Corso di laurea: Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
Durante tutto l'arco degli studi verranno stimolate le capacità di giudizio autonomo mediante esercitazioni individuali e di gruppo.
Nei reparti, negli ambulatori, nei consultori, nella sala parto e nella sala operatoria gli studenti potranno applicare le teorie e i concetti introdotti durante le lezioni ed esercitare le proprie capacità di selezione, elaborazione ed interpretazione, nonché le loro capacità di giudizio circa le nozioni da richiamare, approfondire o ricercare, le competenze da ricercare e coinvolgere, i compiti da assegnare in caso di lavoro in team, le conclusioni da trarre.
I laureati in ostetricia devono quindi dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- adattare l'assistenza ostetrica cogliendo similitudini e differenze dell'utenza considerando valori, etnie e pratiche socio culturali delle persone assistite.
- analizzare le direttive e le pratiche operative dei servizi sanitari e identificarne le pratiche ostetriche appropriate che riflettano le influenze legali, politiche, geografiche, economiche etiche e sociali.
- utilizzare abilità di pensiero critico per erogare un'assistenza ostetrica personalizzata in sicurezza
- integrare conoscenze sulle diversità culturali , aspetti legali, principi etici nell'erogare e/o gestire l'assistenza ostetrica in una varietà di contesti e servizi sanitari e sociali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo e dal Codice deontologico
- riconoscere le differenze dell'operato e le responsabilità tra ostetrica, operatori di supporto e altri professionisti sanitari
- praticare l'assistenza ostetrica attenendosi al codice deontologico del professionista
- agire con responsabilità la pratica ostetrica e garantire l'adesione a standard etici e legali.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata e applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini o di grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
- feedback di valutazione durante il tirocinio.Abilità comunicative
I laureati in Ostetricia devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti le loro famiglie all'interno del percorso nascita e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta;
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o specifici progetti educativi finalizzati alla promozione e mantenimento della salute e rivolti alla donna e/o alla comunità
- stabilire relazioni professionali e collaborare con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e delle loro integrazioni con l'assistenza ostetrica
- sostenere e incoraggiare le utenti rispetto ad una scelta di salute, rinforzando abilità di coping e potenziando le risorse disponibili
- condurre corsi di accompagnamento alla nascita con lo scopo di informare e supportare la donna/coppia durante la gravidanza, il parto, il puerperio e l'allattamento.
- assumere funzioni di guida verso gli operatori di supporto e/o gli studenti, includendo la delega e la supervisione di attività assistenziali erogate da altri e assicurando la conformità a standard di qualità e sicurezza della pianificazione e gestione dell'assistenza.
- utilizzare strategie appropriate per promuovere per l'assistito l'autostima, l'integrità e il confort
- comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni sanitarie all'interno del team sanitario interdisciplinare
- facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati
- collaborare con il team di cura per realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Per sviluppare le abilità comunicative nel corso degli studi sono previste attività di dialogo su argomenti specifici.
Le modalità di accertamento e valutazione della preparazione dello studente saranno tali da permettere di valutare anche la sua capacità di comunicare, facendo usare al laureando un linguaggio adeguato e accessibile, chiaro, conciso, corretto e completo.
Le verifiche dell'apprendimento comprenderanno in misura adeguata risposte in forma aperta e colloqui orali in cui la capacità di espressione, corretta, chiara e sintetica costituisce un elemento primario di giudizio .
Capacità di apprendimento
I laureati in Ostetricia devono sviluppare le seguenti capacità di apprendimento:
- dimostrare abilità nell'autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento rispetto alla professione
- dimostrare capacità di studio indipendente utilizzando metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti
- pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni rispondendo ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari e sociali di salute
- collaborare e condividere le conoscenze all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie (studi di ricerca).
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL)
- uso di mappe cognitive
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica online e cartacea
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano che in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project -work, report su mandati di ricerca specifica
- supervisione tutoriali sul percorso di tirocinio
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.
Le capacità di apprendimento sono continuamente stimolate e verificate durante l'iter formativo.
Lo studente è spinto a ricercare il materiale per la propria formazione, a trarne una sintesi, provare le proprie capacità di soluzione dei problemi ed esporre quanto appreso.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in "Ostetricia" i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.
6 del D.M.
del 22 Ottobre 2004 n.
270.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali previste è, pertanto, obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea e tale verifica è da ritenersi positiva qualora lo studente ottenga il punteggio minimo, indicato nel regolamento didattico del CdS.
Nel caso in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà, invece, colmare gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami ed avere conseguito 175 C.F.U., comprensivi di quelli previsti per la conoscenza della lingua straniera, in quanto 5 CFU sono dedicati alla preparazione della tesi di Laurea.
L'esame finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, organizzato in due sessioni in periodi concordati su base nazionale, è sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorità Accademica e composta a norma di legge.
Comprende:
a) la prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale di Ostetrico/a.
b) la discussione di una tesi scritta di natura teorico-applicativa, elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, davanti alla Commissione.
