MULE' PAOLINA


Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE DELLA FORMAZIONE 
E-Mail pamule@unict.it
E-Mail paolina.mule@unict.it

Orari di ricevimento

Orario di ricevimento in presenza presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Palazzo Ingrassia, studio n.
7. Si consiglia di inviare una mail per concordare l'incontro.
Il ricevimento avverrà nei seguenti giorni: Giovedì dalle ore 18.00- alle 20.00 Venerdì dalle ore 12.00-14.00 via skype paolina.
mule - per i colloqui inviare una mail a pamule@unict.it, in modo da concordare il collegamento

Curriculum

Paolina Mulè è professore Ordinario di Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Università degli Studi di Catania. Ha insegnato nei Corsi SISSIS, degli attuali PAS e TFA e si interessa, da diversi anni, secondo una prospettiva storico-teorica, di problemi epistemologici di pedagogia generale applicati alle situazioni educative specifiche con particolare riferimento, ai problemi della scuola in ordine alla devianza, alla dispersione scolastica e ai temi dell’inclusione formativa e sociale, alla formazione del docente curricolare e di sostegno e del dirigente scolastico. È stata Visiting Researcher presso The Center for Dewey Studies di Carbondale (Illinois- USA) e presso il Departamento de Filologìa Clàsica, dell’Universidad de Valladolid (Spagna).Ha pubblicato volumi e numerosi articoli di carattere teorico-pedagogico. Dirige diverse Collane di Pedagogia per i tipi di CUECM, Cooperativa RIV. Due collane per i tipi di Pensa Multimedia, la prima: Questioni pedagogiche e formative, Direttore della Collana: Paolina Mulè - Co-Direttore della Collana: Giuseppe Spadaforal; a la seconda: Didactics, Disability, Work, Direttore: Paolina Mulè - Co-Direttore: Daniela Gulisano. Per i tipi di Armando dirige la Collana Professione docente e dirigenza scolastica; è membro del Comitato Scientifico della Rivista italiana ‘IL Nodo’; è membro del Comitato Scientifico della Rivista Internazionale dello State Educational Institution of Higher Professional Training Moscow State University of Psychology and Education; è referee delle riviste: CQIA diretta da Giuseppe Bertagna, Università di Bergamo e La famiglia diretta da Luigi Pati , Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia. È Socia della SIPED, della SIREF E della SIRD. Membro del Tavolo Tecnico Regionale DSA. Coordinatore del Corso di specializzazione per il sostegno IV e V Ciclo – Università degli Studi di Catania.

