Corso di laurea: Odontoiatria e protesi dentaria
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
l Laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve acquisire una solida preparazione nelle discipline di
base, nelle discipline mediche di interesse odontoiatrico e nelle discipline odontoiatriche.
Deve essere in grado di
valutare criticamente le problematiche relative allo stato di malattia dell'apparato stomatognatico in una visione
unitaria che tenga conto dello stato di salute generale del singolo paziente.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dovrà avere maturato la conoscenza delle basi per la
comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, fisiologici e patologici ai fini del mantenimento dello
stato di salute orale e deve conoscere le terapie odontoiatriche, anche attraverso il tirocinio pratico previsto nell'ambito delle discipline professionalizzanti.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle attività caratterizzanti includono una intensa attività di laboratorio e di attività di tirocinio clinico sul paziente, la riflessione, la rielaborazione e la presentazione di testi scientifici, analizzati da individui o gruppi di studenti.Autonomia di giudizio
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve posseder un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentirgli un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio unitario ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale in cui il singolo paziente è inserito.
Deve essere in grado anche di effettuare valutazioni statistiche sulla base degli strumenti che gli sono stati messi a disposizione durante il corso di studi.
In particolare, il laureato deve possedere la capacità di impostare e realizzare in autonomia programmi terapeutici volti alla cura e alla riabilitazione del sistema stomatognatico; deve essere in grado di riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e deve saper riconoscere l'esigenza di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie mediche.
L'autonomia di giudizio deve consentirgli di gestire autonomamente il trattamento odontoiatrico del singolo paziente, adulto o in età pediatrica.
Il laureato Magistrale deve essere in grado di valutare l'efficacia del piano di trattamento, degli interventi compiuti e dei risultati conseguiti.
L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici.
Specificamente dedicata all'acquisizione dell'autonomia di giudizio è l'elaborazione di un Progetto, che può essere il progetto di tesi o un progetto scientifico, che culminerà in un elaborato autonomo provvisto di bibliografia.Abilità comunicative
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve saper gestire i rapporti con i Colleghi Medici ed Odontoiatri, con gli Igienisti Dentali, con le Assistenti alla poltrona, con i Collaboratori e con i Pazienti.
Al termine del corso di studio, il laureato deve possedere una conoscenza delle lingua inglese di livello intermedio, necessaria per la consultazione di testi e riviste scientifiche.
Deve essere in grado di comunicare efficacemente col paziente e deve sapere educare il paziente a tecniche di igiene orale appropriate ed efficaci, fornendo adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla Comunità Scientifica.
Deve comprendere l'importanza di chiedere e ottenere il consenso informato alla terapia prospettata.
Deve sapere sviluppare un approccio al caso clinico di tipo interdisciplinare, anche e soprattutto in collaborazione con altre figure dell'equipe sanitaria, approfondendo la conoscenza delle regole e delle dinamiche che caratterizzano il lavoro del gruppo degli operatori sanitari
Le abilità comunicative.
vengono particolarmente sviluppate in occasione del lavoro di tesi che prevede una dissertazione scritta e la presentazione dell'elaborato attraverso strumenti multimediali, davanti all'apposita Commissione di Laurea.
Capacità di apprendimento
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve aver sviluppato capacità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
Deve possedere, inoltre, la capacità di consultare banche dati ai fini di acquisire documentazione scientifica e deve saper analizzare la letteratura scientifica, applicando i risultati della ricerca alla terapia in modo affidabile.
Deve essere in grado di interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio dell'Odontoiatria del paese dell'Unione Europea in cui l'Odontoiatra esercita; deve infine saper prestare assistenza nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche vigenti nel paese in cui esercita.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche a quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività esercitazionali, seminariali e di tirocinio clinico.
La capacità di auto-apprendimento maturata è valutata periodicamente con prove in itinere e mediante gli esami di profitto previsti nel piano di studi.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD) candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di altro titolo conseguito all'Estero, riconosciuto idoneo.
L'organizzazione didattica del CLMOPD prevede che gli Studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano una adeguata conoscenza della lingua italiana ed una preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti.
I cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia di cui all'Art.
26 della Legge 189 del 30.7.2002 possono concorrere alle stesse condizioni degli italiani.
La prova di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.).
L'organizzazione didattica del CLMOPD prevede che gli Studenti ammessi al I anno di corso possiedano un'adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore a 3 nei quesiti di biologia o inferiore e a 2 nei quesiti di chimica, la verifica viene considerata "non positiva".
Allo scopo di consentire l'annullamento del debito formativo, il CLMOPD istituirà attività didattiche propedeutiche che saranno svolte nell'arco del 1° semestre del primo anno di corso, e che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli studenti in debito.
Tali attività didattiche propedeutiche saranno garantite da docenti designati dal Dipartimento di Chirurgia, su proposta del Consiglio del CLMOPD.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva viene tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.
Fa testo in qualsiasi caso il relativo Decreto Ministeriale “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale", pubblicato annualmente dal MIUR.
Prova finale
Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore.
La tesi potrà essere redatta anche in una lingua straniera preventivamente concordata.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I Laureati Magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della libera professione di Odontoiatra in studi professionali ed in ambulatori.
Possono, altresì, svolgere attività dirigenziali di I° e II° livello presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, come previsto dalla vigente legislazione.
Orientamento in ingresso
L'Orientamento e' un'attivita' prevista dall'Universita' tramite il Centro Orientamento e Formazione (COF) per accompagnare gli studenti in un processo continuativo e dinamico di scelte e di percorsi che inizia dalla Scuola Secondaria e continua per tutto il periodo di frequenza ai corsi universitari, con attenzione costante alle fasi di ingresso all'Universita', agli anni di studio e formazione universitaria, e alla transizione al lavoro.
Per fissare un colloquio di orientamento e' sufficiente contattare l'Unità Orientamento e Tutorato.
Per avere informazioni dettagliate in merito ai singoli corsi di studio e' possibile contattare direttamente il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria.
L'Universita' di Catania offre, tramite il COF, svariate attivita' di orientamento alle scuole superiori che stipulano una convenzione.
COF: http://www.cof.unict.it/
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria prevede 360 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.
Al credito formativo universitario corrispondono 25 ore di lavoro per studente.
I crediti corrispondenti a ciascun corso integrato individuato dalla struttura didattica competente sono acquisiti dallo studente con il superamento del relativo esame.
Il riconoscimento totale o parziale di specifici crediti formativi universitari equivalenti o affini, frequentati in Italia o all'Estero, compete alla struttura didattica che accoglie lo studente, la quale determina l'entità del riconoscimento ed i relativi effetti sulla prosecuzione degli studi.
Gli esami previsti, nel numero massimo complessivo di 32 nei sei anni di corso, sono sostenuti nelle sessioni in periodi di interruzione delle attività didattiche.
Sono previste altre forme di verifica del profitto su delibera della struttura didattica competente.
Gli studenti possono personalizzare il proprio piano di studi con attività didattiche elettive di loro particolare interesse, per complessivi 8 CFU.
La frequenza a tutte le attivita' formative del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è obbligatoria e viene verificata dai Docenti che adottano le modalità di accertamento stabilite dal Consiglio della struttura didattica.
L'attestazione di frequenza per almento il 70% alle attivita' didattiche complessive previste dal singolo Corso integrato e' necessaria per abilitare lo/la Studente/ssa a sostenere il relativo esame.
È previsto un tirocinio pratico professionalizzante volto ad acquisire specifiche professionalita' nel campo della odontoiatria conservatrice, parodontologia, protesi, ortognatodonzia, chirurgia orale, patologia speciale odontostomatologica, pedondonzia, clinica odontostomatologica .
Le attività professionalizzanti verranno svolte con autonomia tecnico professionale, da primo operatore, sotto la guida di odontoiatri in reparti assistenziali.
La prova finale verte sulla elaborazione di una Tesi scritta sotto la guida di uno o piu' Docenti appartenenti ad una struttura didattica che svolgono la funzione di relatore e sulla discussione della stessa dinanzi ad una apposita Commissione.
Iscritti annualmente a seguito di prova di selezione: 23 studenti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
73160 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di dare allo studente una visione integrata dei processi cellulari di base che regolano le attività degli organismi viventi con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: duplicazione e trasmissione dell’informazione genetica a livello sia cellulare che molecolare. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di dimostrare di avere acquisito le applicazioni biotecnologiche avanzate e di genetica generale e molecolare necessarie alla comprensione dei fenomeni biologici normali e patologici (con particolare riferimento a quelli rilevanti dal punto di vista odontostomatologico).
|
9
|
BIO/13
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
73161 -
FISICA APPLICATA
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire delle conoscenze di base utili a comprendere i concetti e le metodologie proprie della fisica che sono applicate alla medicina. In particolare lo studente dovrà acquisire la conoscenza di alcune leggi e tecniche fisiche basilari per la comprensione dei processi fisiologici e dovrà apprendere concetti di base utili all’uso corretto della strumentazione utilizzata in ambito professionale. Quali prerequisiti sono richieste conoscenze elementari di algebra, geometria euclidea e trigonometria.
|
6
|
FIS/07
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
73184 -
ISTOLOGIA
(obiettivi)
Scopo della didattica della disciplina Istologia è quello di fornire allo studente la cultura citologica e istologica di base per la comprensione dell’organizzazione generale delle cellule superiori, loro specializzazioni e interazioni per assolvere a funzioni specifiche dei tessuti, con particolare attenzione ai tessuti duri e molli del cavo orale e dell’apparato stomatognatico. Embriologia è quello di fornire allo studente una cultura generale sull’embriologia umana con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) al feto (organogenesi) fino alla nascita, con particolare riferimento allo sviluppo dell’apparato stomatognatico
|
7
|
BIO/17
|
42
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002627 -
CHIMICA MEDICA E PSICOLOGIA
|
|
1002628 -
CHIMICA MEDICA
(obiettivi)
Le attività più complesse degli organismi viventi hanno il loro fondamento nei processi chimici. Uno dei campi di studio più affascinanti è la ricerca dettagliata di come reazioni chimiche possano condizionare i comportamenti che osserviamo negli organismi viventi. Per poter comprendere e utilizzare i contenuti delle discipline biomediche e odontoiatriche quali la biochimica, la biologia molecolare, la fisiologia, la patologia molecolare, la farmacologia molecolare occorre conoscerne le loro basi chimiche. Esse prevedono l’elaborazione e derivazione delle proprietà dei gas, dei liquidi, delle soluzioni, delle strutture molecolari organiche e del loro determinismo nei sistemi macromolecolari, delle leggi dell’omeostasi biologica, delle ossidazioni biologiche, dei fenomeni di membrana, dei materiali dentari.
|
6
|
BIO/10
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002629 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza della Psicologia Generale fornendo nozioni aggiornate sulle aree d’indagine che la caratterizzano (esplorazione dei processi e dei meccanismi cognitivi, motivazionali e affettivi della mente umana).
|
2
|
M-PSI/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
73180 -
METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA
|
|
73178 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, essere in grado di eseguire le attività essenziali di creazione e gestione di documenti, presentazioni, fogli elettronici e database. Dovranno essere inoltre in grado di effettuare ricerche di dati e documenti in rete.
|
5
|
INF/01
|
28
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
73177 -
STATISTICA MEDICA
|
4
|
MED/01
|
21
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
73179 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso mira a consolidare le abilità degli studenti al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese. Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere un ampio spettro di testi scientifici in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la dimensione medico-scientifica. Il corso mira a rafforzare le competenze degli studenti in conformità al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare, il corso è impostato per sviluppare il vocabolario degli studenti e l'uso delle funzioni sintattiche rispetto all’Italiano a fini medici e scientifici e di fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l'indagine linguistica e l'analisi di specifici testi orali e scritti. Gli studenti saranno in grado di: 1) di interagire con una certa scioltezza con i parlanti nativi; 2) capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze su argomenti scientifici; 3) esprimere un'opinione su questioni mediche e scientifiche, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. Fornire agli studenti di Odontoiatria le competenze linguistiche per tradurre testi e articoli di carattere scientifico riguardanti il loro ambito di studio. La lettura di testi originali in lingua Inglese permette anche di migliorare la conoscenza della sintassi e della grammatica utile per la produzione di testi scritti. Il vocabolario è inoltre parte importante dell’apprendimento di una lingua e consente di navigare in Internet per la consultazione on-line della letteratura scientifica, di rimanere aggiornati e di comunicare.
|
7
|
L-LIN/12
|
42
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002631 -
ANATOMIA
|
|
1002632 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Lo Studente deve dimostrare di comprendere l'organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico e le relazioni topografiche tra le strutture, correlandole con la struttura istologica e la funzione, così da fornire una base razionale sulla quale fondare la propria attività pratica.
|
10
|
BIO/16
|
49
|
30
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002633 -
ANATOMIA DENTALE
(obiettivi)
Obiettivo generale del Corso : - Conoscere i metodi ed il linguaggio anatomico come strumento di lavoro. - Apprendere l'esplorazione della forma e dei rapporti esistenti fra i diversi organi. - Acquisire le capacità di osservazione e di descrizione macroscopica e microscopica. - Possedere i fondamentali contenuti dell'Anatomia del distretto craniofacciale.
|
2
|
BIO/16
|
7
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000755 -
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
|
|
1000756 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Il corso di Biochimica si propone di fornire agli studenti di medicina le basi per capire i contesti fisico, chimico e biologico in cui si inquadrano molecole, reazioni e vie metaboliche; di dare rilievo alle relazioni tra struttura e funzione delle principali classi di macromolecole ed alla regolazione metabolica a livello molecolare e cellulare. Per stimolare l'interesse dello studente i vari argomenti saranno spiegati sottolineando le interconnessioni logiche e consequenziali, evidenziando gli aspetti clinici, introducendo i metodi sperimentali. Alla fine del corso lo studente avrà compreso i rapporti struttura-funzione delle principali molecole biologiche, i meccanismi biochimici essenziali per una corretta funzionalità metabolica e le conseguenze delle loro alterazioni.
|
4
|
BIO/10
|
21
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000757 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
|
2
|
BIO/11
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000758 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
|
2
|
BIO/12
|
7
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000759 -
BIOCHIMICA CLINICA
|
2
|
BIO/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000859 -
FISIOLOGIA
|
|
1000861 -
MODULO I
|
5
|
BIO/09
|
28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000860 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004377 -
PRINCIPI DI ODONTOIATRIA
|
|
1004378 -
PROPEDEUTICA CLINICA
|
6
|
MED/28
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004379 -
ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA'
|
4
|
MED/28
|
21
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004380 -
IGIENE DENTALE
|
2
|
MED/50
|
7
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000031 -
STAGES E TIROCINI
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000859 -
FISIOLOGIA
|
|
1000861 -
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000860 -
MODULO 2
|
5
|
BIO/09
|
28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002875 -
PATOLOGIA GENERALE
|
|
1002876 -
PATOLOGIA GENERALE
|
7
|
MED/04
|
42
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002877 -
PATOLOGIA ONCOLOGICA ORALE
|
2
|
MED/04
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004381 -
MICROBIOLOGIA ED IGIENE
|
|
1004382 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i concetti fondamentali riguardo a cosa sono i microrganismi e al loro ruolo come agenti patogeni per l´uomo. Saranno altresì forniti gli elementi basilari della fisiologia e della patogenicità microbica, dei rapporti ospite-parassita, e delle interazioni fra microrganismi e agenti antimicrobici, nonché i principi essenziali della profilassi e della diagnosi delle malattie infettive con particolare riguardo a quelle di interesse odontostomatologico.
|
5
|
MED/07
|
28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004383 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
|
7
|
MED/42
|
35
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004384 -
CHEMIOANTIBIOTICO RESISTENZA NEI BATTERI ORALI
(obiettivi)
Apprendimento dei meccanismi di antibiotico-resistenza dei batteri. Apprendimento dell'origine e delle caratteristiche dell'antibiotico-resistenza. Apprendimento dei più importanti metodi per la determinazione della sensibilità agli antibiotici in vitro.
|
2
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002908 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002886 -
MATERIALI DENTARI E TECNOLOGIE PROTESICHE
|
|
1002887 -
MATERIALI DENTARI
|
5
|
MED/28
|
21
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002888 -
TECNOLOGIE PROTESICHE E DI LABORATORIO
|
4
|
MED/28
|
14
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000773 -
SCIENZE MEDICHE I
|
|
1000774 -
MEDICINA INTERNA
|
6
|
MED/09
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000775 -
PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza della Psicologia generale fornendo nozioni aggiornate sulle aree d’indagine che la caratterizzano (esplorazione dei processi e dei meccanismi cognitivi, motivazionali e affettivi della mente umana).
|
2
|
MED/05
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006916 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002907 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
3
|
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007622 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004062 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1005679 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000761 -
ANATOMIA PATOLOGICA
|
6
|
MED/08
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002890 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
7
|
MED/36
|
35
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000765 -
FARMACOLOGIA
|
7
|
BIO/14
|
42
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013435 -
PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
|
|
1013436 -
PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
|
7
|
MED/28
|
28
|
30
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013437 -
ASPETTI DERMATOLOGICI DELLE MALATTIE ODONTOIATRICHE
|
2
|
MED/35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002754 -
TIROCINIO PROFESSIONALE
|
3
|
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002895 -
SCIENZE MEDICHE II
|
|
1002896 -
ANESTESIOLOGIA E TRATTAMENTO DELL'EMERGENZA
|
5
|
MED/41
|
21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002897 -
CHIRURGIA GENERALE
|
3
|
MED/18
|
14
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002898 -
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
|
2
|
MED/11
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002922 -
CHIRURGIA ORALE
|
4
|
MED/28
|
14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002899 -
NEUROLOGIA, PSICHIATRIA E MEDICINA LEGALE
|
|
1002900 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002901 -
PSICHIATRIA
|
2
|
MED/25
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002902 -
MEDICINA LEGALE
|
5
|
MED/43
|
21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002757 -
TIROCINIO
|
3
|
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1013470 -
STAGES E TIROCINI
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1005690 -
TIROCINIO
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002913 -
RIABILITAZIONE OCCLUSALE
|
|
1002914 -
GNATOLOGIA
|
3
|
MED/28
|
14
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002915 -
ORTODONZIA
|
5
|
MED/28
|
21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002912 -
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
|
4
|
MED/28
|
14
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002916 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE I
|
|
1002917 -
PARODONTOLOGIA
|
5
|
MED/28
|
21
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002918 -
PROTESI DENTARIA
|
6
|
MED/28
|
21
|
30
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005691 -
TIROCINIO
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1005681 -
TIROCINIO
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004299 -
STAGES E TIROCINI
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000982 -
STAGES E TIROCINI
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1013486 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013458 -
ODONTOIATRIA RESTAURATIVA
|
|
1013459 -
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013460 -
ENDODONZIA
|
6
|
MED/28
|
28
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013461 -
PROTESI DENTARIA
|
3
|
MED/28
|
14
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002891 -
PATOLOGIA E TERAPIA MAXILLO-FACCIALE
|
|
1002892 -
CHIRURGIA ORALE
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002893 -
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
|
2
|
MED/29
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002894 -
OTORINOLARINGOIATRIA
|
2
|
MED/31
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013473 -
PARODONTOLOGIA
|
4
|
MED/28
|
14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007386 -
STAGES E TIROCINI
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1013442 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1013457 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1013478 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013479 -
ORTODONZIA
|
6
|
MED/28
|
28
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002919 -
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
|
|
1002920 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
2
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002921 -
PEDODONZIA
|
4
|
MED/28
|
14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013464 -
IMPLANTOLOGIA E MEDICINA DEL LAVORO
|
|
1013465 -
PROTESI DENTARIA
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013466 -
PARODONTOLOGIA
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013467 -
CHIRURGIA ORALE
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013468 -
CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
|
2
|
MED/28
|
7
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013469 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
2
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013477 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1013463 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1013462 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1005682 -
TIROCINIO
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1005680 -
TIROCINIO
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1005692 -
TIROCINIO
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Sesto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000834 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE III
|
|
1000835 -
PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000836 -
GNATOLOGIA
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000837 -
PEDODONZIA
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000838 -
ORTODONZIA
|
7
|
MED/28
|
-
|
175
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007436 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE II
|
|
1007437 -
PROTESI DENTARIA
|
6
|
MED/28
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007438 -
CHIRURGIA ORALE
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007439 -
PARODONTOLOGIA
|
6
|
MED/28
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007440 -
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA
|
6
|
MED/28
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013487 -
TERAPIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA
|
|
1013488 -
CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
|
4
|
MED/28
|
14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013489 -
ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA'
|
4
|
MED/28
|
-
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002621 -
PROVA FINALE
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1006158 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002911 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |