CAMERA MARCO


Collaboratore
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, SEDE DECENTRATA DI RAGUSA 
E-Mail marco.camera@unict.it

Curriculum

MARCO CAMERA
CURRICULUM VITAE (febbraio 2022)

Posizione attuale

Docente a contratto (ai sensi dell’art. 23, comma 2 della legge 240/2010) per l’insegnamento Storia e Archeologia della Magna Grecia presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione della Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania (dall’anno accademico 2020-2021).
Docente a contratto (ai sensi dell’art. 23, comma 2 della legge 240/2010) per l’insegnamento Corso zero di Archeologia presso il Corso di Laurea in Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania (dall’anno accademico 2015-2016 ad oggi).
Docente di ruolo di Materie letterarie e Latino (classe di concorso A011) nei Licei.

Posizioni precedenti

Assegnista di ricerca (ai sensi dell’art. 22, comma 4, lettera b) della legge 240/2010) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania (dal 03/09/2012 al 02/09/2018).
Tema di ricerca: “La facies culturale di Licodia Eubea nella Sicilia sud-orientale. Produzioni ceramiche, contesti e relazioni culturali”.
Cultore della materia per il S.S.D. L-Ant/07 - Archeologia Classica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania e membro delle relative commissioni d’esami per gli insegnamenti di Archeologia Classica e Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia (dall’anno accademico 2008-2009).
Tutor qualificato (tutor senior) per attività di supporto alle attività didattiche per l’insegnamento di Archeologia Classica nell’ambito del Corso di Laurea in Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania (anni accademici 2019-2020 e 2020-2021).

Titoli di Studio

7 Maggio 2012: Dottorato di Ricerca in Scienze Archeologiche e Storiche presso l’Università degli Studi di Messina (XXIV ciclo).
Tesi (Archeologia della Magna Grecia): La ceramica della facies di Licodia Eubea. La produzione vascolare indigena della Sicilia centro-orientale in età arcaica fra tradizione locale ed influenze elleniche (tutor: Prof. Massimo Frasca).
27 Maggio 2008: Diploma di Specializzazione in Archeologia Classica con voti 70/70 e lode presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università degli Studi di Catania.
Tesi (Archeologia della Magna Grecia): Terravecchia di Grammichele. La necropoli di Casa Cantoniera. Scavi 1988 (relatore: Prof. Massimo Frasca).
9 Luglio 2004: Laurea quadriennale in Lettere (indirizzo classico-archeologico) con voti
110/110 e lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.
Tesi (Archeologia della Magna Grecia): “Siracusa. Corredi funebri ellenistici dalla necropoli del Fusco” (relatore: Prof. Massimo Frasca).

Abilitazioni alle funzioni di professore universitario e all’insegnamento

8 Febbraio 2022: Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore Concorsuale 10/A1 - ARCHEOLOGIA.
16 Luglio 2013: Diploma di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado per la classe di concorso A052 - Materie letterarie, Latino e Greco nel Liceo Classico conseguito presso l’Università degli Studi di Catania.

Borse di studio

Aprile-Maggio 2011: borsa di ricerca (fellowship) presso l’École Française d’Athènes per ricerche nell’ambito del progetto Le faciès céramique de Licodia Eubée. La production vasculaires indigène de le centre-est de la Sicile à l'époque archaïque entre les traditions locales et l'influence hellénique.
Settembre 2007: borsa di studio dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia di Taranto per la partecipazione al XLVII Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia “Atene e la Magna Grecia dall’età arcaica all’ellenismo” (27-30 Settembre 2007).
Anno accademico 2002-2003: semestre di studio presso la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg in qualità di borsista Socrates-Erasmus.

