ASTUTO Giuseppe


Docenti a contratto non retribuito
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE POLITICHE E SOCIALI 
Telefono ufficio 0957347241
E-Mail astuto@unict.it

Orari di ricevimento

Martedì 10,30-12,30 (Per urgenze in altro giorno previo appuntamento via email)

Curriculum

Curriculum
CURRICULUM
GIUSEPPE ASTUTO
Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche (SPS/03)
Nato a Sortino (SR) il 26.12.1947.
Contrattista, ricercatore di storia moderna, e dal 1996 professore incaricato di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.

Posizioni ricoperte
2000. Professore associato di Storia delle istituzioni politiche (SPS/03) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.
2003. Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche (SPS/03) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Catania.
Partecipazione a Commisioni per l’Abilitazione Scientifica Nazionale
- Membro della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2013-2014 per il settore concorsuale 14/B1, Storia delle Dottrine e delle Istituzioni Politiche.
- Presidente della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2018-2020 per il settore concorsuale 14/B1, Storia delle Dottrine e delle Istituzioni Politiche.

Attività didattica
Università: primo e secondo livello
Nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Catania ha tenuto e tiene i seguenti corsi:
Storia dell’amministrazione pubblica; Storia delle istituzioni politiche; Storia dell’integrazione europea e Storia della diplomazia e delle relazioni internazionali.

A partire dal 2001 ha insegnato «Lettura e interpretazione delle fonti storiche storia» presso la SISSIS di Catania (Scuola interuniversitaria siciliana di specializzazione per l’insegnamento secondario).
Dottorato di ricerca
Coordinatore del Dottorato di ricerca “Pensiero politico e istituzioni nelle società mediterranee” e poi di “Scienze politiche”con sede presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania.
Attività scientifica
Membro del Comitato scientifico delle riviste “Storia Amministrazione Costituzione”, Annale dell’ISAP” e “Storia e Politica”.
Collabora alle riviste: “Giornale di storia costituzionale”, “Storia Amministrazione Costituzione, Annale dell’ISAP”.
L’attività scientifica si è incentrata prevalentemente su tematiche relative alla storia delle istituzioni italiane. Ha ottenuto dei finanziamenti sulle seguenti ricerche: Le prefetture siciliane in età liberale; La Sicilia e le inchieste parlamentari in età liberale; Il costituzionalismo russo.
Memberships
Istituto per la storia dell’amministrazione pubblica (Isap). Società di storia delle istituzioni politiche.
Partecipazione scientifica a progetti di ricerca
- Partecipazione PRA 2007 – Università degli Studi di Catania: Accentramento, decentramento e autonomia amministrativa in Italia tra Ottocento e Novecento.
- Principal Investigator Progetto Fir 2014: "Poteri locali, élite, intellettuali e Università tra colonialismo e guerre mondiali", finanziato dall'Università di Catania.
- Partecipazione Progetto di ricerca d’Ateneo A.A. 2016-2018 - Università degli Studi di Catania: Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.
Sta lavorando alle seguenti ricerche:
- Storia dei sindaci di Catania
-Le leggi di unificazione amministrativa del 1865 -La Russia e l’Unità d’Italia
Partecipazione a convegni negli ultimi cinque anni
-14-16 maggio 2015: Relatore al Convegno di Studi “Settant'anni di autonomia siciliana”. Palermo- Scuola delle Scienze giuridiche ed economico sociali. Aula Magna - Palazzo Comitini. Sala Martorana -Palazzo dei Normanni. Sala Rossa. Titolo della comunicazione: "Le origini dello Statuto siciliano".
-9 marzo 2017: Relatore al Convegno “Cultura, istituzioni, diritto e società nell'età moderna e contemporanea”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università di Messina, Giornata di studi in ricordo di M. Antonella Cocchiara, Messina. Titolo della relazione: "Michele Amari: dal federalismo all’unitarismo.
-30-31 marzo 2017: Relatore al Convegno di Studi “Crispi. Patriota e statista”, svoltosi ad Agrigento-Ribera, organizzato dal Comune di Ribera e dal Consorzio Universitario di Agrigento. Titolo della relazione: “Crispi tra rivendicazioni regionali e riforme istituzionali”.
-5 maggio 2017: Intervento al Seminario di Studi “Le riforme istituzionali dall’Unità ad oggi”, svoltosi a Palermo presso il Polo didattico dell'Università degli Studi di Palermo.
-30 e 31 maggio 2017: Organizzatore e relatore del Convegno di studio nell’ambito del Fir 2014-2017, “La Sicilia e il Mezzogiorno tra colonialismo e guerre mondiali. Èlites, intellettuali, poteri locali e Università” svoltosi a Catania presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, con una relazione dal titolo: “Giuseppe De Felice e l’amministrazione di Catania durante la guerra”.
-7 luglio 2017: Partecipazione a Le Giornate del Mulino – “Le Carte e la Storia” diciottesima edizione - Dibattito sul tema, “Contaminazioni, influenze, incroci. Storia delle istituzioni e altre”, promosso dalla Società per gli studi di Storia delle istituzioni in collaborazione con la Società editrice il Mulino – Bologna.
-27-28 aprile 2018: Partecipazione in qualità di membro del Comitato scientifico e organizzativo e di relatore al Convegno “La sovranità in Europa”, Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Siracusa, Palazzo Vermexio, con una relazione dal titolo: Dalle Costituzioni nazionali alla Costituzione europea”.
-17-18 settembre 2018: Partecipazione al Convegno “Rileggiamo Crispi a 200 anni dalla nascita (1818-2018). Sezione III: “L’avvio della nazione tra destra e sinistra storica 1861-1887”, Messina, Palazzo dei Leoni, con una relazione dal titolo: “Dalla Sicilia all’Italia”.
- 22 settembre 2018: Partecipazione al Convegno “Rileggiamo Crispi a 200 anni dalla nascita (1818-2018). Sezione IV: “Crispi statista, le istituzioni 1887-1896”, Roma, Camera dei Deputati, Sala della Lupa, con una relazione dal titolo: “Francesco Crispi, i Fasci e lo stato d’assedio del 1894, tra storia e storiografia”
-25 marzo 2019: Partecipazione al Convegno Piano della ricerca “Il curricolo verticale e l’insegnamento di cittadinanza e Costituzione”, Catania, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, con una relazione dal titolo: “Profili costituzionali dello Stato moderno. Dalle Costituzioni nazionali alla Costituzione europea”.
- 21 giugno 2019: Partecipazione a Le Giornate del Mulino - "Le Carte e la Storia" ventesima edizione - Dibattito sul tema, “L'arte complessa di reggere gli Stati. Riflessioni sul governo”, promosso dalla Società per gli studi di Storia delle Istituzioni in collaborazione con la Società editrice il Mulino - Bologna.
- 3-6 ottobre 2019: Partecipazione al convegno internazionale “Spazio assiologico della letteratura e filologia russa. Tradizione e prospettive di ricerca”, promosso dall’Istituto statale di cultura russa, Mosca, con una relazione dal titolo: “L’Italia, la Russia e il Mediterraneo. Dal Settecento alla Prima guerra mondiale”.
- 18 giugno 2020: Partecipazione al webinar su “Epidemie endemiche e riassetti istituzionali”, il secondo dei 2 seminari su “Epidemie, istituzioni politiche e Governo dell’emergenza, organizzati dall’AISP (Associazione italiana di storia delle istituzioni politiche) e dall’Università LUMSA, all’interno del ciclo di eventi “Dall’emergenza al cambiamento - Immaginazione e progetto dell’Area delle scienze politiche e sociali”, svoltosi 18 giugno 2020, con una relazione dal titolo: “Crispi e il colera del 1887. Gli interventi speciali e la riforma sanitaria”.
 
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Monografie
- G. ASTUTO (2019), La decisione di guerra. Dalla Triplice Alleanza al Patto di Londra, pp. 1-577, Soveria Mannelli, Rubbettino.
- G. ASTUTO, E. G. FARACI (2018), La Sicilia e l’Italia. I protagonisti delle istituzioni tra Ottocento e Novecento, pp. 1-342, Acireale, Bonanno Editore.
- G. ASTUTO (2016), Le istituzioni politiche italiane. Da Cavour al dibattito contemporaneo, pp. 1-302, Roma, Carocci Editore.
- G. ASTUTO (2014), Il vicerè socialista. Giuseppe De Felice Giuffrida, sindaco di Catania pp. 1-328, Acireale-Roma, Bonanno.
G. ASTUTO (2011), Garibaldi e la Rivoluzione del 1860, pp. 1-279, Acireale-Roma, Bonanno.
- G. ASTUTO (2011), Cavour. Con la Rivoluzione e la diplomazia, pp. 1- 235, Acireale-Roma.
- G. ASTUTO (2009), L'amministrazione italiana. Dal centralismo napoleonico al federalismo amministrativo, pp. 1-342, Roma, Carocci Editore.
- G. ASTUTO (2005), “Io sono Crispi”. Adua, 1° marzo 1896: governo forte. Fallimento di un progetto, pp. 1-210, Bologna, Il Mulino.
G. ASTUTO (2003), La Sicilia e il crispismo, pp. 1-335, Milano, Giuffrè.
ASTUTO G. (1999), Crispi e lo stato d'assedio in Sicilia, pp. 1-346, Milano, Giuffrè.

Curatele
G. ASTUTO (a cura di) (2017), Identità nazionali. Teorie, narrazioni, istituzioni, Acireale-Roma, Bonanno Editore.
G. ASTUTO (a cura di) (2017), La Sicilia e il mezzogiorno. Dall'impresa libica alla grande guerra, Napoli, Editoriale Scientifica.

Articoli in rivista
- G. ASTUTO (2002), L'inchiesta parlamentare Jacini. il commissario Damiani e la Sicilia, in Studi Garibaldini, vol. 2; p. 33-72.
- G. ASTUTO (2003). Il prefetto Sensales, in Giornale di storia costituzionale, vol. 3; p. 235-260.
-G. ASTUTO (2011), Garibaldi, la rivoluzione del 1860 e la strategia militare, in «Notabilis», vol. 2; p. 12-17, ISSN: 2239-026X
- G. ASTUTO (2016), L’Europa e il Mediterraneo. Dal colonialismo al partenariato euromediterraneo, NOTABILIS, vol. VIII, pp. 6-11.
- G. ASTUTO (2017), De Felice e i sindaci del Mezzogiorno, NOTABILIS, vol. 8, pp. 45-50.
- G. ASTUTO (2017), Antonino di Sangiuliano e la Sicilia. Dall'impresa libica alla Grande Guerra NOTABILIS, vol. 8, pp. 46- 49.

Contributi in volume
- G. ASTUTO, E.G. FARACI (2019), I diritti e la cittadinanza nelle elaborazioni teorico-politiche e nella realtà storica, in P. MULÈ (a cura di), Il curricolo verticale e l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, pp. 43-50, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia Editore.
- G. ASTUTO, (2019), Profili costituzionali dello Stato moderno. Dalle Costituzioni nazionali
alla Costituzione europea, in P. MULÈ (a cura di), Il curricolo verticale e l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, pp. 123-132, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia Editore.
- G. ASTUTO (2019), Michele Amari: dalla rivoluzione del 1848 alla costruzione dell’Italia unita, in Donne, politica, istituzioni, diritto e società. Studi dedicati a M. Antonella Cocchiara, a cura di V. Calabrò e A. Romano, pp. 53-62, Roma, Aracne editrice.
- G. ASTUTO (2019), FARACI, La Russia, l’Italia e il Mediterraneo. Dalla fine del Settecento alla Prima guerra mondiale, in “Spazio assiologico della letteratura e filologia russa. Tradizione e prospettive di ricerca” (Istituto statale di cultura russa – Mosca, 3-6 ottobre 2019), pp. 62-74, Mosca.
- G. ASTUTO (2018), La ‘primavera dei popoli’ inizia a Palermo, in Storia mondiale della Sicilia, a cura di G. BARONE, pp. 317-320, Roma-Bari, Laterza.
- G. ASTUTO (2017), Crispi e la Sinistra storica. Rivendicazioni regionali e riforme istituzionali, in E.G. FARACI, La classe dirigente siciliana e lo Stato unitario. I protagonisti politico-istituzionali di alcuni protagonisti, pp. 123-204, Palermo, Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (DEMS).
- G. ASTUTO (2017), Saggio Introduttivo, in G. ASTUTO. C. NICOSIA (a cura di), La Sicilia e il mezzogiorno. Dall'impresa libica alla grande guerra, pp. 15-75, Napoli, Editoriale Scientifica.
- G. ASTUTO (2017), L'interventismo di De Felice e le amministrazioni locali, in G. ASTUTO, C. NICOSIA (a cura di), La Sicilia e il mezzogiorno. Dall’impresa libica alla grande guerra, pp. 151-180, Napoli, Editoriale Scientifica.
- G. ASTUTO (2017), I protagonisti dello Statuto siciliano, in G. D'AGOSTINO, M. DI NAPOLI, S. GUERRIERI, F. SODDU (a cura di), Il tempo e le istituzioni. Scritti in onore di Maria Sofia Corciulo. Studies presented to the international comrnission for the history of representative and parliamentary institutions, vol. C, pp. 65-78, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane.
- G. ASTUTO (2017), I tecnici e le circoscrizioni sovraprovinciali, in E.G. FARACI (a cura di), La classe dirigente siciliana e lo Stato unitario. I protagonisti politico-istituzionali di alcuni protagonisti, pp. 260-275, Palermo, Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (DEMS).
- G. ASTUTO (2017), Michele Amari. La cultura e la politica, in E.G. FARACI, La classe dirigente siciliana e lo Stato unitario. I progetti politico-istituzionali di alcuni protagonisti, pp. 17-55, Palermo. Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (DEMS).
- G. ASTUTO (2017), Rudinì e la Destra storica. Decentramento e riformismo conservatore, in E.G. FARACI, La classe dirigente siciliana e lo Stato unitario. I protagonisti politico-istituzionali di alcuni protagonisti, pp. 276-351, Palermo, Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (DEMS).
- G. ASTUTO (2015), La politica dell'ordine pubblico. Da Cavour a Crispi, in E. DE CRISTOFARO (a cura di), Il domicilio coatto. Ordine pubblico e politiche di sicurezza in Italia dall'Unità alla Repubblica, pp. 53- 75, Acireale-Roma, Bonanno Editore.
Contributi in atti di convegno
G. ASTUTO (2016), La repressione nell'Italia liberale: lo stato d'assedio del 1894, in E. PELLERITI (a cura di), Per una ricognizione degli "stati di eccezione". Emergenze, ordine pubblico e apparati di polizia in Europa: le esperienze nazionali (secc. XVII-XX), pp. 269-295, Soveria Mannelli, Rubbettino, Messina, 15-17 luglio 2015.
- G. ASTUTO, (2016), Le origini dello Statuto siciliano, in G. ARMAO, M. SAIJA (a cura di), Settant'anni dell'autonomia siciliana 1946-2016, pp. 161-193, Soveria Mannelli, Rubbettino, Palermo, 14-16 maggio 2015.
-ASTUTO (2012), Crispi e Rattazzi, in Rattazzi e gli statisti alessandrini tra storia, politica e istituzioni, a cura di F. Ingravalle e S. Quirico, Torino, Claudiana, pp. 143-158, ISBN: 978-88-7016- 941-6.
- G. ASTUTO (2012), Enzo Sciacca e la Costituzione siciliana del 1812, in E. Sciacca, Riflessi del costituzionalismo europeo in Sicilia (1812-1815), Acireale-Roma, Bonanno, ristampa dell’edizione del 1966, pp. 7-36.
- G. ASTUTO (2011), Garibaldi e Crispi: il condottiero e il politico, in Giuseppe Garibaldi. Il mito, l'Unità d'Italia e la Sardegna, pp. 402-418, CAGLIARI, AM&Dedizioni.
- G. ASTUTO (2011), I sindaci di Catania dall'Unità alle riforme crispine, in Catania e l'Unità d'Italia. Eventi e protagonisti del lungo Risorgimento, pp. 265-299, Acireale-Roma, Bonanno,
G. ASTUTO (2011), La Sicilia e l'Unità d'Italia. Conflitti politici e istituzionali, in F. BIONDI, Pensiero politico e istituzioni nella transizione dal Regno borbonico al'Unità d'Italia, pp. 151-181, Acireale-Roma, Bonanno.
- G. ASTUTO (2011), La lingua italiana a seguito dell'Unificazione italiana, Garibaldi e la spedizione dei Mille, in Problemy filologii, vol. 5, pp. 107-114, MGPPY-Facultet Innosstrannyk
- G. ASTUTO (2011), Prefazione, in: C. LAUDANI, L'appello dei Siciliani alla nazione inglese. Costituzione e costituzionalismo in Sicilia. vol. 5, pp. 9-18, Acireale-Roma, Bonanno,
- G. ASTUTO (2010), Catania: I sindaci dell'unificazione, in: E. COLOMBO (a cura di), I sindaci del re. 1859-1889, pp. 79-100, Bologna, Il Mulino.
- G. ASTUTO (2009), Crispi e la Sicilia: tra cospirazioni e rivoluzioni, in A. RICCI E L. MONTEVECCHI (a cura di), Francesco Crispi. Costruire lo Stato per dare forma alla nazione, p. 3-39, Roma, Ministero Beni Culturali.
- G. ASTUTO (2008), Il sistema politico italiano. Tra dimensione "statale" e dimensione "regionale", in M.R. MAUGERI E R. PALIDDA (a cura di), Tra diritto e società. Studi in memoria di Paolo Berretta, pp. 1-16, Milano, Giuffrè.
- G. ASTUTO (2008), Il sistema politico-istituzionale italiano: da Crispi a Giolitti, in: F. SCIACCA (a cura di), Studi in memoria di Enzo Sciacca. Liber Amicorum, vol. 2, pp. 361-386, Milano, Giuffrè.
- G. ASTUTO (2007), Cavallotti e Crispi: la "questione morale", in G. GENNARO (a cura di), Studi in onore di Franco Leopardi, pp. 53-72, Milano, Franco Angeli
- G. ASTUTO (2007), Dalle riforme alle rivoluzioni. Maria Carolina d'Asburgo: una regina "austriaca" nel Regno di Napoli e di Sicilia, in S. ALEO e G. BARONE, Quaderni del Dipartimento di Studi Politici. vol. 1, pp. 27-51, Milano, Giuffrè.
- G. ASTUTO (2006), Crispi incontra Colajanni, in F. BARCA, L. D'ANTONE, R. QUAGLIA, Storie interrotte. pp. 31-36, Roma-Bari, Laterza.
- G. ASTUTO (2006), Crispi incontra Garibaldi, in F. BARCA, L., D'ANTONE, R. QUAGLIA, Storie interrotte, pp. 8-15, Roma-Bari, Laterza.

Voce in dizionario  
- G. ASTUTO (2017), San Giuliano, Antonino Paternò Castello marchese di, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 90, Roma, Treccani.
- G. ASTUTO (2017), Rudini, Antonio Starabba marchese di, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 89, Roma, Treccani.
- G. ASTUTO (2014), Palumbo Cardella, Giuseppe, Rudini, Antonio Starabba marchese di, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 80, Roma, Treccani.
G. ASTUTO (2006), Maria Carolina d’Asburgo, in Siciliane. Dizionario biografico, a cura di M. FIUME, pp. 271-274, Siracusa, Emanuele Romeo Editore


Pubblicazioni IRIS
https://www.iris.unict.it/simple-search?query=Giuseppe+Astuto#.XhSReEf0lPY