MACCARRONE Laura


Ricercatore
Settore scientifico disciplinare di riferimento DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE POLITICHE E SOCIALI 
E-Mail laura.maccarrone@unict.it
E-Mail laura.maccarrone@libero.it

Orari di ricevimento

Al momento, e fino a nuove disposizioni, il ricevimento si effettuerà sulla piattaforma teams previo appuntamento da concordare via email.

Curriculum

ESPERIENZE PROFESSIONALI
11/1998 - 07/1999 Funzionario amministrativo
Comune di Enna - Enna
Vincitrice di concorso pubblico per funzionario amministrativo (8 q.f. ).
Ha lavorato presso l'ufficio tecnico del Comune, coadiuvando l'ingegnere capo in ordine alle procedure amministrative in materia di appalti e contratti.
09/1999 - 10/2002 Assegnista di ricerca
Università di Catania - Catania
Vincitrice di concorso pubblico per l'attribuzione di un assegno di ricerca (ricercatrice a tempo determinato) su "La tutela dei beni culturali ed ambientali".
11/2002 - Attuale Ricercatrice universitaria
Università di Catania - Catania
Dal 2002 ad oggi è ricercatrice in Diritto Amministrativo e dal 2006 ricercatrice confermata in ruolo, a seguito del giudizio favorevole della Commissione nazionale. Dal 2002 è titolare degli insegnamenti di Diritto Amministrativo all'interno del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Ateneo di Catania, cui afferisce, e acquisisce il titolo di professore aggregato. Per tutti i corsi istituzionali, oltre all'impegno orario legato all'attività didattica, ha organizzato e svolto seminari ed esercitazioni, assiste gli studenti e i laureandi, presiede le relative commissioni d'esame, partecipa alle commissioni di laurea.
01/2006 - Attuale Docente
Regione Siciliana Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica - Catania, Ragusa, Siracusa
Ha svolto annualmente, e a tutt'oggi svolge, a seguito di incarico dell'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica (Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale Servizio 16 Formazione e Qualificazione Professionale del Personale Regionale- Palermo), lezioni (dalle 12 alle 48 ore annue) nell'ambito dell'aggiornamento del personale della regione siciliana. Le lezioni hanno riguardato, in particolare, le regole sul procedimento e sull'azione amministrativa, l'autonomia regionale siciliana, ecc. Da ultimo l'aggiornamento ha riguardato l'evoluzione del principio di trasparenza e le nuove forme di accesso.
02/2017 - Attuale Membro comitato organizzatore master
Università di Catania - Catania
Dal 2017 ad oggi è membro del comitato ordinatore del master universitario di secondo livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, contribuisce all'organizzazione delle relative attività ed è docente nello stesso Master.
05/2018 - 05/2019 Docente
Università di Catania - Catania
Incarico di docenza (10 ore per ciascun anno) nell'ambito del master universitario di primo livello in Customer care e tutela dei consumatori, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Le lezioni hanno avuto ad oggetto, in particolare, la trasparenza nella pubblica amministrazione, il rapporto amministrazione cittadino nella sua evoluzione, il ruolo degli utenti/consumatori nella valutazione delle prestazioni degli apparati pubblici.
06/2015 - 06/2015 Docente
ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) - Catania
Incarico di docenza (12 ore) all'interno del corso per giovani amministratori promosso dall'ANCI in collaborazione con l'Università di Catania sull'assetto delle autonomie territoriali, con particolare riguardo alla città metropolitana e ai liberi consorzi.
11/1999 - 10/2013 Referente per il nucleo di valutazione
Università di Catania - Catania e sedi consorziate (Messina, Palermo,Reggio Calabria, Napoli, Catanzaro)
Nell'ambito del dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo, con sede amministrativa Catania, è referente, a partire dal X ciclo e fino al XXIV, per il nucleo di valutazione dell'Ateneo in ordine alle procedure per il finanziamento, l'attivazione, la rendicontazione, la valutazione ex ante, in itinere ed ex post del dottorato di ricerca.
11/2008 - 10/2013 Membro del Collegio docenti
Università di Catania - Catania
Nell'ambito del dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo, con sede amministrativa Catania, dal 2008 e fino alla disattivazione avvenuta nel 2013, è membro del Collegio dei docenti del dottorato, valuta le tesi ai fini dell'ammissione dei dottorandi all'esame finale, coadiuva il coordinatore nell'organizzazione scientifica delle attività.
01/2009 - 12/2011 Docente
Provincia regionale di Catania - Catania
Incarico di docenza (da 12 a 48 ore annue) nell'ambito dei corsi di aggiornamento professionale per funzionari della provincia regionale di Catania. Le lezioni hanno riguardato, in particolare, l'organizzazione territoriale, le autonomie locali e i rapporti tra la Regione siciliana e gli Enti Locali.
06/2012 - 06/2012 Docente
Università di Catania, Ministero delle Pari opportunità - Catania
Incarico di docenza (10 ore) nell'ambito del corso, finanziato dal Ministero delle pari opportunità, dal titolo "Donne, politica e istituzioni", organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Ateneo di Catania.
06/2009 - 06/2009 Docente
Università di Catania, Ministero delle Pari opportunità - Catania
Incarico di docenza (10 ore) nell'ambito del corso, finanziato dal Ministero delle pari opportunità, dal titolo "Donne, politica e istituzioni", organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Ateneo di Catania.
06/2007 - 06/2007 Docente
Università di Catania, Ministero delle Pari opportunità - Catania
Incarico di docenza (10 ore) nell'ambito del corso, finanziato dal Ministero delle pari opportunità, dal titolo "Donne, politica e istituzioni", organizzato dal dipartimento di scienze politiche e sociali dell'Ateneo di Catania.
01/2006 - 12/2008 Membro comitato organizzatore master
Università di Catania - Catania
Dal 2006 al 2008 è stata membro del comitato ordinatore e docente nell'ambito del master di secondo livello dal titolo “Amministrazione e gestione degli enti locali” promosso dalle Facoltà di Scienze Politiche ed Economia dell'Università di Catania, contribuendo all'organizzazione delle relative attività.
05/2006 - 05/2006 Docente
Ministero della Giustizia – Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria - Catania
Incarico di docenza nell'ambito del corso per Ufficiali appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria (10 ore).
05/2008 - 05/2012 Componente Giunta di Dipartimento
Università di Catania - CATANIA
Nel quadriennio 2008/2012 è componente (membro eletto) della Giunta del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania.
12/2015 - 04/2017 Componente commissione
Ministero della giustizia. Corte d'Appello di Catania - Catania
Componente della commissione per l'abilitazione alla professione forense.
01/2008 - 04/2008 Componente commissione di concorso
Seconda Università degli studi di Napoli - Napoli
Componente commissione di concorso pubblico per titoli ed esami ad un posto di ricercatore universitario (S.S.D. IUS 10 Diritto amministrativo), indetto dalla Seconda Università degli studi di Napoli.
ISTRUZIONE
1986 Diploma di scuola secondaria: Maturità classica
Liceo classico Nicola Spedalieri - Catania
1992 Diploma di laurea quadriennale
Università di Catania - Catania
Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-amministrativo
Tesi di laurea in Diritto Amministrativo
• Laurea con 110 e lode
1999 Dottorato di ricerca: Diritto amministrativo
Università di Catania - Catania
Conseguimento del titolo di dottore di ricerca con lode
PUBBLICAZIONI
Pubblicazioni
- La trasparenza degli ordini professionali. Il principio di compatibilità (anche) alla luce delle prime indicazioni dell'Anac, in www.federalismi.it, dicembre 2021.
- L'incerta natura del FOIA nell'ordinamento italiano. Riservatezza e buon andamento versus trasparenza, in Scritti per Franco Gaetano Scoca, Editoriale scientifica, Na, 2020.
- L'amministrazione centrale e gli enti pubblici, in Diritto Amministrativo. Principi, organizzazione e azione, Mondadori, 2020, pag. 120-141.
- L'organizzazione delle amministrazioni territoriali, in Diritto Amministrativo. Principi, organizzazione e azione, Mondadori, 2020, pag. 142- 162.
- L'istituzione del libero consorzio in Sicilia nel quadro delle trasformazioni di sistema delle autonomie territoriali, in Federalismi.it, n. 17/2016.
- Aspetti della recente involuzione dell'autonomia territoriale, in Amministrazione e giustizia, Scritti degli allievi per Ignazio Maria Marino, Aracne ed., 2015.
- Misura minima e composizione "equilibrata" delle giunte locali dopo la legge n. 215 del 2012, in Federalismi.it, 2013.
- Profili di riforma e di controriforma nell'attuale assetto delle funzioni amministrative locali, Giappichelli, 2013.
- Sui costi della politica la Corte costituzionale marca la distinzione tra regioni ordinarie e regioni speciali. Riflessioni a margine di Corte costituzionale 20 luglio 2012 n. 198, in Federalismi.it, 2012.
- Il ruolo delle regioni e degli enti locali nella disciplina delle pari opportunità di accesso alle cariche elettive, in Donne politica e istituzioni, percorsi di ricerca e pratiche didattiche , a cura di R. Palidda, Firenze, Ed.It, 2012.
- I costi della politica tra autonomia e risanamento della finanza pubblica, in Diritto & Diritti, 2011.
- Riflessioni sulla specialità regionale con particolare riguardo all'ordinamento siciliano, in Diritto e processo amministrativo, vol. 2, 2011.
- Sull'interpretazione nel diritto amministrativo, ESI (Edizioni Scientifiche Italiane), Napoli, 2007.
- L'azione amministrativa e il principio della interpretatio contra stipulatorem, in Giurisprudenza italiana, vol. 7, 2002.
- Società civile e poteri locali, in Annuario 1996 delle autonomie locali, a cura di Sabino Cassese, Edizioni delle autonomie locali S.R.L, Roma, vol. 1.
PROGETTI DI RICERCA
Progetti di ricerca finanziati dall'Ateneo (PRA) come partecipante o
responsabile scientifico:
2008 (bando PRA 2007): responsabile scientifico del progetto di ricerca,
finanziato dall'Ateneo dal titolo: “Evoluzione dell'autonomia locale nel
diritto amministrativo: i rapporti Stato – Regioni – Autonomie locali e
l'attuazione del principio di sussidiarietà. Effettività del percorso
autonomistico nel nostro ordinamento: problemi e prospettive”.
2009 (bando PRA 2008): responsabile scientifico del progetto di ricerca,
finanziato dall'Ateneo dal titolo: “La legislazione in materia di servizi
pubblici locali a rilevanza economica e privi di rilevanza economica e il
ruolo degli enti locali”.
2012: responsabile scientifico del progetto di ricerca, finanziato
dall'Ateneo, dal titolo “Crisi finanziaria e crisi dell'autonomia speciale”
(ripartizione del fondo destinato ai ricercatori operativi, giusto decreto
rettorale del 4 ottobre 2012, rep.n.3593).
2016- 2018 (Bando PRA 2016), partecipazione al progetto di ricerca
“Consenso e autorità . Nuove fonti e nuovi modelli di esercizio del potere”.
2020-2022 (bando PiaCeri) partecipante al progetto di ricerca "“Enti territoriali, Terzo settore e diritti fondamentali”.