La votazione finale viene espressa in centodecimi con eventuale lode, tenuto conto del curriculum complessivo dello studente.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Orientamento in ingresso
L'Orientamento è un'attività prevista dall'Università di Catania tramite il Centro Orientamento e Formazione (COF) e viene svolto principalmente presso le scuole superiori.Il Corso di Studio in breve
I criteri seguiti nella trasformazione del corso sono stati quelli dettati dalla nuova normativa e sulla guida delle esigenze di interscambio culturale come
suggeriti dai Descrittori di Dublino.
Il laureato nella classe di Laurea in Ostetricia è - ai sensi della legge 10 agosto 2000 n 251, articolo 1 comma 1 - l'operatore delle professioni sanitarie che
svolge con autonomia professionale attività diretta alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni
individuate dalle norme istituite dal relativo profilo professionale (DM 740/1994), nonché dallo specifico codice deontologico ed utilizzando metodologie di
pianificazione per obiettivi dell'assistenza in ambito ginecologico, ostetrico e neonatale.Il laureato del Corso di Laurea in Ostetrica deve essere dotato di
un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentirgli sia la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi
fisiologici e patologici ai quali è rivolto il suo intervento preventivo, terapeutico e riabilitativo, sia la massima integrazione con le altre professioni.
Inoltre deve
raggiungere, in funzione del percorso formativo, le competenze professionali, di seguito indicate e specificate, attraverso una formazione teorico pratica che
includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali, conseguite nel contesto lavorativo.
Al termine del percorso formativo triennale, il laureato deve
essere in grado di: - gestire i bisogni fisici, psicologici e sociali e diagnosticare le necessità di aiuto della donna, coppia e collettività, nei vari ambiti
socio-sanitari, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche per rispondere ad esse con competenza tecnico-scientifica anche nei confronti
dell'utenza straniera.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015805 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
|
|
1015806 -
FISICA APPLICATA
|
2
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015807 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015808 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015809 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015810 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
2
|
MED/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013246 -
SCIENZE BIOMEDICHE
|
|
1013247 -
ANATOMIA UMANA
|
2
|
BIO/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013248 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013249 -
ISTOLOGIA
|
2
|
BIO/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013250 -
BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007405 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1007403 -
SEMINARIO
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013207 -
GINECOLOGIA SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE NEONATOLOGIA
|
|
1013208 -
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013209 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013210 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
2
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1009067 -
FISIOLOGIA
|
3
|
BIO/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016211 -
MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA
|
|
1016212 -
MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
|
2
|
MED/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016213 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016214 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007412 -
LABORATORIO MIDWIFERY
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007408 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1007643 -
TIROCINIO I ANNO
|
|
1007644 -
TIROCINIO I
|
10
|
MED/45
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007645 -
TIROCINIO II
|
10
|
MED/47
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013226 -
GINECOLOGIA OSTETRICIA PEDIATRIA
|
|
1013227 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013228 -
PEDIATRIA SPECIALISTICA
|
2
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013229 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013230 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI E PEDIATRICHE
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014725 -
PRIMO SOCCORSO
|
|
1014726 -
MEDICINA INTERNA
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014727 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014728 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
2
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014729 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE PEDIATRICHE
|
4
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014730 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE GINECOLOGICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013231 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013255 -
URGENZE
|
|
1013256 -
CHIRURGIA GENERALE
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013257 -
ANESTESIOLOGIA
|
2
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013258 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE GINECOLOGICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008316 -
ONCOLOGIA E GENETICA MEDICA APPLICATA ALLA MIDWIFERY
|
|
1008317 -
ONCOLOGIA MEDICA
|
2
|
MED/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008318 -
GENETICA MEDICA
|
2
|
MED/03
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008319 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004673 -
GINECOLOGIA OSTETRICIA SCIENZE INFERMIERISTICHE
|
|
1004674 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004675 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004676 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GINECOLOGICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1007406 -
SEMINARIO
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007404 -
LABORATORIO DI MIDWIFERY
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007410 -
TIROCINIO ATTIVITA' TUTORIALI
|
20
|
MED/47
|
500
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004692 -
ENDOCRINOLOGIA E DERMATOLOGIA
|
|
1004693 -
ENDOCRINOLOGIA
|
2
|
MED/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004694 -
MALATTIE CUTANEE E VENEREE
|
2
|
MED/35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004695 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E GINECOLOGICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014732 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E PATOLOGIA GINECOLOGICA OSTETRICA
|
|
1014733 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014734 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014735 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014736 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE
|
2
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007498 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1001448 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1016207 -
SISTEMA URINARIO E PATOLOGIA OSTETRICA E GINECOLOGICA
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1016208 -
NEFROLOGIA
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2
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MED/14
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1016209 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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2
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MED/40
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1016210 -
SENOLOGIA
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2
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MED/19
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14
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1002437 -
PROVA FINALE
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5
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125
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
1013251 -
SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
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1013252 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
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2
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M-PSI/04
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1013253 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
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2
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SECS-P/10
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1013254 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
|
2
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MED/45
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
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2
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14
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
1007407 -
SEMINARIO
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1
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7
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
1007409 -
LABORATORIO DI MIDWIFERY
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1
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25
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007429 -
TIROCINIO ATTIVITA' TUTORIALI
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20
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MED/47
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500
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |