con riferimenti clinici connessi alla nutrizione e all'obesità patologica.
|
3
|
BIO/16
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004194 -
FISIOLOGIA CLINICA E DELLA NUTRIZIONE
|
3
|
BIO/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1013279 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE ATTIVITA' SEMINARIALI ETC)
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014360 -
PSICOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE, ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
|
|
1014361 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
3
|
M-PSI/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014362 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
2
|
MED/49
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014363 -
ENDOCRINOLOGIA
|
2
|
MED/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014356 -
BIOCHIMICA, CHIMICA DEGLI ALIMENTI E MERCEOLOGIA
|
|
1014357 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Al termine del modulo lo studente avrà appreso conoscenze generali sulle basi molecolari della vita, dalle proprietà chimiche fondamentali delle sostanze, alla struttura e alla funzione delle macromolecole implicate nei processi vitali, sia a livello cellulare sia extracellulare, alle trasformazioni metaboliche delle biomolecole necessarie per il funzionamento dell’organismo umano. Inoltre, lo studente comprenderà il significato delle variazioni delle principali vie metaboliche in diversi contesti fisiologici e patologici.
|
2
|
BIO/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014358 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Le finalità del Corso di Chimica degli Alimenti sono quelle di curare parecchie patologie umane utilizzando il cibo secondo il principio di Ippocrate ”Fai che il cibo sia la tua medicina” ed anche per scegliere i cibi ottimali per nutrirsi e per la dieta.
|
3
|
CHIM/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014359 -
MERCEOLOGIA
|
3
|
SECS-P/13
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006927 -
INGLESE
(obiettivi)
Scopo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti per acquisire una competenza comunicativa (capacità di comprensione ed espressione, scritta ed orale) in Lingua Inglese da indipendent user-B1– livello intermedio del CEFR. Lo studente deve: Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Ed infine, in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1007516 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
20
|
MED/49
|
500
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014374 -
PATOLOGIA GENERALE, BIOCHIMICA CLINICA, MICROBIOLOGIA E IGIENE
|
|
1014375 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014376 -
BIOCHIMICA CLINICA
|
3
|
BIO/12
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014377 -
MICROBIOLOGIA GENERALE E CLINICA
|
2
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014378 -
IGIENE
|
3
|
MED/42
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014370 -
PRIMO SOCCORSO, MEDICINA PREVENTIVA, EDUCAZIONE SANITARIA E ALIMENTARE
|
|
1014371 -
PSICOMETRIA
|
2
|
M-PSI/03
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014372 -
MEDICINA INTERNA
|
3
|
MED/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014373 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
3
|
MED/49
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014379 -
NUTRIZIONE NELLE PATOLOGIE METABOLICHE, CARDIOVASCOLARI E RENALI
(obiettivi)
Acquisizione delle corrette tecniche dietetiche da applicare in specifiche condizioni fisiopatologiche: diabete, malattie cardiovascolari, nefropatia, dislipidemia. In particolare il corso si pone come scopo il raggiungimento di adeguate conoscenze dei meccanismi fisiopatologici alla base delle principali patologie metaboliche, renali, cardiovascolari e delle tecniche di alimentazione relative attraverso un percorso critico che si basi sulle attuali evidenze fisiopatologiche e sui dati della più recente letteratura scientifica focalizzata sul trattamento dietetico di tali pazienti.
|
|
1014380 -
MEDICINA INTERNA
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014381 -
ENDOCRINOLOGIA
|
4
|
MED/13
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014382 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione degli elementi essenziali dei meccanismi generali d’azione dei farmaci, delle loro indicazioni cliniche e della farmacocinetica. Acquisizione di nozioni basilari sui farmaci dell’apparato gastro-enterico e del metabolismo, sui farmaci per il trattamento delle dislipidemie e sui farmaci per il trattamento dei disturbi d’ansia e della depressione.
|
2
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014383 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
4
|
MED/49
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014384 -
DIETOTERAPIA NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA
|
|
1014385 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
3
|
MED/49
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014386 -
ENDOCRINOLOGIA
|
2
|
MED/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014387 -
PEDIATRIA
|
2
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014388 -
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004187 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO
|
20
|
MED/49
|
500
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014392 -
DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE
|
|
1014393 -
MEDICINA INTERNA
|
3
|
MED/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014394 -
PSICHIATRIA
|
2
|
MED/25
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014395 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
4
|
MED/49
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014389 -
ECONOMIA AZIENDALE E IGIENE
|
|
1014390 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
3
|
SECS-P/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014391 -
IGIENE
|
3
|
MED/42
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007498 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002630 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
1013278 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE ATTIVITA' SEMINARIALI ETC)
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3
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21
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1014396 -
NUTRIZIONE E PATOLOGIE GASTROENTERICHE ONCOLOGICHE E CHIRURGICHE
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1014397 -
GASTROENTEROLOGIA
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3
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MED/12
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21
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1014398 -
ONCOLOGIA MEDICA
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2
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MED/06
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14
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1014399 -
CHIRURGIA GENERALE
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2
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MED/18
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1014400 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
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3
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MED/49
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21
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1004200 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE III ANNO
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20
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MED/49
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500
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1007323 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD
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3
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75
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
1005320 -
PROVA FINALE
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5
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125
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |