Corso di laurea: Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale conosce le risposte dell'organismo umano all'esercizio fisico di diversa intensità, sia in condizioni di salute che in condizioni cliniche stabilizzate e controllate, concomitanti o susseguenti a patologie di varia natura, con specificità di genere, età e condizioni di forma fisica, i trattamenti farmacologici che possono interagire con le risposte all'esercizio, i principali quadri fisiopatologici e clinici che possono trarre giovamento da appropriati programmi di attività fisica e i limiti imposti da queste condizioni cliniche al regime di impegno fisico, l'epidemiologia e i fattori di rischio legati all'attività fisica, sia in soggetti sani che in pazienti in condizioni cliniche stabilizzate, i principi di valutazione dello stato fisico dei soggetti e di prescrizione dell'attività fisica, con specificità
di genere, età e stato di salute, sia a scopo preventivo che correttivo e post-riabilitativo.
Il laureato magistrale possiede inoltre quelle conoscenze di psicologia sociale, di sociologia e di pedagogia speciale, che lo mettono in condizione di valutare le condizioni personali e socio-ambientali dei praticanti e comunicare efficacemente con essi, considerando le specifiche condizioni di età, stato di salute, contesto socio-culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale:
- effettua un'analisi dello stato di benessere psico-fisico e dei fattori di rischio, sia con metodi anamnestici che con test di funzionalità, facendo anche uso di avanzati strumenti elettronici e informatici, per definire il profilo di ogni praticante dal punto di vista dello stato di forma fisica e dello stile di vita.
- definisce il programma delle attività motorie, anche in presenza di categorie specifiche di clienti, che presentino, o siano a rischio di, vizi posturali, condizioni di disabilità, condizioni fisiologiche particolari o patologie comuni che possano trarre beneficio dall'attività fisica.
- mette il praticante in grado di effettuare gli esercizi in modo autonomo, o sotto la guida di istruttori qualificati, segue le fasi di realizzazione del programma, ne valuta i risultati e predispone gli eventuali correttivi.
- attua gli interventi necessari a garantire lo svolgimento delle attività in condizioni di sicurezza ambientale e gestisce situazioni di emergenza che possono insorgere nello svolgimento del programma.
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale:
- valuta lo stato di forma fisica dei soggetti che praticano attività motoria, in relazione all'età, al genere e allo stato di salute
- riconosce l'insorgere di eventi acuti e valuta i parametri vitali
- individua le situazioni per cui è necessario un intervento sanitario
- predispone le procedure e le tecniche di primo soccorso
- riconosce le condizioni di sicurezza delle attrezzature e l'idoneità ambientale.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale:
- comunica con i clienti in maniera efficace, per favorire la motivazione e l'adesione al programma
- interagisce adeguatamente con medici e personale sanitario responsabili della cura o della prevenzione dei quadri clinici dei soggetti che si sottopongono a programmi di esercizio fisico.
- comunica efficacemente con i responsabili diretti dell'attuazione dei programmi motori.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale:
- applica i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.
- aggiorna e amplia autonomamente le proprie conoscenze di elevato livello, in funzione dello specifico impiego e del progresso delle scienze motorie.
- acquisisce e utilizza le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in "Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate" è richiesto il possesso di una laurea triennale della classe L-22.
Per l'ammissione al Corso sarà richiesta la conoscenza sufficiente delle nozioni di base delle seguenti materie:
biologia applicata, anatomia umana, con particolare riguardo all'anatomia dell'apparato locomotore, pedagogia generale, fisiologia umana e applicata all'esercizio e allo sport, scienza dell'alimentazione e nutrizione umana, psicologia generale, teoria e metodologia del movimento umano, antropometria ed ergonomia, diritto pubblico e privato, igiene applicata allo sport ed alle attività motorie, teoria tecnica e didattica delle attività motorie per l'età evolutiva, teoria.
E' prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'accesso.
I requisiti curriculari e le modalità di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione saranno determinati nel regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale deve essere sostenuta mediante la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo tudente sotto la guida di un relatore.
La tesi potrà essere anche di natura sperimentale, redatta avvalendosi delle strutture di ricerca messe a disposizione dall'Ateneo, o eventualmente in colaborazione con centri di ricerca nazionali e/o internazionali.
La tesi dovrà essere redatta in lingua italiana.
La votazione finale viene espressa in centodecimi con eventuale lode tenuto conto del curriculum complessivo dello studente.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato magistrale può svolgere i seguenti ruoli professionali e relative funzioni negli ambiti occupazionali indicati:
Specialista dell'attività motoria per il benessere.
Funzioni:
- progetta e attua programmi di attività motorie e sportive finalizzati: alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità di vita; al recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell'efficienza fisica; ad interventi di promozione di stili di vita attivi finalizzati al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico per soggetti nelle diverse età con specificità di genere ed in diverse condizioni fisiche; alla prevenzione e recupero funzionale dai vizi posturali.
- progetta coordina e controlla attività motorie e sportive finalizzate alla promozione della salute nella comunità
- progetta, coordina e valuta attività motorie e sportive adattate per persone diversamente abili o per individui in condizioni di salute clinicamente controllate.