Attività didattica universitaria

A.A. 2021-2022: docente a contratto per l’insegnamento (6CFU) Storia e Archeologia della Magna Grecia presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione della Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2021-2022: docente a contratto per l’insegnamento Corso zero di Archeologia (30 ore) presso il Corso di Laurea in Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2020-2021: docente a contratto per l’insegnamento (6CFU) Storia e Archeologia della Magna Grecia presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione della Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2020-2021: docente a contratto per l’insegnamento Corso zero di Archeologia (40 ore) presso il Corso di Laurea in Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2019-2020: docente a contratto per l’insegnamento Corso zero di Archeologia (50 ore) presso il Corso di Laurea in Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2018-2019: docente a contratto per l’insegnamento Corso zero di Archeologia (50 ore) presso il Corso di Laurea in Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2017-2018: conduzione di un ciclo di lezioni seminariali presso il Dottorato di ricerca in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2017-2018: docente a contratto per l’insegnamento Corso zero di Archeologia (50 ore) presso il Corso di Laurea in Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2016-2017: docente a contratto per l’insegnamento Corso zero di Archeologia (50 ore) presso il Corso di Laurea in Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2015-2016: docente a contratto per l’insegnamento Corso zero di Archeologia (50 ore) presso il Corso di Laurea in Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2014-2015: progettazione e conduzione del laboratorio didattico Fondamenti di Archeologia Classica (3 CFU) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania.
Dall’A.A. 2008-2009 ad oggi: conduzione di lezioni seminariali ed esercitazioni pratiche nell’ambito degli insegnamenti di Archeologia Classica e Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia presso i corsi di laurea triennale e magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
Dall’A.A. 2008-2009 ad oggi: direzione sul campo, con cadenza annuale, di campagne di scavo didattico rivolte agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2008-2009: conduzione di una lezione seminariale presso il Dottorato di ricerca in Scienze archeologiche e storiche dell’Università degli Studi di Messina.

Ricerche e scavi archeologici

Dal 2017 ad oggi: partecipazione alle attività della Missione Archeologica Italiana a Festòs (Creta). Studio dei materiali ceramici d’età storica.
Dal 2017 ad oggi: collaborazione al progetto di edizione, nella serie dei Monumenti Antichi dei Lincei, dello scavo e dei materiali provenienti dal livello arcaico del santuario di Bitalemi a Gela (coordinato da M. Albertocchi con finanziamento da The Shelby White-Leon Levy Program for Archaeological Publication dell’Harvard University).
Dal 2015 ad oggi: collaborazione al progetto di edizione dei materiali rinvenuti nel deposito votivo di Piazza San Francesco a Catania, promosso dall’IBAM-CNR e dal Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali.
Dal 2009 ad oggi: direzione sul campo delle annuali campagne di scavo nel sito di Leontinoi, organizzate dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa ed il Comune di Lentini.
Dal 2007 ad oggi: membro della Missione Archeologica Italiana a Kyme eolica (Turchia): direzione sul campo di scavi archeologici; studio ed edizione dei materiali.
2009: direzione sul campo della campagna di scavo nel sito di Eloro, organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa.
2005-2008: contratto di collaborazione per la conduzione delle ricerche archeologiche svolte dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania - Servizio per i Beni Archeologici presso l’area archeologica del Teatro romano e dell’Odeon di Catania (P.O.R. Sicilia 2000 - 2006).
2005: collaborazione alla conduzione dello scavo archeologico della domus romana presso l’ex monastero dei Benedettini di Catania, svolto dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali
2004-2005: partecipazione alle campagne di scavo nel sito di Monte S. Mauro (Caltagirone - Catania), organizzate dalla Cattedra di Archeologia della Magna Grecia dell’Università di Catania in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania.
1998-2000: partecipazione alle attività di ricerca della Missione Archeologica Italiana a Paphos (Cipro).

Partecipazione a progetti di ricerca finanziati con bando competitivo

2020: Haghia Triada e Festòs (Creta): tecnologie per la diagnostica, la conservazione e la fruizione delle architetture e dei materiali. Progetto cofinanziato dall’Università degli Studi di Catania (linea di Intervento 5 - Missioni Archeologiche, di cui al D.R. Rep. n. _1208 del_11/05/2020. Responsabile: Prof. P. Militello).
2019: Haghia Triada e Festòs (Creta): tecnologie per la diagnostica, la conservazione e la fruizione delle architetture e dei materiali. Progetto cofinanziato dall’Università degli Studi di Catania (bando per il cofinanziamento di attività di ricerca archeologica e scavo archeologico all'estero. Responsabile: Prof. P. Militello).
2018: Il Palazzo e i suoi dintorni: Dinamiche e forme del potere nella Festòs minoica. Anno IV. Progetto cofinanziato dall’Università degli Studi di Catania (bando per il cofinanziamento di attività di ricerca archeologica e scavo archeologico all'estero. Responsabile: Prof. P. Militello).
2017: Il Palazzo e i suoi dintorni: Dinamiche e forme del potere nella Festòs minoica. Anno III. Progetto cofinanziato dall’Università degli Studi di Catania (bando per il cofinanziamento di attività di ricerca archeologica e scavo archeologico all'estero. Responsabile: Prof. P. Militello).
2015-2016: Un Museo per Kyme eolica. Progetto annualmente cofinanziato dall’Università degli Studi di Catania (bando per il cofinanziamento di attività di ricerca archeologica e scavo archeologico all'estero. Responsabile: Prof. M. Frasca).
2008-2016: Un Museo per Kyme eolica. Progetto annualmente cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (contributo per le missioni archeologiche, antropologiche, etnologiche italiane all’estero. Responsabile: Prof. M. Frasca).
2014-2016: FIR Tecnologie innovative e metodologie diagnostiche per l’approccio territoriale in Archeologia. Progetto finanziato dall’Università degli Studi di Catania (Responsabile: Prof. E. Felici).

Allestimento museale e di mostre temporanee

2016: consulenza scientifica per il nuovo allestimento del Museo Archeologico di Lentini.
2011: redazione dell’apparato didattico e allestimento della mostra fotografica Anadolu. Archaeology in Turkey, organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Catania presso il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa.
2010: redazione dell’apparato didattico e allestimento della mostra fotografica Izmir e il suo territorio, organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Catania presso la sede della facoltà di Lettere e Filosofia nell’ex Monastero dei Benedettini.
2006: redazione di pannelli didattici per la mostra La Sicilia in età arcaica. Dalle apoikiai al 480 a.C. in collaborazione con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Caltanissetta (Caltanissetta, Museo Archeologico – Catania, ex Monastero dei Benedettini).

Attività di divulgazione scientifica

2012-2019: consulenza scientifica per l’organizzazione dell’annuale Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica di Licodia Eubea.
2006-2011: coordinamento del progetto e redazione dei testi scientifici per la produzione di una collana di documentari archeologici su siti del territorio siciliano, tutti presentati alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, promossa dalla Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università degli Studi di Catania.

Altre attività di collaborazione con enti pubblici e di ricerca

2012: Contratto di collaborazione con il Comune di Lentini per la conduzione di ricerche archeologiche nell’area delle fortificazioni settentrionali nel sito di Leontinoi.
2009-2010: Contratti di collaborazione coordinata e continuativa con l’Università degli Studi di Catania per attività di tutorato didattico e supporto all’organizzazione didattica presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia.
2009: Contratto di collaborazione con l’Università degli Studi di Catania per attività di riordino e riallestimento della biblioteca della Scuola di Specializzazione in Archeologia.

Organizzazione di Convegni internazionali

2020
1. Membro del Comitato organizzatore del Convegno Internazionale “Schemata. La città oltre la forma. Per una nuova definizione dei paesaggi urbani e delle loro funzioni: urbanizzazione e società nel Mediterraneo pre-classico” (Siracusa, 26-28 Febbraio 2020).
2019
2. Membro del Comitato organizzatore del Convegno Internazionale “Città e monumenti della Turchia egea” (Catania, 12-13 Aprile 2019).
3. Membro del Comitato organizzatore del Convegno Internazionale “Fortificazioni e società nel Mediterraneo occidentale” (Catania, 14-16 Febbraio 2019).


2011:
4. Membro del comitato organizzatore del 15th Symposium on Mediterranean Archaeology (Catania 3-5 March 2011).

Organizzazione di incontri seminariali internazionali

2014
1. Recenti indagini archeologiche nell’Anatolia occidentale (Siracusa, 12 Marzo 2014).
2. Nuove ricerche archeologiche nel territorio di Corinto (Catania-Siracusa, 17-18 Marzo 2014).
2013
3. Smirne in età ellenistico romana (Catania 6 Maggio 2013).
4. Il santuario arcaico di Despotiko (Catania 25 Ottobre 2013).
2012
5. Claros. Un sanctuaire oraculaire en Ionie (Catania, 23 Aprile 2012).
6. Sicilia-Anatolia. Civiltà a confronto (Siracusa 24 Aprile 2012).
2011
7. Archeologia in Turchia (Siracusa 5 Marzo 2011).
2010
8. Smirne e il suo territorio (Catania 4-5 Maggio 2010).

Partecipazione a convegni

2020
1. Convegno Paesaggi rurali nella Sicilia greca e romana. Insediamenti, installazioni produttive e viabilità ai margini della Piana di Catania dall’Età arcaica agli albori del Medioevo (Catania, 13-14 novembre 2020), con una relazione dal titolo: Greci e Indigeni a Terravecchia di Grammichele: per una revisione della documentazione archeologica.
2. Convegno Internazionale Schemata. La città oltre la forma. Per una nuova definizione dei paesaggi urbani e delle loro funzioni: urbanizzazione e società nel Mediterraneo pre-classico (Siracusa, 26-28 Febbraio 2020), con un poster dal titolo: Vivere, pregare, morire a Terravecchia di Grammichele. Immagini da un abitato arcaico della Sicilia orientale.
2019
3. Convegno Internazionale Città e monumenti della Turchia egea (Catania, 12-13 Aprile 2019), con una relazione dal titolo: I rinvenimenti più antichi di Kyme, città degli Eoli.
4. Convegno Internazionale “Fortificazioni e società nel Mediterraneo occidentale” (Catania, 14-16 Febbraio 2019), con una relazione dal titolo: Le fortificazioni settentrionali di Leontini.
2018
5. An International Symposium Aliağa and its Territory - Aiolis Region - Archaeology and Interdisciplinary (Aliağa-Izmir, Turkey, September 27th-28th 2018), con una relazione dal titolo: Protogeometric Pottery from the South Hill and New Data on Archaic Kyme.
2017
6. I Convegno Interdisciplinare Migrazioni e commerci in Sicilia. Modelli del passato come paradigma del presente (Siracusa, Castello Maniace, 20-21 Ottobre 2017), con una relazione dal titolo Effetti di migrazioni e commerci sulla cultura materiale: continuità e discontinuità nel repertorio ceramico indigeno della Sicilia orientale.
2013
7. Colloque International “Pour ne pas tourner autour du pot? La céramique dans les contextes archéologiques «mixtes». Questions de méthodologie, typologie et terminologie” (Université Rennes 2 - Laboratoire Lahm, 17-18 Maggio 2013), con una relazione dal titolo Ceramica e identità fra modelli greci e tradizione locale. La “ceramica geometrica sicula” nel quadro della Sicilia orientale in età arcaica.
2012
8. Convegno Internazionale “Contestualizzare la ΄prima colonizzazione΄: archeologia, fonti, cronologia e modelli interpretativi fra l'Italia e il Mediterraneo” (Roma, Academia Belgica - Koninklijk Nederlands Instituut - British School at Rome, 21-23 Giugno 2012), con un poster dal titolo “L’impatto della colonizzazione greca sulle comunità indigene della Sicilia orientale. Una lettura attraverso la documentazione ceramica”.
2011
9. 15th Symposium on Mediterranean Archaeology (Catania 3-5 March 2011), con una relazione dal titolo “Licodia Eubea Style: some remarks”.
10. Keramos. An International Symposium on Ceramics: a Cultural Approach (9-13 May 2011, Ege University, Izmir, Turkey), con una relazione dal titolo “Siculan pottery between indigenous tradition and Greek influences in Eastern Sicily in the Archaic Period”.
11. Giornate Messinesi dei Dottorandi e dei Giovani Ricercatori per Extramoenia 2011 (Giardini Naxos, 6-9 Ottobre 2011), con una relazione dal titolo “Kyme eolica. Ceramiche ellenistiche dalla cisterna sulla collina Sud”.
2010
12. Convegno Internazionale di Studi "Il Mondo di Ade. Ideologie, spazi, rituali funerari per l’eterno banchetto – VIII-IV secolo a.C." (Gela-Ragusa 3-5 Giugno 2010), con una relazione dal titolo “La necropoli di Casa Cantoniera a Terravecchia di Grammichele Una proposta di analisi funzionale dei corredi funerari”.
13. International Workshop “Hellenistic Ceramics in Anatolia - 4th to 1st Cent. B.C.” - October 12-14, 2010 / Izmir, Turkey (in équipe), con una relazione dal titolo “Kyme in Aeolis. Hellenistic Ceramic from a cistern on the South Hill”.

Redazione di riviste scientifiche e collane editoriali

1. Membro del comitato di redazione (responsabile di redazione) di Cronache di Archeologia, rivista scientifica dell’Università di Catania (ISSN: 2532-8484) riconosciuta dall’ANVUR.
2. Membro del comitato di redazione (responsabile di redazione) della collana Cronache Monografie dell’Università di Catania.
3. Membro del comitato di redazione di Siculorum Gymnasium. A journal for the Humanities, rivista scientifica del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (ISSN: 2499-667X) riconosciuta dall’ANVUR.
4. Membro del comitato editoriale della collana Antico (Edizioni Quasar).
5. Redazione del terzo volume della collana Syndesmoi. Quaderni del corso di laurea in Archeologia- opzione internazionale, Università degli studi di Catania.



Attività di referee

1. Monographs of the Danish Institute at Athens (Aarhus University Press).
2. Thiasos. Rivista di Archeologia e Architettura antica (Edizioni Quasar).

Pubblicazioni

Monografie

1. M. CAMERA, M. FRASCA, Leontinoi. Indagini presso le fortificazioni settentrionali (2009-2016). Lo scavo, Cronache Monografie, Roma 2021.
2. M. CAMERA, Terravecchia di Grammichele. Storia di un insediamento della Sicilia orientale tra indigeni e Greci, Roma 2020.
3. M. CAMERA, La ceramica di Licodia Eubea. Forme, decorazione, interpretazione di una classe ceramica indigena nella Sicilia arcaica, Thiasos Monografie 12, 2018.

Curatele

1. P. MILITELLO, M. CAMERA (a cura di), Ricerche e attività del corso internazionalizzato di Archeologia. Catania, Varsavia, Konya 2009-2012, Syndesmoi 3, Palermo 2012.

Articoli

1. M. CAMERA, Un askòs indigeno con decorazione figurata da Licodia Eubea, in C. CRIMI, M. FRASCA, R. GENTILE MESSINA, D. PALERMO, Thesaurus Amicorum. Studi in onore di Giuseppe Guzzetta, Cronache Monografie, Roma 2020, pp. 79-85.
2. L.M. CALIÒ, M. CAMERA, Le pitture parietali degli scavi al Monastero dei Benedettini, Catania, in V. CAMINNECI, M.C. PARELLO, M.S. RIZZO (a cura di), Animum pictura pascit (Verg., Aen. I, 464). Abitare con le pitture nel Mediterraneo antico, Atti delle Giornate Gregoriane XIII Edizione (Agrigento 29 novembre-1 dicembre 2019), Bologna 2020, pp. 195-204.
3. M. CAMERA, Protogeometric Pottery from the South Hill and New Data on Archaic Kyme, in Aliağa And Its Territory, M. ÇEKILMEZ (a cura di), Proceedings of International Symposium On Aliağa And Its Territory, Aiolis Region, Archaeology And Interdisciplinary Researches (Aliağa-İZMİR, September, 27-28, 2018), Aliağa-İzmir 2020, pp. 293-313.
4. M. FRASCA, M. CAMERA, Le fortificazioni settentrionali di Leontini, in L.M. CALIÒ, G.M. GEROGIANNIS, M. KOPSACHEILI (a cura di), Fortifcazioni e società nel Mediterraneo occidentale. Fortifcations and Societies in the Western Mediterranean. Sicilia e Italia, Cronache Monografie, Roma 2020, pp. 111-124.
5. M. CAMERA, La necropoli di Casa Cantoniera a Terravecchia di Grammichele. Una proposta di analisi funzionale dei corredi funerari, in R. PANVINI, L. SOLE (a cura di), Nel mondo di Ade. Ideologie, spazi e rituali funerari per l’eterno banchetto (VIII-IV secolo a.C.), Caltanissetta-Roma 2019, pp. 149-163.
6. M. CAMERA, Una pisside stamnoide a figure nere dal deposito votivo di piazza San Francesco a Catania, in Bollettino d’Arte 33-34 (2017), 2018, pp. 31-42.
7. M. CAMERA, Nuovi dati sulle fasi più antiche di Kyme eolica, in Annuario della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente 97 (2017), 2018, pp. 161-183.
8. M. CAMERA, Hippeis e ceramografi nella Sicilia arcaica tra ideologia aristocratica e linguaggio figurativo: analisi di una pisside stamnoide figurata dal deposito votivo di piazza San Francesco a Catania, in Thiasos 7.1, 2018, pp. 3-18.
9. M. CAMERA, Gli scavi presso le fortificazioni settentrionali di Leontinoi, in FOLD&R 406, 2018.
10. M. CAMERA, Nuovi dati e antiche ceramiche da Kyme eolica: produzioni locali e rotte commerciali tra l’età geometrica ed il VI secolo a.C., in Cronache di Archeologia 37, 2018, pp. 61-88.
11. M. CAMERA, Le fortificazioni presso la Porta Nord di Leontinoi: dati cronologici e ipotesi interpretative, in Cronache di Archeologia, 37, 2018, pp. 113-137.
12. L.M. CALIÒ, M. CAMERA, Sacrificio e pratica urbana in età arcaica e classica. Il ruolo dei cuochi e della spartizione della carne nella città greca, in Scienze dell’Antichità 23.3 (2017), 2018, pp. 253-273.
13. M. CAMERA, Siracusa. Scultura in pietra di telamone dall’anfiteatro romano, in P.G. GUZZO, A. TALIANO GRASSO (a cura di), Libro bianco sui capolavori della Magna Grecia da tutelare, Vol. I, Soveria Mannelli 2018, pp. 73-78.
14. M. CAMERA, Siracusa. Scultura in pietra di telamone dall’anfiteatro romano, in P.G. GUZZO, A. TALIANO GRASSO (a cura di), Libro bianco sui capolavori della Magna Grecia da tutelare, Vol. II, Soveria Mannelli 2018, pp. 141-151.
15. M. CAMERA, Effetti di migrazioni e commerci sulla cultura materiale: continuità e discontinuità nel repertorio ceramico indigeno della Sicilia orientale, in R. PANVINI (a cura di), Migrazioni e commerci in Sicilia. Modelli del passato come paradigma del presente, Palermo 2017, pp. 205-217.
16. M. CAMERA, Dal Protogeometrico all’età arcaica: nuovi rinvenimenti ceramici sulla Collina Sud di Kyme, in A. LA MARCA (a cura di), Studi su Kyme eolica VI, Cosenza 2017, pp. 41-58.
17. M. CAMERA, I teatri ellenistici di Sicilia, in CALIÒ L.M. CAMINNECI V. LIVADIOTTI M. PARELLO M. C. RIZZO M. S. (a cura di), Agrigento. Nuove ricerche sull'area pubblica centrale, Roma 2017, pp 85-94.
18. M. CAMERA, Le ceramiche da fuoco dallo scavo della cisterna ellenistico-romana sulla Collina Sud di Kyme eolica, in M. FRASCA, A. TEMPIO, E. TORTORICI (a cura di), Archippe. Studi in onore di Sebastiana Lagona, Catania 2017, pp. 55-78.
19. M. CAMERA, The Impact of Greek Colonization on the Eastern Sicily Indigenous Communities. A Reading through Ceramic Documentation, Proceeding of the Conference “Contextualising early colonisation” (Roma 21-23 Giugno 2012), vol. III, in Forum Romanum Belgicum, 13.1, 2016.
20. M. CAMERA, Ceramica e identità fra modelli greci e tradizione locale. La “ceramica geometrica sicula” nel quadro della Sicilia orientale in età arcaica, in M. DENTI, C. BELLAMY (a cura di), La Céramique dans les espaces archéologiques “mixtes”. Autour de la Méditerranée antique, Archéologie & Culture, Rennes 2016, pp. 83-95.
21. M. CAMERA, Le coppe di tipo ionico del deposito votivo di piazza San Francesco a Catania. Alcune riflessioni tra tipologia, produzione e dinamiche territoriali, in F. NICOLETTI (a cura di), Catania antica. Nuove prospettive di ricerca, Palermo 2015, pp. 179-201.
22. M. CAMERA, “Sikelo-Geometric” Pottery between indigenous tradition and Greek influences, in R.G. GURTEKIN-DEMIR, H. CEVIZOĞLU, Y. POLAT, G. POLAT (eds.), Keramos. Ceramics: a Cultural Approach”, Kızılay-Ankara 2015, pp. 50-60; 265.
23. M. CAMERA, Licodia Eubea-Style: Some Remark, in P. MILITELLO, H. ÖNIZ (eds.), Proceedings of the “15th Symposium on Mediterranean Archaeology, BAR International Series 2695 (I), Oxford 2015, pp. 511-516.
24. M. CAMERA, La ceramica della facies di Licodia Eubea. Per una definizione del repertorio ceramico indigeno della Sicilia centro-orientale in età arcaica, in Quaderni di Archeologia. A cura dell’Università degli Studi di Messina, III (n.s.) 2013, Pisa-Roma 2014, pp. 109-121.
25. M. CAMERA, Greci e Indigeni nella Sicilia sud-orientale. Una lettura attraverso la documentazione ceramica, in P. MILITELLO, M. CAMERA (a cura di), Ricerche e attività del corso internazionalizzato di Archeologia. Catania, Varsavia, Konya 2009-2012, Syndesmoi 3, Palermo 2012, pp. 121-128.
26. M. FRASCA, M. CAMERA, M. COTTONARO, V. GIUFFRIDA, A. GRANATA, A. PACE, Il quartiere residenziale sulla collina Sud, in A. LA MARCA, S. MANCUSO (eds.), Catalogo della mostra fotografica. Scavi archeologici Italiani a Kyme d’Eolide (Turchia), Rende 2012, p. 11.
27. M. FRASCA, M. CAMERA, M. COTTONARO, V. GIUFFRIDA, A. GRANATA, A. PACE, La cisterna quartiere residenziale sulla collina Sud, in A. LA MARCA, S. MANCUSO (eds.), Catalogo della mostra fotografica. Scavi archeologici Italiani a Kyme d’Eolide (Turchia), Rende 2012, p. 12.
28. M. FRASCA, M. CAMERA, M. COTTONARO, V. GIUFFRIDA, A. GRANATA, A. PACE, Kyme eolica. Note preliminari sulle ceramiche dalla cisterna della collina sud, in S. BUSÀ, P. POMPEJANO, A. STERRANTINO, A. TOSCANO RAFFA, A. VENTO (a cura di), Uno sguardo extra moenia. Riflessioni su identità culturale e circolazione di idee tra Oriente e Occidente, Atti del Convegno Internazionale GiMeD per Extramoenia “Tra Oriente e Occidente” (Naxos, 6-9 Ottobre 2011), Marina di Patti 2012, pp. 145-182.
29. M. CAMERA, Terravecchia di Grammichele. La Necropoli di Casa Cantoniera (Scavi 1988), in M. FRASCA (a cura di), Nelle terre di Ducezio, Euarchos 1, Acireale-Roma 2010, pp. 37-123.
30. M. CAMERA, Schede nn. 88, 89, 91, 92, 93, 97, in: M.G. BRANCIFORTI, G. PAGNANO (a cura di), Il Complesso archeologico del Teatro e dell'Odeon di Catania, Palermo 2008.

Recensioni

1. M. CAMERA, Recensione di C. TROMBI, La ceramica indigena decorata della Sicilia occidentale. Tipologia e produzione, Mantova 2015, in in Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities, III (2017), pp. 513-515.
2. M. CAMERA, Recensione di L. MANISCALCO (a cura di), Morgantina duemilaquindici. La ricerca archeologica a sessant’anni dall’avvio degli scavi, Palermo 2015, in in Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities, II (2016), pp. 429-431.
3. M. CAMERA, Recensione di E. DE MIRO, Heraclea Minoa. Mezzo secolo di ricerche, Sicilia Antiqua IX (2012), Pisa 2014, in Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities, I (2015), pp. 99-100.
4. M. CAMERA, Recensione di L. MERCURI, La necropoli occidentale di Castiglione di Ragusa (Sicilia). Scavi 1969-1972, Roma 2012, in Histara les comptes rendus (2014).