Elenco Pubblicazioni
- Orientamento alla scuola, alla vita, alla pace nell'era della complessità, in "Il Nodo Scuole in Rete", n. 18, Anno VI, Gennaio 2002, pp.56-58.
- La relazione educativa in alcuni articoli di Roberto Leonardo Patanè, in Maria, S. Tomarchio, a cura di, Prassi didattica e pedagogia relazionale, Roma, Armando, 2002.
- Formazione, scuola e vita: considerazioni, in “Il Nodo scuole in rete”, Anno VI, n.18, 6 maggio 2003, pp. 44-46
- Il ruolo culturale e istituzionale della figura del docente e la sua professionalità: un’analisi interpretativa, in “Il Nodo Scuole in Rete”, Anno VII, n. 26, 10 dicembre 2004, pp. 48- 50
- La certificazione delle competenze: considerazioni, in “Il Nodo Scuole in Rete”, Anno VIII, n. 27, 10 maggio 2005, pp. 28- 32
- Che cos’è l’educazione ambientale. Un’ipotesi pedagogica, in “L’Educazione Sostenibile. Eco”, Anno XVI/117, n. 8, ottobre 2004, pp. 12- 13.
- Estudio de la Renovaciòn del Contendo de las Asignaturas de Historia des de la Perspectiva de Gènero en el Marco de la Convergencia Europea, in Cristina Rosa De Cubo, Departamento de Filologΐa Clàsica, dell’Universidad de Valladolid (Espãna), 2006
- La percezione sociale dell’attività didattica del docente di Pedagogia della Facoltà catanese di Lettere e Filosofia nel Ventennio tra le due guerre. Formazione, figure e ruoli, in Harvè A. Cavallera, a cura di, L’educazione della gioventù durante il fascismo, Pensa Multimedia, Lecce 2006
- Il valore della cittadinanza in Dewey. Il ruolo dell’insegnante, in V. Burza, a cura di, Democrazia e nuova cittadinanza. Interpretazioni pedagogiche, Rubbettino, Soveria Mannelli 2005
- Scuola e povertà nel terzo millennio, in AA.VV., Povertà, persona, educazione, « Prospettiva EP», Anno XXIX, n. 1-2, Vol. 1, Armando Roma 2007, pp. 87-92.
- La relazione educativa e comunicativa tra trasmissione, tecnologie e inter e transattività, in S. Chistolini, a cura di, Neo-Umanesimo e Post-Modernità, CLEUP, Padova 2007
- Un’analisi critica della professionalità docente in Spagna, in G. Spadafora, a cura di, Verso l’emancipazione. Una pedagogia critica per la democrazia, Carocci, Roma 2010, pp.213- 243
- Il problema del’autonomia e dei dispositivi pedagogici, in G. Bertagna (a cura di), Dirigenti per le scuole. Manuale per la preparazione al concorso (contenuti, orientamenti ed esercitazioni) e per l’aggiornamento dei dirigenti in servizio, Editrice La Scuola, Brescia, 2010 pp. 640
- La problematicità formativa dei giovani nella scuola dell’autonomia. Il ruolo dei docenti e dei dirigenti scolastici, in M. Corsi, a cura di, I giovani, l’educazione e la scuola, Tecnodid, Napoli 2011, pp. 207- 221
- La formazione tra comunicazione linguistica e comunicazione virtuale, in «Periferia», vol. 1, (77) gennaio-aprile 2011, Cosenza, ISSN: 1974-0530
- Sant’Agostino:il divino nella formazione, in «Il Nodo Scuole in Rete», anno 14°, n. 39, 11 aprile 2011, pp. 44-45
- Il Ritorno della pedagogia: quale formazione dei docenti e dei dirigenti?, in «Il Nodo Scuole in Rete», anno 15°, n. 40, 10 gennaio 2012, pp.40-41
- Quale etica della responsabilità? in «Il Nodo Scuole in Rete», anno 16°, n. 41, 2012, pp.19-21
- Il problema teorico dell’educazione ed il ruolo dell’educatore nell’Emilio. Alcune riflessioni pedagogiche , nel numero su L’attualità di J.J.-Rousseau a 250 anni dall’Emilio in «CQIA Rivista, Formazione, lavoro, Persona», Anno II, N. 6, Novembre 2012, pp. 7-18
- «Il Nodo. Scuole in Rete»: luogo di incontro tra università e scuola militante, in«Il Nodo Scuole in Rete», Anno 2013
- P. Mulè, La formazione del docente per la co-costruzione di nuove reti con la famiglia, in L. Pati (ed.), Pedagogia della famiglia, La Scuola, Brescia 2014, pp. 373- 388
- P. Mulè, Una pedagogia per la formazione del docente tra famiglia, scuola e società. Una questione aperta: alcune linee di tendenze pedagogiche internazionali, in Corsi M., a cura di, le nuove generazioni a confronto, (Atti del convegno Siped a Macerata), Pensa Multimedia, Lecce 2014
- P. Mulè, Mujerestrabajo y pedagogìa, in A.A. V.V.C., Femina.mujeres en la historia, EdicionesUniversidad de Valladolid, Valladolid 2015, pp. 249-262
- P. Mulè, Didattica e Didattiche disciplinari nella formazione degli insegnanti: alcuni nodi da sciogliere, in Pedagogia Oggi (Atti del Convegno Nazionale Siped Lecce 2016), in corso di stampa
- P. Mulè, Dopo il Rapporto Unesco Delors: professionalità e competenze del docente nella scuola europea. After the Unesco Delors Report: Professionalism and Skills of the Teacher in European School, in U. Margiotta, Generative Education: Vent’anni dopo il Rapporto Delors / Generative Education: Twentyyearsafter the Delors Report, in «Formazione & Insegnamento », XV – 2- 2017, Pensa Multimedia, Lecce, pp. 73-84 ISSN: 2279-7505
- P. Mulè Professionalità docente e narrazione: un’analisi pedagogica nel tempo della crisi del discorso educativo in L. Pati, La memoria familiare, in «La Famiglia», Annuario, 51/261 (2017) Editrice La Scuola - Studium, pp. 157-172, ISSN 0392-2774

RECENSIONI
- Betti C., a cura di, Adolescenti e società complessa. Proposte di intervento formativo e didattico, Pisa, Edizioni del Cerro, 2002, in “I Problemi della Pedagogia”, Anno XLIX, n. 1-3, gennaio-giugno 2003, pp. 273-277.

-B. Vertecchi, a cura di, Un’altra idea di scuola, Anicia, Roma 2003, in “I Problemi della Pedagogia”, n. 1-3, 2004, pp. 276-281
- M. Stramaglia, Pop Pedagogia. L’educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi,Pensa MultiMedia, Lecce 2012, in “Pedagogia oggi”, Tecnodid 2013
- Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa Sociale Ragazzi In Volo ONLUS, Ragusa – Catania 2013, in “CQIA Bergamo”, 2014
- Roberto Ortoleva, Concetta Vaccaro, a cura di, Buone prassi per l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti portatori di disabilità psico-sociale, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN) 20015, in “CQIA Bergamo”, 2015
Gulisano D, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce – Brescia 2017, in “CQIA Formazione, lavoro, persona”, Bergamo 2017, pp. 268-269.
MONOGRAFIE
- Formazione, scuola, emergenze educative. Teorie e prospettive della problematicità formativa, Roma, Anicia, 2001
- Il docente in Italia tra pedagogia, scuola e società, Roma, Anicia, 2005
- Pedagogia e sue applicazioni nell’università. Il dibattito a Catania tra le due guerre, Fondazione Italiana John Dewey Society, Cosenza 2005
- Formazione, democrazia e nuova cittadinanza. Problemi e prospettive pedagogiche, Periferia, Cosenza 2010
- La formazione del docente in Spagna dal 1945 ad oggi. Un’analisi critica della formazione docente tra normative, modelli e applicazioni, Anicia, Roma 2011
Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012
I Processi Formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014

CURATELE
- P. Mulè, a cura di, Educazione e Teatro. Processi educativi e rieducativi all'interno della Casa Circondariale di Catania- Bicocca, a cura di Paolina Mulè, Catania, CUECM, 2002
- P. Mulè e L. Todaro, a cura di, Le prospettive della pedagogia: La scuola e l’ impegno sociale, vol.II, in “I Problemi della Pedagogia”, A. LI, Maggio/Agosto 2005, n. 3-4 Anicia Roma 2005
- P. Mulè, a cura di, Processi educativi e rieducativi in carcere. Problemi, modelli e interventi, CUECM, Catania 2009
- P. Mulè, a cura di, Cittadinanza e Intercultura nella scuola del XXI secolo. Prospettive pedagogiche, Cuecm, Catania 2011
- P. Mulè , a cura di, La pedagogia del recupero e dell’integrazione tra teorie e prassi (Atti del Convegno che si è tenuto a Catania il 15 e 16 febbraio 2013), Armando, Roma 2013
- P. Mulè (editora), La pedagogía y la formación del docente entre investigación e innovación didáctica. Teorías y prácticas, Castilla Ediciones, Valladolid 2013
- P. Mulè, a cura di,Il dirigente per le scuole. Manager e leader educativo, Pensa Multimedia, Lecce 2015
- P. Mulè – C. de la Rosa Cubo , a cura di, Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015
- P. Mulè y C. de la Rosa Cubo, Educación didáctica y cultura de formación humanística. Un nuevo profesor para la escuela europea, Anicia, Roma 2015
- P. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 20016
- P. Mulè, a cura di, La Buona Scuola, Questioni e prospettive pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce, 20016
- P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017
-P. Mulè, a cura di, La didattica per competenze. Presupposti epistemologici e ambienti di apprendimento, Pensa Multimedia, Lecce 2017.
Mulè P., a cura di, Inclusion, citizenship and intercultural dialogue. Same International perspectives, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2018
-Paolina Mulè, a cura di, Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa 2018
- Paolina Mulè. A cura di, Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, Pensa Multimedia, Lecce- Brescia 2019
- Paolina Mulè – Claudio De Luca – Achille Maria Notti (a cura di), L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale, Armando, Roma 2019