Sbocchi professionali
Strutture pubbliche e private negli ambiti dei servizi turistico-ricreativi e di recupero post-riabilitativo quali ad esempio: palestre, piscine, centri socio-educativi, strutture alberghiere, strutture termali, centri per il benessere, strutture sanitarie e socio-pedagogiche, nei quali si svolgono programmi o corsi di attività motorie individuali o collettivi, di promozione di sviluppo della salute, turistico-riscreative, educativo-psicomotorie, rivolte ai bambini, adulti, anziani e disabili.
Orientamento in ingresso
Le attività di Orientamento in ingresso vengono affidate al Centro Orientamento e Formazione di Ateneo per il tramite, in particolare, di colloqui di orientamento..
Un colloquio di orientamento è una buona occasione per entrare subito in possesso degli strumenti utili per valutare meglio le proprie attitudini.
Viene previsto:
un colloquio informativo, per avere informazioni e approfondimenti sulle caratteristiche e la struttura dei diversi corsi di studio, la tempistica (le lezioni, gli esami, etc.), le fonti informative, la spendibilità del titolo di studio e gli sbocchi occupazionali.
un colloquio di counseling individuale, per avere un sostegno nella decisione da prendere e per iniziare un percorso di orientamento alla scelta del corso di studio, oppure per fare una nuova scelta.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (1267659, Classe LM-67 - Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) si articola in due anni e viene tenuto in lingua italiana.
L’iscrizione al primo anno è regolata dal numero programmato fissato ad un massimo di 50 studenti.
I requisiti di accesso e le modalità con cui si svolgerà la prova di selezione e di verifica delle conoscenze richieste saranno specificati nel bando unico di Ateneo.
Il Dipartimento di riferimento ai fini amministrativi il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche.
Il corso ha sede presso la Sezione di Fisiologia del Dipartimento di Scienze Bio-Mediche, Viale A.Doria 6, 95125 – CATANIA.
L’organizzazione della didattica è semestrale, con una modalità convenzionale d svolgimento degli insegnamenti.
Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto per ciascun argomento è quello previsto per le scuole secondarie superiori.
Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono essere in grado, con ampi poteri decisionali e autonomia, di utilizzare avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico pratici necessari per: la progettazione e l'attuazione di programmi di attività motorie finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d'età e in diverse condizioni fisiche, con attenzione alle specificità di genere; l'organizzazione e la pianificazione di particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita mediante l'esercizio fisico; la prevenzione dei vizi posturali e il recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell'efficienza fisica la programmazione, il coordinamento e la valutazione di attività motorie adattate a persone diversamente abili o ad individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002664 -
FISIOLOGIA E BIOCHIMICA APPLICATA
|
|
1002665 -
FISIOLOGIA
|
4
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002666 -
BIOCHIMICA
|
4
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002642 -
MEDICINA INTERNA E FARMACOLOGIA
|
|
1002643 -
FARMACOLOGIA
|
3
|
BIO/14
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002644 -
MEDICINA INTERNA
|
4
|
MED/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007270 -
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO E CHINESIOLOGIA
|
|
1007271 -
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO
|
4
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007272 -
CHINESIOLOGIA
|
3
|
M-EDF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002645 -
MALATTIE CARDIOVASCOLARI E RESPIRATORIE
|
|
1002646 -
MALATTIE CARDIOVASCOLARI E RESPIRATORIE
|
3
|
MED/11
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002647 -
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
|
3
|
MED/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002648 -
FISIOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
|
1002649 -
PEDIATRIA
|
3
|
MED/38
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002650 -
ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
Il corso intende approfondire le conoscenze sui principi di endocrinologia e sui meccanismi fisiopatologici delle principali malattie endocrino-metaboliche e il ruolo dell’esercizio fisico nella loro prevenzione e trattamento.
|
3
|
MED/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005962 -
PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO
|
|
1005963 -
PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
E’ finalità del Corso definire i tratti di una identità possibile per la pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni da cui il peculiare carattere problematico e dialettico, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie.
|
7
|
M-PED/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005964 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO
|
3
|
M-PSI/06
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1005594 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
71734 -
TIROCINIO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002962 -
ABILITA' INFORMATICHE
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002656 -
CLINICA E RIABILITAZIONE
|
|
1002657 -
NEUROLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Conoscere e riconoscere le malattie del sistema nervoso centrale e periferico, dei muscoli , della placca neuromuscolare.
|
4
|
MED/26
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002658 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
|
4
|
MED/33
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002659 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: fornire agli studenti le conoscenze necessarie per valutare i pazienti con disabilità fisica e successivamente intervenire con un programma di attività fisica adattata.
|
4
|
MED/34
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002662 -
TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PER L'ETÀ ANZIANA
|
6
|
M-EDF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005544 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003301 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004206 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
LINGUA INGLESE
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007273 -
TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA PREVENTIVA E COMPENSATIVA
|
|
1007274 -
TTD DELL'ATTIVITA' MOTORIA
|
3
|
M-EDF/02
|
9
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007275 -
TTD DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA
|
4
|
M-EDF/02
|
12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000976 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001154 -
STAGES E TIROCINI
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |