Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008097 -
GLOBAL HISTORY AND NORTH AFRICA HISTORY
|
|
1008098 -
GLOBAL HISTORY: METHODS THEMES APPROACHES
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008099 -
HISTORY OF EURO-MEDITERRANEAN RELATIONS IN THE GLOBAL AGE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008100 -
STATE AND NATION BUILDING IN NORTH AFRICA
(obiettivi)
La prima parte del corso intende analizzare i processi di modernizzazione, colonizzazione e nazionalismo in Nord Africa evidenziando le connessioni tra specificità locali e dinamiche globali. La ricostruzione della storia ottocentesca e dei primi decenni del Novecento consentirà di cogliere continuità e discontinuità e di disporre di chiavi interpretative dei fenomeni contemporanei.
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1008101 -
SOCIO - POLITICAL EVOLUTION IN CONTEMPORARY PERIOD
(obiettivi)
Il quadro storico delineato nella seconda parte del corso intende fornire una prospettiva di lungo termine per lo studio delle problematiche connesse col mondo arabo-islamico.
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1001588 -
ENGLISH LANGUAGE
|
|
1001589 -
THE LANGUAGE OF POLITICS, DIPLOMACY AND ECONOMICS
(obiettivi)
Una conoscenza di base degli elementi della teoria retorica politica tradizionale - Una conoscenza di base di alcuni degli strumenti dell’analisi critica del discorso moderna - Migliorare la conoscenza di caratteristiche linguistiche come la metafora, e capire il loro ruolo nel discorso persuasivo
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1001590 -
REPORT WRITING
(obiettivi)
Migliorare la conoscenza degli studenti di alcune delle principali questioni sociali dei secoli 20 e 21, come la seconda guerra mondiale, la crisi ecologica, il movimento per i diritti civili, etc. - Esplorare i discorsi dei politici di successo, alla luce dello studio critico; - Applicare gli strumenti del modello precedente all analisi della retorica politica - Vedere come la conoscenza del contesto sociale è in grado di assistere l'interpretazione del discorso
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1001909 -
WORLD INSTITUTIONS AND POLICIES
|
|
1001910 -
WORLD POLITICAL INSTITUTIONS
(obiettivi)
Students will be able to analyze the structure of government and the policy-making process of the global political system upon the successful completion of the course.
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001911 -
POLICY-MAKING AND WORLD POLICIES
(obiettivi)
Students will be able to analyze the main global policies of today upon the successful completion of the course.
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001591 -
EU PUBLIC POLICIES
|
|
1001592 -
POLICY ANALYSIS APPLIED TO EU
(obiettivi)
Il modulo mira a fornire agli studenti la comprensione dell’Unione Europea quale sistema politico che produce politiche pubbliche. Si analizzano le principali teorie di public policy, con particolare attenzione al modello del policy cicle, per poi applicare tali teorie e tali strumenti al sistema politico dell’Unione.
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001593 -
POLICY PROCESSES IN THE EU
(obiettivi)
Il modulo mira a fornire agli studenti la comprensione del funzionamento del processo decisionale dell’Unione Europea in termini di Policy cicle. Sono analizzate le procedure di formazione dell’agenda politica, di formazione dei frames delle politiche, le procedure decisionali e ol ruolo degli attori partecipanti.
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001594 -
EUROPEAN FOREIGN POLICY
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001595 -
EUROPEAN SECURITY AND DEFENCE POLICY
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001281 -
MEDITERRANEAN POLITICS
|
|
1001282 -
ACTORS AND COOPERATION PROCESSES
(obiettivi)
Il Modulo 1 offre la base analitica e metodologica su cui strutturare il corso. Grazie a letture obbligatorie illustrate attraverso lezioni frontali e commentate dagli studenti in aula, questo modulo offre gli strumenti metodologici e analitici per comprendere i processi politici in corso nell’area. Il modulo stimola le capacità degli studenti di applicare gli approcci di Relazioni Internazionali ai processi regionali. Gli studenti devono leggere i testi obbligatori prima delle lezioni per commentarli durante le lezioni.
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001283 -
EURO-MEDITERRANEAN RELATIONS
(obiettivi)
Il Modulo 2 permette agli studenti di affrontare aspetti specifici di Politica del Mediterraneo attraverso presentazioni orali e papers scritti. Questo metodo interattivo permette agli studenti di affinare le loro capacità analitiche e di affrontare il dibattito in gruppo. Questa metodologia rafforza le capacità espressive orali degli studenti e la capacità di esprimere e difendere le proprie opinioni. I papers scritti offrono agli studenti l’opportunità di elaborare idee originali e di sviluppare l’approccio scientifico che coniuga aspetti teorici ed empirici.
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |