LA ROCCA DELIA


Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE POLITICHE E SOCIALI 
E-Mail delia.larocca@unict.it
Telefono +39 3357199421
E-Mail delialarocca.unict@gmail.com

Orari di ricevimento

martedì - ore 16-18 mercoledì ore 16-18 IN CONSIDERAZIONE DELL'ATTUALE STATO DI EMERGENZA, IL RICEVIMENTO VIENE SVOLTO TRAMITE LA PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS. Si consiglia di prendere appuntamento tramite l'apposita funzione "chat" di Teams. Appuntamenti possono essere concordati anche in giorni/orari diversi da quelli dedicati al ricevimento

Curriculum

Professore ordinario di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Catania.
Presidente del Corso di laurea triennale in “Storia, Politica e Relazioni internazionali”, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.
Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca “Consenso e Autorità. Nuove fonti e nuovi modelli di esercizio del potere” (Piano triennale per la Ricerca – Università di Catania).
Esperta iscritta nell'Albo dei Revisori per la Valutazione MIUR-ANVUR, svolge attività di peer review per diverse riviste giuridiche, nonché di valutazione di progetti di ricerca per enti pubblici e privati.
Esperta di Gender Studies, è Consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, istituita presso il Senato della Repubblica.
Svolge attività di consulenza in materia di politiche e normative antidiscriminatorie per Enti di ricerca e per strutture pubbliche nazionali e territoriali.
È relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, nonché docente di master e corsi di formazione.
È autrice di saggi, interventi e monografie in materia di diritti civili e sociali, processo di integrazione europea, pari opportunità di genere e normativa antidiscriminatoria.


PRINCIPALI ESPERIENZE PREGRESSE

2015/2017 - Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca "FIR 2014" dell’Università di Catania su "Consenso e autorità nella prospettiva della scienza giuridica. Oltre l’interdisciplinarità".
2015 – Componente del Gruppo di Lavoro, insediato presso gli Uffici di Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, per l’elaborazione di un “Sistema di Valutazione del Personale di Camera e Senato”.
2015 – Referee per la valutazione di progetti presentati sul Bando 2015 “Starting Grants program” della Fondazione CARIPARO.
2007/2011 – Componente del Comitato di Esperti ISFOL su "L'attuazione della normativa antidiscriminatoria".
2008/2009 – Responsabile per l’Ateneo di Catania del Progetto “Quality Assurance for Higher Education Change Agenda (QAHECA)”, finanziato dall’EUA e dall’ACQUIN.
2007/2009 - Presidente del CARiP - Centro per l’Aggiornamento Ricorrente delle Professioni dell’Università degli Studi di Catania.
2007/2008 - Coordinatrice del Master Universitario di II livello dell’Università di Catania “Governare con il Territorio: sviluppo locale e partecipazione ai processi decisionali”, finanziato dal FORMEZ nell’ambito del Programma Genius Loci.
2006/2008 - Componente del Tavolo tecnico-scientifico su “Diritti umani: genere, differenze e discriminazioni” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
2003/2004 - Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca dell’Università “Carlo Bo” di Urbino, nell’ambito del programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale Miur-Cofin 2003 su “Bioetica, diritto e diritti”.
1999/2001 - Direttore generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Capo del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
1996/1998 - Capo di Gabinetto del Ministro per le pari opportunità.
1996/2001 – Componente, in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di numerosi tavoli tecnici presso sedi sopranazionali (ONU, UE, OCSE).
1993/2005 - Professore associato di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino.
1992/1994 - Responsabile scientifico progetto CNR "I processi di deregulation e di riorganizzazione del sistema creditizio statunitense".
1990/1991 – Visiting professor presso la Duke University – Department of Political Science di Durham, North Carolina (U.S.A.), con Borsa di studio CNR per una ricerca su “La tutela dei risparmiatori nell’ordinamento statunitense”.
1983/1993 - Ricercatrice di Diritto dell’Economia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.
1980/1990 - Consulente del Servizio Studi della Camera dei Deputati, per la riforma del sistema creditizio italiano e del sistema di incentivi pubblici alle imprese
1982/1983 - Componente del Comitato di redazione del Rapporto Cassese sulla “Ristrutturazione del Ministero del Tesoro”
1980/1981 – Componente del gruppo di ricerca del Progetto nazionale “Banca e Industria tra le due guerre”, diretto da Pasquale Saraceno