Corso di laurea: Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico deve essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- SCIENZE BIOLOGICHE per la comprensione dei principi strutturali e funzionali delle biomolecole che regolano le attività metaboliche degli organismi unicellulari e pluricellulari, nonché i fondamenti di trasmissione ed espressione dell'informazione genetica; dell'organizzazione strutturale ed ultrastrutturale del corpo umano, oltre alle caratteristiche morfo-funzionali dei principali tessuti, organi e sistemi;
- SCIENZE BIOMEDICHE per la comprensione dei principi di funzionamento degli organismi viventi, dei fondamentali processi patogenetici, e quelli biologici di difesa, nonché l'interpretazione dei principali meccanismi con cui la malattia altera le funzioni di organi, apparati e sistemi;
- SCIENZE IGIENICO - PREVENTIVE per la comprensione dei determinanti di salute, dei pericoli e dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione, dei sistemi di protezione sia collettivi che individuali e degli interventi volti alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e degli utenti;
- SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE per la comprensione delle metodologie impiegate nei diversi settori della medicina di laboratorio nell'analisi dei vari materiali biologici ai fini diagnostici e del significato clinico dei risultati ottenuti;
- SCIENZE PSICOSOCIALI, ETICHE, LEGALI E ORGANIZZATIVE per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario Nazionale, dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive; nonché per l'approfondimento di problematiche bioetiche connesse alla ricerca e alla sperimentazione.
Sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell'autonomia professionale, delle relazioni lavorative e delle aree d'integrazione e di interdipendenza con altri operatori sanitari;
- DISCIPLINE INFORMATICHE E LINGUISTICHE con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica sia in forma cartacea che on - line.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni;
- Lettura guidata e applicazione;
- Video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali grafici;
- Costruzione di mappe cognitive;
- Seminari;
- Studio individuale;
- Discussione di casi.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, project - work, report.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico:
- Utilizza le conoscenze per la comprensione del funzionamento dell'organismo umano nello specifico ambito lavorativo.
- Utilizza le conoscenze per gestire la fase preanalitica, consapevole che tale stadio rappresenta un primo ed essenziale elemento della qualità dell'intero processo analitico.
- Applica le abilità metodologiche e tecnico-diagnostiche per la gestione delle successive fasi del processo analitico negli ambiti di laboratorio di: Anatomia patologica, Patologia clinica, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Biologia molecolare, Genetica medica e Farmacia.
- Integra conoscenze e abilità collaborando a mantenere elevati standard di qualità e di sicurezza nei diversi contesti di laboratorio.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni;
- Lettura guidata e applicazione;
- Dimostrazioni, schemi e materiali grafici;
- Discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- Esercitazioni e simulazioni;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report.
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report sulla pratica professionale).
Autonomia di giudizio
Il laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico:
- Dimostra capacità di rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale;
- Utilizza abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico diagnostiche efficaci;
- Assume responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell'attività lavorativa;
- Dimostra capacità di tenere in considerazione anche gli altri operatori nell'esercizio delle proprie azioni;
- Applica i principi etici nel proprio comportamento professionale.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio.Abilità comunicative
Il laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico:
- Mette in atto capacità di ascolto e di comunicazione appropriata con l'utenza e con i diversi professionisti sanitari utilizzando differenti forme comunicative: scritta, verbale e non verbale;
- Instaura relazioni efficaci con gli altri professionisti;
- Dimostra abilità di trasmettere e gestire le informazioni nel proprio ambito lavorativo all'utenza;
- Dimostra capacità di utilizzare le tecnologie informative e informatiche nella propria realtà lavorativa;
- Stabilisce relazioni professionali e collaborative con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni e testimonianze.
- Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie.
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate.
- Feedback di valutazione durante il tirocinio.
- Esame strutturato oggettivo con simulazioni sulle competenze relazionali.Capacità di apprendimento
Il laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico:
- Dimostra abilità nell'autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- Manifesta perizia nel pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni;
- Dimostra capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro;
- Sviluppa abilità di studio indipendente;
- Dimostra di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie ( studi di ricerca).
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Apprendimento basato sui problemi (PBL);
- Impiego di mappe cognitive;
- Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on line;
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
- Project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
- Rispetto dei tempi e qualità nella presentazione degli elaborati.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in "Tecniche di Laboratorio
Biomedico" i Candidati che siano in possesso di Diploma di scuola media
superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art 6, comma 1 del
D.M.
3/11/1999, n.
509 e ai sensi dell'art.
6, comma 1 del DM 22 ottobre 2004, n.
270.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le
conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità
definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e a tutt'oggi consiste in una prova scritta che verte su argomenti di Cultura generale e ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
La prova scritta viene giudicata sulla base delle seguenti valutazioni:
a) 1,5 punto per ogni risposta esatta;
b) – 0,4 punto per ogni risposta sbagliata;
c) 0 punto per ogni risposta non data.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore al previsto nei quesiti di biologia, di chimica o di matematica e fisica, la verifica viene considerata "non positiva".
In tal caso, lo studente deve soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente, seguendo le specifiche attività didattiche appositamente organizzate nel 1° periodo e superare i relativi esami.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva è tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.
Prova finale
L'esame finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, organizzato in due sessioni in periodi concordati su base nazionale, è sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorità Accademica e composta a norma di legge.
Comprende:
- Una prova pratica di abilità manuale, tesa a gestire una problematica tecnico-diagnostica inerente i programmi di studio e di tirocinio.
- La discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, atta a dimostrare le capacità e le conoscenze acquisite nell'ambito specifico della professione di Tecnico di Laboratorio Biomedico.
Le due prove concorrono in egual misura alla votazione finale che viene espressa in centodecimi con eventuale lode, tenuto conto del curriculum complessivo dello studente.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Tecnico di Laboratorio Biomedico opera presso Laboratori Analisi di:
• biochimica clinica
• microbiologia e virologia
• patologia clinica
• ematologia ed immunoematologia
• immunologia
• genetica
• ricerca
• biologia molecolare
• tossicologia
• farmacologia
• citologia, istologia, anatomia patologica
• radioimmunologia
• cosmetologia
• galenica farmaceutica
• medicina veterinaria
di strutture sanitarie pubbliche, accreditate, private, ospedaliere, extraospedaliere, di istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di laboratori di controllo di qualità.
Può lavorare in campo biomedico, in industrie farmaceutiche, in industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica di laboratorio e nella produzione e commercializzazione di apparecchiature biomedicali, in laboratori di ricerca universitaria ed extrauniversitaria, sempre nel settore biomedico.
Può trovare occupazione anche in laboratori di analisi e di ricerca nel campo della medicina veterinaria.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso viene svolto dal CdS in collaborazione con il COF con interventi del Presidente del Corso di Laurea alle manifestazioni e alle giornate di Open Day organizzate dall'Università di Catania per la presentazione dell'iter formativo e degli sbocchi professionali possibili a completamento del ciclo di studi agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di Catania e provincia.
Inoltre dopo il superamento delle prove di ammissione e dopo l'iscrizione al CdS, il Presidente insieme ai Componenti del Gruppo AQ organizza una giornata di benvenuto per gli studenti nella quale viene descritto il percorso formativo e vengono date allo studente tutte le informazioni necessarie a intraprendere in modo consapevole e sostenuto il proprio ciclo di studi.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di studio in tecniche di Laboratorio Biomedico prevede insegnamenti di base e caratterizzanti che possano fornire ai laureati una buona conoscenza di fondamenti delle discipline propedeutiche (chimica, fisica, statistica, informatica), biologiche (chimica biologica, biologia, biologia molecolare, genetica, citologia, anatomia umana, fisiologia e patologia) e delle discipline caratterizzanti la professione del tecnico di laboratorio biomedico (D.M.
26/9/1994 n.
745) (funzionamento dei processi analitici e delle analisi chimico cliniche, microbiologiche, di anatomia patologica, di biochimica clinica, patologia clinica e di ematologia, comprese le analisi farmacotossicologiche, biotecnologiche, immunoematologiche, di biologia molecolare, immunometriche anche con metodi radioimmunologici, genetiche con colture in vitro, ambientali (su varie matrici: acqua, aria, suolo, rifiuti, alimenti) e di anatomo-cito-istopatologia e di sala settoria).
Il raggiungimento delle suddette competenze professionali si attuerà attraverso una formazione teorico-pratica che garantisca, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambito del lavoro.
A tal proposito l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo, rivestirà un ruolo altamente qualificante della formazione professionale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1004704 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
|
|
1004705 -
FISICA APPLICATA
|
3
|
FIS/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
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Attività formative di base
|
ITA |
1004706 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il corso sviluppa competenze nell’uso degli strumenti informatici per poter lavorare con un computer, usare gli strumenti di Microsoft Office, navigare su Internet e usare siti professionali, social network, Email, Siti di condivisione file, saper individuare virus, possibili attacchi informatici e sapersi proteggere, comprendere il significato di programmazione, database. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione Acquisizione di conoscenze informatiche per poter usare strumenti applicativi, navigare sicuri in Internet e potersi interfacciare digitalmente nel mondo professionale (email, strumenti di sviluppo, virus detection, etc.) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di applicare le conoscenze acquisite per navigare in Internet sicuri, usare strumenti di banking online, acquisti online, strumenti di file sharing, email, ricerca di documenti, immagini, mappe Autonomia di giudizio Capacità critica per valutare e analizzare i siti Internet, riconoscere spam e potenziali attacchi informatici, usare in modo legale social networks ed evitare possibili minacce Abilità comunicative Capacità di esporre e comunicare usando strumenti di presentazione di Microsoft Office e di creazione rapida di blog con WordPress Capacità d’apprendimento Capacità di problem solving per semplici problemi sui desktop di lavoro e comprensione file system, dati, applicazioni software e sistemi operativi.
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3
|
INF/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004707 -
STATISTICA MEDICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il corso si propone di partire dalle conoscenze di base di statistica, approfondendo la sintesi riassuntiva di dati di vario tipo. Saranno presentati i principali test statistici utilizzati nella statistica biomedica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare i risultati statistici riportati nella letteratura biomedica e di utilizzare semplici tecniche di analisi statistica e rappresentazione dei dati. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione Acquisizione di capacità nella raccolta e rappresentazione dei dati, utilizzando la statistica descrittiva e le rappresentazioni grafiche Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la statistica inferenziale. Capacità di elaborare i risultati ottenuti da esperienze di laboratorio Autonomia di giudizio Capacità critica per valutare i risultati presentati nelle pubblicazioni scientifiche. Capacità di analizzare esperimenti o prove di laboratorio Abilità comunicative Capacità di esporre e comunicare risultati quantitativi. Capacità di evidenziare e di illustrare le differenze tra risultati di trattamenti diversi Capacità d’apprendimento Capacità di saper elaborare ed applicare le statistiche corrette secondo il tipo di variabili osservate
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2
|
MED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1004708 -
SCIENZE BIOMEDICHE
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1004709 -
CHIMICA GENERALE E BIOCHIMICA
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4
|
BIO/10
|
28
|
-
|
-
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-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004710 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di base sulla struttura, sul funzionamento e sul controllo della replicazione della cellula procariotica ed eucariotica. Inoltre dovrà conoscere i meccanismi della differenziazione della cellula eucariotica con particolare riferimento ai principali meccanismi di traduzione del segnale. Dovrà conoscere le modalità e le basi molecolari della trasmissione dei caratteri, i meccanismi di replicazione, traduzione e modificazione dell’informazione genetica.
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2
|
BIO/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004795 -
SCIENZE MORFO FUNZIONALI
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|
1004796 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi generali del corso: • La conoscenza del funzionamento dei diversi organi ed apparati del corpo umano e la comprensione dei meccanismi generali di controllo omeostatico.
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3
|
BIO/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004797 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Lo Studente deve dimostrare di comprendere l'organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico e le relazioni topografiche tra le strutture, correlandole con la struttura istologica e la funzione, così da fornire una base razionale sulla quale fondare la propria attività pratica.
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2
|
BIO/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004798 -
ISTOLOGIA
(obiettivi)
Il corso sviluppa competenze sulla conoscenza delle diverse tipologie cellulari e della loro organizzazione nei vari tessuti costituenti l’organismo umano. Quindi competenze sulla struttura morfologica, microscopica dei tessuti nelle diverse componenti.
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2
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BIO/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004832 -
LABORATORI PROFESSIONALI
|
1
|
|
-
|
-
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25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
|
Attività
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Lingua
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1006466 -
SCIENZE MICROBIOLOGICHE
|
|
1006467 -
BATTERIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: apprendere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei microrganismi che hanno un ruolo in patologia umana, con riferimento a batteri, virus e miceti. Acquisire idonee conoscenze sui rapporti fra microrganismi ed ospite in condizioni normali e patologiche, individuare le vie di trasmissione, conoscere le caratteristiche, l’attività ed il meccanismo di azione dei principali farmaci antimicrobici e vaccini. Conoscere le principali metodiche per la coltivazione ed identificazione dei microrganismi, acquisire le informazioni laboratoristiche di base utili al loro riconoscimento e la metodologia per la diagnosi delle infezioni da essi sostenute. Le metodiche di diagnostica in microbiologia saranno approfondite al secondo anno. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione di adeguate conoscenze dei metodi di studio per i microrganismi (batteri, virus, miceti) patogeni per l'uomo. Lo studente dovrà conoscere la morfologia e le caratteristiche antigeniche, la patogenesi dell'infezione ed i principi che sono alla base della diagnosi microbiologica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti identificativi, patogenetici e diagnostici, mediante la scelta delle più idonee metodologie e procedure laboratoristiche. Autonomia di giudizio: saper interpretare i risultati delle indagini microbiologiche in funzione delle variabili che possono interferire sul risultato e ricercare autonomamente l’informazione scientifica che supporti il giudizio formulato sul risultato ottenuto. Abilità comunicative: saper trasmettere in modo chiaro le conoscenze acquisite sia in forma verbale che multimediale. Capacità d’apprendimento: aver sviluppato le capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare autonomamente tramite la consultazione di pubblicazioni scientifiche proprie del settore e l’analisi di temi specifici durante incontri interattivi.
|
2
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006468 -
VIROLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: apprendere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei microrganismi che hanno un ruolo in patologia umana, con riferimento a batteri, virus e miceti. Acquisire idonee conoscenze sui rapporti fra microrganismi ed ospite in condizioni normali e patologiche, individuare le vie di trasmissione, conoscere le caratteristiche, l’attività ed il meccanismo di azione dei principali farmaci antimicrobici e vaccini. Conoscere le principali metodiche per la coltivazione ed identificazione dei microrganismi, acquisire le informazioni laboratoristiche di base utili al loro riconoscimento e la metodologia per la diagnosi delle infezioni da essi sostenute. Le metodiche di diagnostica in microbiologia saranno approfondite al secondo anno. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione di adeguate conoscenze dei metodi di studio per i microrganismi (batteri, virus, miceti) patogeni per l'uomo. Lo studente dovrà conoscere la morfologia e le caratteristiche antigeniche, la patogenesi dell'infezione ed i principi che sono alla base della diagnosi microbiologica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti identificativi, patogenetici e diagnostici, mediante la scelta delle più idonee metodologie e procedure laboratoristiche. Autonomia di giudizio: saper interpretare i risultati delle indagini microbiologiche in funzione delle variabili che possono interferire sul risultato e ricercare autonomamente l’informazione scientifica che supporti il giudizio formulato sul risultato ottenuto. Abilità comunicative: saper trasmettere in modo chiaro le conoscenze acquisite sia in forma verbale che multimediale. Capacità d’apprendimento: aver sviluppato le capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare autonomamente tramite la consultazione di pubblicazioni scientifiche proprie del settore e l’analisi di temi specifici durante incontri interattivi.
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2
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MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006469 -
MICOLOGIA MEDICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: apprendere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei microrganismi che hanno un ruolo in patologia umana, con riferimento a batteri, virus e miceti. Acquisire idonee conoscenze sui rapporti fra microrganismi ed ospite in condizioni normali e patologiche, individuare le vie di trasmissione, conoscere le caratteristiche, l’attività ed il meccanismo di azione dei principali farmaci antimicrobici e vaccini. Conoscere le principali metodiche per la coltivazione ed identificazione dei microrganismi, acquisire le informazioni laboratoristiche di base utili al loro riconoscimento e la metodologia per la diagnosi delle infezioni da essi sostenute. Le metodiche di diagnostica in microbiologia saranno approfondite al secondo anno. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione di adeguate conoscenze dei metodi di studio per i microrganismi (batteri, virus, miceti) patogeni per l'uomo. Lo studente dovrà conoscere la morfologia e le caratteristiche antigeniche, la patogenesi dell'infezione ed i principi che sono alla base della diagnosi microbiologica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti identificativi, patogenetici e diagnostici, mediante la scelta delle più idonee metodologie e procedure laboratoristiche. Autonomia di giudizio: saper interpretare i risultati delle indagini microbiologiche in funzione delle variabili che possono interferire sul risultato e ricercare autonomamente l’informazione scientifica che supporti il giudizio formulato sul risultato ottenuto. Abilità comunicative: saper trasmettere in modo chiaro le conoscenze acquisite sia in forma verbale che multimediale. Capacità d’apprendimento: aver sviluppato le capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare autonomamente tramite la consultazione di pubblicazioni scientifiche proprie del settore e l’analisi di temi specifici durante incontri interattivi.
|
2
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007318 -
SCIENZE DELLA PATOLOGIA UMANA
|
|
1007319 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso prevede la presentazione dei meccanismi generali che stanno alla base delle patologie, attraverso l’analisi dei diversi fattori eziologici e della patogenesi delle malattie, con particolare riguardo ai meccanismi cellulari e molecolari. Lo studente, alla fine del corso, dovrebbe essere in grado di comprendere le basi cellulari e molecolari delle patologie comprese quelle oncologiche. La didattica frontale sarà integrata da alcuni seminari. Per la formazione dello studente verrà distribuito del materiale didattico informativo (articoli scientifici di notevole rilevanza) affinchè gli studenti possano abituarsi all’analisi critica di articoli scientifici.
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007320 -
IMMUNOPATOLOGIA
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007321 -
TECNICHE DI IMMUNOPATOLOGIA
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007334 -
SCIENZE DI MEDICINA DI LABORATORIO
|
|
1007335 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
|
2
|
BIO/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007336 -
PATOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007337 -
ISTITUZIONI DI ANATOMIA PATOLOGICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il corso sviluppa competenze in osservazione e campionamento del materiale anatomopatologico. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione Acquisizione e comprensione delle basi patologiche relative alle principali patologie dell’uomo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di applicare le conoscenze acquisite per il campionamento del materiale chirurgico. Capacità di elaborare i risultati ottenuti da osservazione macroscopica. Autonomia di giudizio Capacità critica per valutare l’adeguatezza del materiale. Capacità di analizzare le modificazioni indotte dalla patologia. Abilità comunicative Capacità di esporre e comunicare quanto osservato macroscopicamente. Capacità di evidenziare e di illustrare le modificazioni tissutali. Capacità d’apprendimento Capacità di descrizione dei principali quadri morfologici. Capacità di saper elaborare ed applicare le principali tecniche di colorazione.
|
2
|
MED/08
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007338 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
20
|
MED/46
|
500
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
|
Lingua
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1005608 -
SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE E FARMACOLOGICHE
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1005609 -
CHIRURGIA GENERALE
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3
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MED/18
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21
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1005610 -
FARMACOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Fornire allo studente le basi di farmacologia generale necessari per lo svolgimento del ruolo del tecnico di laboratorio biomedico. • Conoscere cosa sono i farmaci ed il ruolo che hanno in ambito terapeutico • Comprendere attraverso quali modalità i farmaci modificano lo stato di salute del paziente • Conoscere i fattori che possono modificare la risposta ad un farmaco • Conoscere i rischi connessi all’uso dei farmaci • Conoscere i meccanismi d’azione dei farmaci
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3
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BIO/14
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21
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-
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
1005611 -
FARMACOTOSSICOLOGIA
(obiettivi)
Fornire allo studente le basi di farmacotossicologia necessari per lo svolgimento del ruolo del tecnico di laboratorio biomedico. • Conoscere le fasi dello sviluppo di un nuovo farmaco • Conoscere come sono classificate le reazioni avverse dei farmaci • Conoscere i rischi connessi all’uso dei farmaci in fase di sviluppo o autorizzati
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2
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BIO/14
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14
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-
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1006473 -
GENETICA MEDICA, TECNICHE DI CITOGENETICA E METODICHE DIAGNOSTICHE DI PATOLOGIA CLINICA
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1006474 -
GENETICA MEDICA
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2
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MED/03
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14
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1006475 -
TECNICHE DI CITOGENETICA
(obiettivi)
Il corso ha come scopo formativo l’acquisizione delle nozioni necessarie per la comprensione della struttura del genoma umano e delle tecniche citogenetiche classiche e molecolari per la sua investigazione.
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2
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MED/03
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14
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1006476 -
METODICHE DIAGNOSTICHE DI PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Metodiche diagnostiche di Patologia clinica sono quelli di consentire allo studente l’acquisizione delle nozioni fondamentali per la valutazione critica e l’interpretazione dei risultati delle principali tecniche diagnostiche di laboratorio.
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2
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MED/46
|
14
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1007341 -
METODICHE DIAGNOSTICHE DI MICROBIOLOGIA CLINICA E PARASSITOLOGIA
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1007342 -
TECNICHE IN DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA
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3
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MED/07
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21
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1007343 -
ANTROPOZOONOSI PARASSITARIE
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3
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VET/06
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21
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1002583 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
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4
|
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28
|
-
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1013116 -
SCIENZE CLINICHE
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1013117 -
ONCOLOGIA MEDICA
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2
|
MED/06
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14
|
-
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-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013118 -
MALATTIE DEL SANGUE I
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2
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MED/15
|
14
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013119 -
MALATTIE DEL SANGUE II
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2
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MED/15
|
14
|
-
|
-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1005762 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese in chiave contrastiva rispetto alla lingua italiana e mira al raggiungimento di tre obiettivi principali: 1) Consolidare la grammatica e il lessico; 2) Consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing); 3) Fornire una base lessicale di linguaggio settoriale. Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B2 del CEFR. Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.
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4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
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-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1007339 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
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20
|
MED/46
|
500
|
-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1007344 -
SCIENZE DELLA PREVENZIONE DEI SERVIZI SANITARI
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1007345 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
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3
|
MED/36
|
21
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1007346 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
Il corso sviluppa competenze in materia di promozione della salute e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative, di salute e ambiente con particolare riferimento agli effetti delle sostanze inquinanti sull’aria, l’acqua ed il suolo e i loro riflessi sulla salute; conoscenze di protocolli di monitoraggio nei tre comparti ambientali.
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3
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MED/42
|
21
|
-
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-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
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1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004199 -
ALTRE ATTIVITA'
|
4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007347 -
METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI ANATOMIA PATOLOGICA
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1007348 -
ANATOMIA PATOLOGICA SISTEMATICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il corso sviluppa competenze teorico-pratiche sulle più frequenti patologie umane, con particolare enfasi sulla patologia tumorale maligna.
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3
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MED/08
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21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1007349 -
CITOPATOLOGIA DIAGNOSTICA
(obiettivi)
Obiettivi didattici Alla fine del corso lo studente dovrà: avere consapevolezza dell'utilità della citologia diagnostica nella diagnosi della patologia neoplastica e nello screening; sapere allestire tecnicamente i diversi tipi di prelievi citologici; conoscere i criteri utilizzati nella lettura dei preparati citologici al microscopio ed interpretare la diagnosi citologica; essere a conoscenza dei principali ambiti di utilizzo della citopatologia nella diagnostica tumorale
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2
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MED/08
|
14
|
-
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-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1007350 -
TECNICHE DI IMMUNOISTOCHIMICA E PATOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il corso sviluppa competenze teorico-pratiche sull’applicazione delle metodiche di morfologia molecolare a fini diagnostici, con particolare enfasi al campo della patologia tumorale maligna.
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2
|
MED/08
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013130 -
METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI BIOCHIMICA CLINICA E DI BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
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1013131 -
BIOCHIMICA E CHIMICA DELL'INQUINAMENTO, TECNICHE DI ANALISI CHIMICO CLINICHE E CONTROLLO DI QUALITA'
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3
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BIO/12
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21
|
-
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-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1013132 -
METODOLOGIA DIAGNOSTICA MOLECOLARE
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3
|
MED/46
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1005558 -
SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
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1005559 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Il corso sviluppa competenze in Organizzazione al fine di comprendere come la singola attività di tecnico di laboratorio viene inserita nel panorama del Sistema Sanitario Nazionale e più generalmente nel sistema paese. Fondamentale è la presentazione dei concetti fondamentali alla base di una qualsiasi organizzazione e degli obiettivi che questa deve proporre e raggiungere.
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2
|
SECS-P/10
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14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005560 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il corso si pone l’obiettivo di fornire informazioni di base che siano utili ad affrontare e gestire l’innovazione introdotta dalle tecnologie ICT in ambito biomedico. Seguendo queste linee guida si copre un ampio ventaglio di argomenti, partendo dall’introduzione dell’informazione, fino allo studio delle tecniche proprie dell'elaborazione dei dati tramite algoritmi legati all’ambito biomedico. Nell’ottica di fornire un quadro più esaustivo possibile, si forniscono anche alcuni accenni ai sistemi di acquisizione dei segnali provenienti dai sensori e al loro trattamento, fino a toccare argomenti quali l’elaborazione di base delle immagini digitali, dli standard sanitari, i sistemi informativi ed i sistemi esperti più usati in ambito medico. Il corso si focalizzerà anche sulla condivisione della conoscenza fino alle più moderne tecniche dalla cartella elettronica alla telemedicina non dimenticando di porre particolare attenzione alla sicurezza e privacy delle informazioni trattate.
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2
|
ING-INF/05
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14
|
-
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005561 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo di Informatica si pone l’obiettivo di far acquisire allo studente consapevolezza della disciplina informatica. Dopo una breve introduzione storica alla scienza dell’informazione e alle applicazioni della disciplina in medicina, il corso si focalizza sulla descrizione delle tecniche per risolvere un dato problema producendo flussi logici, protocolli e algoritmi tipici della disciplina informatica. Nell’ottica di fornire gli strumenti atti a progettare e gestire le informazioni si presenteranno i classici programmi di gestione delle basi di dati ed infine si introdurranno gli strumenti utili alla loro corretta interrogazione.
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2
|
INF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002437 -
PROVA FINALE
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5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
1004830 -
LABORATORI PROFESSIONALI
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2
|
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1005758 -
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI E SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE
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|
1005759 -
ETICA E MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il corso sviluppa competenze nell’ambito dell’Etica Medica e della Medicina Legale con particolare riferimento allo studio dei protocolli analitici dei principali quadri di patologia medico-legale con particolare riferimento all’ambito della Traumatologia forense, dell’Asfissiologia, della Tossicologia Forense, della Tanatologia e delle indagini di sopralluogo. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Acquisizione delle informazioni utili per l’esercizio dell’attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con riferimento ai riflessi in ambito penale e civile. Conoscenza e capacità di comprensione Acquisizione delle conoscenze delle problematiche generali di interesse medico-legale secondo termini metodologicamente corretti. Acquisizione dei fondamenti disciplinari, metodologici e tecnici per affrontare le indagini applicate ai diversi settori della Medicina Legale. Acquisizione degli elementi tecnici di base, anche analitici, per la diagnosi medico-legale di intossicazione (acuta e cronica) e di veneficio. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di applicare le conoscenze acquisite - sia metodologiche che tecniche - per l'esame di campioni biologici provenienti da cadavere o da soggetti viventi. Capacità di elaborare i risultati ottenuti mediante l’applicazione della criteriologia forense. Autonomia di giudizio Capacità critica per valutare le corrette strategie analitiche da adottare per la ricostruzione del nesso di causalità materiale. Capacità di analizzare i risultati ottenuti con senso critico in rapporto a particolari previsioni di diritto. Abilità comunicative Gli studenti verranno educati ad interagire e a comunicare con le figure professionali dell’équipe operante in ambito medico-legale (medici legali, medici, biologi, tossicologi, infermieri professionali, etc..) al fine di soddisfare le esigenze di natura medico-legale relative al rapporto giuridico cui il fatto in esame si riferisce. Inoltre gli studenti verranno istruiti a comunicare con linguaggio tecnico, sia in forma orale che scritta, con gli altri studenti ed i docenti. Capacità d’apprendimento Agli studenti di verranno forniti gli strumenti per sviluppare capacità di apprendimento ed approfondimento necessari per poter accedere a livelli di studio superiore, quali la laurea magistrale (ad es.: capacità di consultare banche dati; conoscenza e comprensione di normative; etc.).
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2
|
MED/43
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1005760 -
MEDICINA DEL LAVORO
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2
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MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1005761 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi: il corso introduce gli studenti allo studio del funzionamento psichico dell’essere umano ed in particolare alla conoscenza dei processi cognitivi e dei processi dinamici che caratterizzano la mente/psiche, intesa come l’esito della particolare intersezione tra corredo genetico di base, epigenesi ed esperienze interpersonali considerate come importanti fattori influenti sulla neuroplasticità.
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2
|
M-PSI/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004880 -
ALTRE ATTIVITA
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007340 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
20
|
MED/46
|
-
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |